Dubbio su valori convergenza

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Scazzamuro, 12 Gennaio 2017.

  1. Ciao!
    Ho sostituito le gomme e ho trovato le vecchie eccessivamente consumate all'interno. Andato per fare la convergenza troviamo la testina di sterzo sx (lato passeggero) lasca.
    Decido di sostituirla prima di fare la convergenza.
    Una fatica immane perchè non si svitava ma con un gran lavoro son riuscito a sostituirla in garage, l'ho riavvitata più o meno come la precedente.
    Sono andato a fare la convergenza e dopo poche regolazioni mi dicono che è apposto e mi spiegano che rispetto a quanto prescritto dall'alfa l'hanno chiusa un po' e ridotto il camber.
    Potreste vedere se i dati nel foglio sono corretti? A me sembra siano uguali a prima, o non hanno cambiato niente oppure io montando la nuova testina ho azzeccato la convergenza...
    Monto assetto koni sport completo.


    foto Dubbio su valori convergenza - 1
    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    156 sw jtd 03/2002 sport pack- dubbi ed eventuali. Sospensioni - Assetto - Sterzo 6 Gennaio 2016
    Dubbio molle Pack Sport Alfa 156 SW Sospensioni - Assetto - Sterzo 15 Luglio 2011

  3. Se hai l'assetto non puoi guardare i valori di riferimento, questi infatti sono per auto con assetto standard.

    Anche il mio foglio della convergenza è tutto sballato....
     
  4. si lo so, ma chiedevo perchè dai valori riportati pare non abbiano modificato niente e non vorrei ritrovarmi le gomme mangiate internamente di nuovo.
     
  5. la 147 non ha la campanatura regolabile, con l'assetto le gomme anteriori si mangeranno sempre cosi.
     
  6. Il fatto che tu abbia sostituito la testina contribuisce sicuramente ad evitare l'usura interna degli pneumatici in quanto con la velocità le ruote tendono ad aprire.
    Come hai giustamente rilevato le differenze tra prima e dopo cambiano poco, comunque hanno un pò chiuso la "convergenza", pertanto pur non escludendo che le gomme si possano usurare ancora all'interno, sicuramente lo faranno in maniera minore.
     
    A Scazzamuro piace questo elemento.
  7. Grazie! Volevo appunto sapere se i valori andavano bene, temevo che i corretti dovessero essere -1°00'. Meglio così! In ogni caso fra 10'000 km le giro e controllo l'usura.