Dubbio sulla ventola radiatore quando e’ acceso il clima

Maur0

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2025
20
2
4
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Buongiorno, ho una domanda, ultimamente sto’ notando che la ventola del radiatore quando uso il clima ,velocita 3/4/5 non stacca mai(cosa che prima non ha mai fatto perche attaccava e staccava) se invece imposto velocita 1/2 la ventola si attacca e stacca come ha sempre fatto!! secondo voi e’ un comportamento normale o ci potrebbe essere un problema!? Grazie

direi normale con questo caldo, lo scambiatore deve smaltire molta aria calda (per raffreddare) quindi più alzi la ventola più aria calda deve smaltire, di conseguenza (giustamente) la ventola parte, sarebbe un problema il contrario...

direi normale con questo caldo, lo scambiatore deve smaltire molta aria calda (per raffreddare) quindi più alzi la ventola più aria calda deve smaltire, di conseguenza (giustamente) la ventola parte, sarebbe un problema il contrario...
la ventola a partire parte!!pero’ non e’ il primo giorno di caldo qui da me, anzi due settimane fa’ direi molto peggio ,eppure si attaccava e si staccava, nonostante i 40😅e quindi mi sono diciamo abituato a quel comportamento,ma ora ..una volta partita anche a 3 su 8 ,che dico.. non e’ una velocità esagerata, non si stacca praticamente piu’!!! e mi chiedevo se fosse normale !! tutto qui.