Eliminare impianto xenon per passare ad alogeno

carlesco

Nuovo Alfista
13 Giugno 2012
29
1
4
Ve
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv berlina
Salve ragazzi,

purtroppo la mia 156 restyiling ha 280.000 e credo di tenerla ancora un anno, se la frizione non mi abbandona prima (già a volte attacca la turba e sento che slitta) quindi non voglio spenderci soldi sopra per poi demolirla.

Premetto ho lo xenon di serie ma una centralina fulminata su un faro ed nell'altro opacizzato si è ossidato quindi......un botto per sostituire tutto.

Volevo chiedere, posso passare ad alogeno, che so.....con un bypass sull'impianto senza mettere interrruttori?

Devo attendere un anno....prima non posso cambiarla.

help!
 
credo tu sia obbligato a cambiare i fari e bypassare i sensori che regolano il livello. Sempre ammesso che i connettori siano uguali. Per esempio sulla Giulietta i cablaggi sono diversi
A quel punto conviene andare allo sfascio e recuperare 2 fari allo xenon originali con centraline non bruciate
 
credo tu sia obbligato a cambiare i fari e bypassare i sensori che regolano il livello. Sempre ammesso che i connettori siano uguali. Per esempio sulla Giulietta i cablaggi sono diversi
A quel punto conviene andare allo sfascio e recuperare 2 fari allo xenon originali con centraline non bruciate

purtroppo i fari non li trovo da nessuna parte, cmq ho visto che vendono le centraline usate.......il problema è.....come posso a questo punto essere sicuro che sia la centralina fulminata?
fusibili ok, lampade nuove non si accendono........esiste un test?
se fosse la centralina al 100%.....con 60 euro me la cavo almeno con un faro.......l'altro lo lucido anche se la parabola è ossidata ma fa luce......
 
Attento , che se è la centralina guasta che non ti fa accendere la lampadina , non è quella esterna fissata sotto il faro , ma quella interna al faro stesso , questa in pratica, quindi per sostituirla ti tocca aprire il faro....Per quanto riguarda convertire l'auto agli alogeni, tutto è possibile, io con la mia sto facendo il contrario, in pratica ai xenon.
 

Allegati

  • 1478545759427.jpg
    1478545759427.jpg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 358
.......esiste un test?
se fosse la centralina al 100%.....con 60 euro me la cavo almeno con un faro.......l'altro lo lucido anche se la parabola è ossidata ma fa luce......
Hai provato a scambiare la centralina di destra con quella di sinistra?

Purtroppo non sono informato circa una centralina interna al faro.... mah!
 
@ Maurizio

Se hai dei dubbi, posto delle foto dei fari originali che ho a casa e che ho aperto per cambiare il proiettore , così puoi vedere anche tu che all'interno del faro c'è una centralina, ed è quella che accende la lampadina. Poi ti posso mettere anche lo schema elettrico in cui si vede che il positivo e negativo che alimenta l'alogena negli xenon alimenta appunto la centralina in questione .
 
Ultima modifica:
Se hai dei dubbi, posto delle foto dei fari originali che ho a casa e che ho aperto per cambiare il proiettore , così puoi vedere anche tu che all'interno del faro c'è una centralina, ed è quella che accende la lampadina. Poi ti posso mettere anche lo schema elettrico in cui si vede che il positivo e negativo che alimenta l'alogena negli xenon alimenta appunto la centralina in questione .
Se posti una foto mi faresti una cortesia in quanto ho sempre visto centraline esterne al proiettore e intercambiabili con una certa facilità.
Dalle tue affermazioni mi par di capire che nel caso si guasti, bisogna buttare tutto il proiettore?
 
Domani ti posto la foto , perché ho tutto dai miei.La centralina esterna del faro sx è detta master , riceve l'alimentazione dalla centralina di derivazione posta sotto al volante ,manda l'alimentazione a 5v ai potenziometri regolatori altezza fari posti nei bracci sospensione , e da questi riceve il segnale posizione per poi comandare i motorini passo-passo posti nel faro,riceve un segnale dal tachimetro e ha il collegamento alla presa diagnosi,infine gestisce la centralina del faro dx detta slave.Basta , non fa altro , infatti questo impianto elettrico ho dovuto crearlo da zero.
 
Se posti una foto mi faresti una cortesia in quanto ho sempre visto centraline esterne al proiettore e intercambiabili con una certa facilità.
Dalle tue affermazioni mi par di capire che nel caso si guasti, bisogna buttare tutto il proiettore?
Eccoti le foto, nella prima si vede in primo piano il motorino passo-passo della regolazione altezza, e dietro la centralina o ballast o come la vuoi chiamare.Nelle altre,motorino smontato e ballast inquadrata più da vicino. Se vuoi ti posto anche i schemi elettrici.
 

Allegati

  • 1478642794752.jpg
    1478642794752.jpg
    57.9 KB · Visualizzazioni: 775
  • 1478642812169.jpg
    1478642812169.jpg
    52.7 KB · Visualizzazioni: 853
  • 1478642825688.jpg
    1478642825688.jpg
    55.5 KB · Visualizzazioni: 799
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccoti le foto, nella prima si vede in primo piano il motorino passo-passo della regolazione altezza, e dietro la centralina o ballast o come la vuoi chiamare.Nelle altre,motorino smontato e ballast inquadrata più da vicino. Se vuoi ti posto anche i schemi elettrici.
No, è sufficiente ciò che hai postato... mi è sfuggita questa soluzione tecnica che devo dire non mi piace in quanto eccessivamente vinconlante e onerosa per la manutenzione.

Grazie.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77