Erogazione aria dalle bocchette interne

vamos rafa

Alfista principiante
10 Giugno 2012
96
2
9
an
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Salve, vorrei spiegare un quesito di cui mi sono accorto solo oggi..
Ho notato che con aria condizionata e ventola al massimo con aria puntata al centro esce regolarmente dalle bocchette e in maniera molto lieve dallel due posizionate sopra il cruscotto (sotto lo specchietto per intenderci).
Se tolgo l'aria condizionata e aumento la temperatura, man mano che aumento, e nonostante abbia la ventola al massimo e l'aria puntata sul centro, la potenza diminuisce dall'uscita della bocchetta. Insomma l'aria che esce dalle due bocchette frontali varia con il variare del cursore per la temperatura. Nelle due biocchette superiori di cui parlavo prima a volte sembra nemmeno uscire.
E' normale questo bilanciamento? Le due bocchette nella parte sopra sotto lo specchietto erogano sempre poca aria?
Grazie.

Salve, vorrei spiegare un quesito di cui mi sono accorto solo oggi..
Ho notato che con aria condizionata e ventola al massimo con aria puntata al centro esce regolarmente dalle bocchette e in maniera molto lieve dallel due posizionate sopra il cruscotto (sotto lo specchietto per intenderci).
Se tolgo l'aria condizionata e aumento la temperatura, man mano che aumento, e nonostante abbia la ventola al massimo e l'aria puntata sul centro, la potenza diminuisce dall'uscita della bocchetta. Insomma l'aria che esce dalle due bocchette frontali varia con il variare del cursore per la temperatura. Nelle due biocchette superiori di cui parlavo prima a volte sembra nemmeno uscire.
E' normale questo bilanciamento? Le due bocchette nella parte sopra sotto lo specchietto erogano sempre poca aria?
Grazie.
Erogano l'aria quando serve, in particolare quando il sensore percepisce che il parabrezza incomincia ad appannarsi a causa dell'umidità che si sta formando nell'abitacolo, per il resto garantisce il confort complessivo dei passeggeri.
Puoi trovare dettagli sul funzionamento consultando il LUM.

spiego meglio. Accendo la ventola alla velocita' massima, aria puntata davanti (led centrale acceso della direzione clima) ed esce aria, come supero con la manopola 24 gradi, pur restando invariata la potenza, l'aria dalle bocchette frontali diminuisce e quella delle due bocchette sopra (fianco allo sportellino che si apre o al navigatore vecchi modelli) smettono di erogare. Nel complesso poi mi sembra leggermente minore l'aria erogata dalla bocchetta posteriore. Solo la mia alfa e' cosi?

Cos'e' il LUM? manuale?

- Informazione Pubblicitaria -
Perché se chiedi aria calda (che ancora non c'è) e la vuoi sparata addosso, ti sparerebbe aria fredda e quindi diminuisce fino a quando non sarà in grado di erogare a quella velocità, la temperatura richiesta.
Magari altri ti sapranno rispondere con più cognizione di causa, io non ho fatto la prova.

ma l'aria calda potrebbe erogarla il motore e' caldo. Se qualcuno facesse una prova o sapesse ne sarei molto grato.

Partendo da 16 gradi a salire fino a 29, dalle bocchette anteriori, laterali e posteriore esce la stessa aria, cambia solo il rumore, mentre dalle superiori, hai lati del navigatore a scomparsa, l aria espulsa diminuisce al salire della temperatura. La prova lo fatta partendo dalla posizione "auto a 16 gradi" e in successione ho portato il ventilatore al massimo e gradualmente ho aumento la temperatura

io quando supero 24 le bocchette anteriori diminuiscono la portata...mmmm bisogna fare qualcosa con l'automatico o altro?

ho notato un'altra cosa, nella bocchetta sopra il cruscotto (quella per spannare il vetro) non esce aria sull'estremita' destra. e' un mio problema?

ho notato un'altra cosa, nella bocchetta sopra il cruscotto (quella per spannare il vetro) non esce aria sull'estremita' destra. e' un mio problema?
Hai controllato il filtro antipolline?

X