Errore ecu pannello start and stop in corto circuito/a massa

Gio arancio

Super Alfista
20 Giugno 2020
855
501
149
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Buon pomeriggio a tutti
Sto continuando a litigare con la mia Giulia che, speravo di risolvere, non ne vuole sapere di ragionare.
Oggi ho sostituito i famosi relè del passaruota che per inciso erano gli originali pre nuova serie, ma purtroppo l'auto non ha smesso di darmi grattacapi.
Vedrò se mi rifarà l'errore del nodo pompa di raffreddamento secondaria visto che è comandato anch'esso da quei relè ma attualmente il mio altro problema che è la ragione per cui apro sto post non è risolto:
L'auto mi dà come errore in diagnosi il seguente:
P05BF pannello interruttori stop/start in corto circuito a batteria.
Non funziona il tasto per escludere i sensori di parcheggio, non funziona il tasto dello start and stop. Tutto il resto si.
Siccome mi sono rotto le scatole ho smontato il pannello, l'ho aperto ed ho trovato goccioline di acqua fra gli interruttori e la scheda elettronica per cui credo che sia più che plausibile che sia morto il pannellino. Chissà cosa cavolo è successo.
Qualcuno ha idea del costo??
Il codice del ricambio è
Nell'altra foto
20230930_170209.jpg
 

Allegati

  • 20230930_165913.jpg
    20230930_165913.jpg
    227 KB · Visualizzazioni: 55
Non comprarlo con il codice della foto. Vai in concessionaria e fai ordinare il ricambio con il tuo numero di telaio. Loro ti sapranno dire anche se c’è stato un aggiornamento del ricambio
 
Si l'ho trovato su ebay identico al mio... Ma prima di comprarlo faccio richiesta in concessionaria con numero di telaio grazie
 
  • Like
Reactions: VURT
Si l'ho trovato su ebay identico al mio... Ma prima di comprarlo faccio richiesta in concessionaria con numero di telaio grazie
Facci sapere cosa ti dice il concessionario
 
Chiesto oggi.... Ricambio identico, 140 euro nuovo.
Non sto nemmeno a discutere ho già chiesto come fare a far l'ordine. Fosse costato 20 euro ci avrei pure potuto pensare all'usato ma per così poca differenza tanto vale prendere il nuovo garantito così da potergli tirare l'osso del collo.
Chissà se tutti i problemi che ha questa povera auto dipendono realmente da questo pannellino.... Però effettivamente ho provato a scollegarlo ed a parte il fatto di perdere le luci automatiche ed avere Le luci sempre accese, il resto funziona perfettamente compreso interruttore che sta nel pannello porta ed esclude i comandi di dietro dei finestrini.
 
Edit.... Non mi fanno fare preordine senza andare a pagare col bancomat. E per me sarebbero ore di lavoro perso. La odio questa concessionaria di zona accidenti a loro.
Esiste che voi sappiate un ricambista on line che abbia I ricambi originali alfa o qualche concessionaria meno asina?
Grazie
 
.... Delusione ai massimi livelli...
Pezzo arrivato, sostituito... Niente da fare.
Continua ad esserci lo stesso maledetto errore nella diagnosi, continua a non funzionare il sensore liquido tergicristallo, continua a non funzionare start and stop, continua a non essere disinseribile il blocco finestrini posteriori, continuano a non essere disinseribili i sensori di parcheggio.
 
Sono uscito anche a provarla in strada, ho provato più volte ad azzerare l'errore... Niente da fare.
A sto punto sono vicino al gettare la spugna anche perché non ho lo schema elettrico del veicolo.
Questo cavolo di errore Indica una massa da qualche parte e non sono assolutamente in grado di sapere dove possa essere senza smazzare mezza macchina (ad andar bene).
Per prova ora ho sfilato e rimesso tutti i relè e fusibili nel cofano... Ma non hanno nulla!
 
Aggiorno la faccenda ho parlato con un meccanico di cui mi fido, molto onesto.
Mi ha detto che in genere con quella tipologia di errori il "problema" è più di software che meccanico.
Quindi consiglia aggiornamento software per vedere se si risolva sta rogna.
Ora chiedo: ma è possibile aggiornare il software a casa col pc?
Oppure per forza concessionaria dove gradirei tantissimo non andare visto il tenore del posto?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma perché non la fai sparire e incassi i soldi dall'assicurazione???