Errore P0100 su Giulia 160cv diesel 2021

Axelgada

Alfista principiante
26 Giugno 2024
3
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, mi è uscito l'errore p0100 sulla mia giulia diesel 160cv del 2021. Credo sia qualcosa di legato al condotto di aspirazione (che magari è imbrattato a causa dell'EGR) oppure all'EGR stessa che magari è imbrattata (e quindi l'errore potrebbe essere dovuto ai mancati learning del debimetro perché l'egr non riesce a chiudersi del tutto a causa della sporcizia) oppure al debimetro che fa i capricci. L'errore si setta, il motore mi va in limitazione e poi dopo un po' di metri la limitazione sparisce e il motore va di nuovo bene, poi magari dopo un po' mi va di nuovo in limitazione che poi si toglie da sola in marcia, quindi il problema non è fisso ma intermittente. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e quanto potrebbe prendersi il meccanico per una pulizia di tutto il condotto di aspirazione (compresa valvola egr e debimetro).
Grazie mille a tutti

Successo a me e sistemato in garanzia con cambio collettore aspirazione. è un'auto che va guidata a regimi un filo più alti rispetto ai 1800-2000 con cui fa le cambiate lo zf.
Anche la mapaptura della 160 non aiuta perchè in alto non ha niente.
Diciamo che in un mondo perfetto serve una rimappa che tolga le limitazioni in alto (in modo che non sembri inutile girare a 2500 3000 giri, quando lo si fa) e una chiusura dell'egr che risolve il problema.

Per risolvere fai controllare debimetro, tenuta del collettore aspirazione, fai le varie pulizie di egr e collettore e, visto che ci sei, fai la distribuzione perchè per togliere il collettore serve smontare la pompa acqua che è attaccata alla cinghia di distribuzione.

Credo che forse tu abbia già risolto, visto che hai postato a maggio, fammi sapere se e come è stato sistemato il problema.