Errore P0401

canepa

Nuovo Alfista
4 Agosto 2012
4
1
4
to
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti...
Scusate se ripropongo un argomento già trattato ma da un po’ di mesi ho un problema con la mia 147 e sembra non se ne venga a capo...
ho una 1.9 JTDm 150cv che va alla perfezione, non strattona e non ha cali di potenza... ho però la spia motore accesa, cod. errore P0401... mi è stato detto di sostituire l’EGR... comprata, messa... e nulla è cambiato... ho allora pulito il sensore installato sul collettore di aspirazione, appena sopra l’EGR stessa... ma nulla... la cosa strana che se cancello l’errore si ripresenta dopo un 30/50km ma non mentre viaggio... bensì quando mi fermo... magari ad un semaforo... stiamo provando a venire a capo di sto caos con 2 meccanici distinti, ma anche loro non sanno più che dire... avete mica suggerimenti in merito???
Ah, non vi sono tappi o flange forate... tutto originale!
Grazieeeeee a tutti!!!!
 
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Ciao Canepa , io non sono un meccanico e non ho ancora la mia Alfaromeo .
Mi ricordo che nel forum del marchio che ho attualmente (ancora per poco ) oltre che l'EGR pulivano il tubo che portava i gas di scarico al collettore di aspirazione più collettore , con l'andare del tempo si ostriuvano al tal punto da chiudere quasi completamente il passaggio .
In più controllavano il debimetro.
Forse ti conviene provare una pulizia superficiale con spray specifici da immettere nell'aspirazione mentre il motore è in funzione
Eventualmente considera una pulizia più accurata smontando e pulendo tutto il sistema dell'EGR completo.
 
Anche se penso sia già stato fatto controlla il connettore specialmente che non abbia gioco una volta collegato
 
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Anche se penso sia già stato fatto controlla il connettore specialmente che non abbia gioco una volta collegato

Ciao Ryun, Anche io ci avevo pensato! Ho smontato il connettore dell’EGR e del sensore sull’aspirazione ed ho anche spruzzato lo spray per contatti! Ma non è cambiato nulla! [emoji22]
 
Ciao Canepa , io non sono un meccanico e non ho ancora la mia Alfaromeo .
Mi ricordo che nel forum del marchio che ho attualmente (ancora per poco ) oltre che l'EGR pulivano il tubo che portava i gas di scarico al collettore di aspirazione più collettore , con l'andare del tempo si ostriuvano al tal punto da chiudere quasi completamente il passaggio .
In più controllavano il debimetro.
Forse ti conviene provare una pulizia superficiale con spray specifici da immettere nell'aspirazione mentre il motore è in funzione
Eventualmente considera una pulizia più accurata smontando e pulendo tutto il sistema dell'EGR completo.

Ciao Paolo5167, le varie tubazioni sono pulite, dovrei forse provare a controllare il collettore di aspirazione, ma smontarlo devo togliere 3000 tubi e cavi! Il debimetro lo stiamo prendendo in considerazione, l’unica cosa mi sembra strano non mi generi nessun altro errore!
 
L egr hai smontato la vecchia e montato la nuova e basta senza staccare batteria o altro??
Le guarnizioni sono buone??
 
Io non sono un meccanico , quel poco che so lo imparato per passione.
Per quanto ne so io il debimetro non da errore (spia avaria motore), a meno che non è rotto.
In diagnosi devi confrontare il valore elettrico in base al flusso d'aria .
Senti i meccanici se la loro diagnostica ha la possibilità di provare il debimetro
con il motore acceso ai vari regimi e confrontare se i parametri sono corretti.
Nella guida che avevo trovato nell'altro forum ,(non Alfaromeo) il collettore di aspirazione era maggiormente intasato tra il tratto di inizio aspirazione della testata e l'attacco del collettore di aspirazione .
Spero di essermi spiegato.
Per questo ti ho consigliato di provare a pulire il tutto con uno sprey specifico per EGR da spruzzare dopo il debimetro a motore acceso .
Hai provato a cercare nel forum se qualcuna ha avuto un guasto simile?
Spero che qualcuno che ne sa più di me ti possa aiutare.
 
L egr hai smontato la vecchia e montato la nuova e basta senza staccare batteria o altro??
Le guarnizioni sono buone??

Esatto... la batteria non l’ho staccata.
Le guarnizioni sono nuove... erano assieme all’EGR!
 
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