Fanali

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti
La mia è più una curiosità..
Sulla vecchia alfa 159 1.9 jts che avevo, i fari si autoregolavano all'accensione..
Ma a cosa serviva?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
se i fari si livellavano automaticamente all'accensione vuol dire che avevi i fari allo Xeno.
Il livellamento serve per orientare correttamente il fascio in funzione del peso della vettura. Questo meccanismo è necessario e obbligatorio per legge in quanto i fari allo Xeno hanno molta più probabilità di abbagliare gli altri guidatori se regolati male o manualmente.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Si infatti erano Xeno. Quindi non sono robe in più ma proprio il fanale fatto diverso..
E come lo regola? Sensore esterno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Si infatti erano Xeno. Quindi non sono robe in più ma proprio il fanale fatto diverso..
E come lo regola? Sensore esterno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
I fanali sono diversi e la regolazione avviene tramite due sensori posti rispettivamente sulla sospensione anteriore e su quella posteriore. Il tutto logicamente regolato dllaa centralina dei fari e BodyComputer
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
c'è una centralina, senon ricordo male si chiama asf, che regola l'assetto dei fari.. si trova nella parte posteriore della 159
 
c'è una centralina, senon ricordo male si chiama asf, che regola l'assetto dei fari.. si trova nella parte posteriore della 159


L'asf controlla la direzionalita dei fari in curva, dispositivo non presente sulla 159
 
Ah.. Non lo sapevo. In after costano un botto allora

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ad ora non credo che qualcuno sia riuscito a installare il livellamento in aftermarket


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: ziopalm