- 28 Giugno 2018
- 80
- 15
- 9
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDm-2 140cv diesel
Ciao ragazzi.
Ci sono diversi thread a proposito dei kit xenon after market.
Ho letto un pò - perchè anch'io avevo una mezza idea di prenderli - e si dice che siano illegali, in particolare perchè il codice prevede che i fari xenon abbiano il lavafari.
Solo per capire, non voglio discutere la legge:
Quale è la ragione tecnica per cui il codice impone i lavafari ai xenon?
Avrei capito particolari accorgimenti stagni, i xenon sono lampade a scarica dove il voltaggio sarà, probabilmente, in torno ai 20000 volt.
Sono di potenza inferiore a pari luminosità, quindi scaldano meno il gruppo fari.
Ma se il vetro è sporco, non è che si "intasano" e la lampada esplode...
Inoltre:
-ai più esperti, a quali altre "imposizioni legali" devono sottostare i fari xenon?
-i vari libricini del CS che trovo in giro sono pensati per chi deve fare la patente. Dove si trova il codice con tutte queste imposizioni normative?
Ci sono diversi thread a proposito dei kit xenon after market.
Ho letto un pò - perchè anch'io avevo una mezza idea di prenderli - e si dice che siano illegali, in particolare perchè il codice prevede che i fari xenon abbiano il lavafari.
Solo per capire, non voglio discutere la legge:
Quale è la ragione tecnica per cui il codice impone i lavafari ai xenon?
Avrei capito particolari accorgimenti stagni, i xenon sono lampade a scarica dove il voltaggio sarà, probabilmente, in torno ai 20000 volt.
Sono di potenza inferiore a pari luminosità, quindi scaldano meno il gruppo fari.
Ma se il vetro è sporco, non è che si "intasano" e la lampada esplode...
Inoltre:
-ai più esperti, a quali altre "imposizioni legali" devono sottostare i fari xenon?
-i vari libricini del CS che trovo in giro sono pensati per chi deve fare la patente. Dove si trova il codice con tutte queste imposizioni normative?