Ferrari FXX Evoluzione

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
15
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ferrari FXX Evoluzione
Il lavoro dei "Clienti-Collaudatori" continua...

Vi ricordare della Ferrari FXX presentata nel 2005, la supercar di Maranello non omologata per l'impiego stradale e prodotta per un numero limitatissimo di “Clienti-Colludatori”? Ebbene, questi due anni di test in pista (per oltre 30.000 km percorsi), sono serviti a raccogliere sul campo numerosi dati utili ad un ulteriore sviluppo tecnico dell'auto.

L'aggiornamento presentato in occasione delle Finali Mondiali 2007 si chiama “pacchetto evoluzione” e se adottato sulla propria FXX permette di abbassare il tempo di percorrenza sul giro a Fiorano a meno di 1'16'', contro 1'18'' della versione precedente. Infatti, il motore V12 di 6262 cm3 è ora in grado di erogare 860 CV a 9500 giri/m con una cambiata che avviene in un tempo di 60 ms. (valore inferiore di 20 ms. rispetto al precedente), con rapporti adeguati ai 1000 giri/m in più offerti dal propulsore. Come se non bastasse c’è un nuovo sistema di traction control, sviluppato in stretta collaborazione con gli ingegneri della Gestione Sportiva, che permette al pilota di scegliere tra 9 diverse impostazioni (più la posizione off) gestibili da un manettino posizionato sul tunnel centrale. Il pilota può regolare in modo personalizzato la vettura, variandone il comportamento anche curva per curva, come i piloti di Formula 1 sono soliti fare per massimizzare le prestazioni e ridurre il degrado degli pneumatici. Il controllo della trazione è quindi ora meno invasivo e più flessibile nell'adattarsi allo stile di guida del singolo pilota, un'esigenza emersa dall'uso in pista di questa vettura ad elevate prestazioni da parte di guidatori non professionisti.
Le specifiche coperture Bridgestone da 19'' traggono ulteriori benefici in termini di consumo dall'introduzione di un nuovo set up della vettura e di una sospensione anteriore ulteriormente sviluppata, mentre l'impianto frenante Brembo, dotato di dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material, è ora più efficiente e in grado di assicurare un durata doppia delle pastiglie.

Sempre le indicazioni dei clienti-collaudatori hanno spinto gli ingegneri della Ferrari a studiare nuove soluzioni per aumentare il carico aerodinamico al retrotreno. Sono stati pertanto introdotti un nuovo estrattore posteriore, un nuovo nolder e nuove ali posteriori, che generano un incremento complessivo del 25% in termini di efficacia aerodinamica.
Adeguata a queste modifiche anche la gestione dell'aerodinamica attiva anteriore. Grazie all'aggiunta di nuovi canali alla telemetria che indica ora anche i valori di angolo sterzo e pressione pompa freni, l'interazione tra il "Cliente Collaudatore" e i tecnici del Cavallino Rampante è ancor più rafforzata. Infine, dal prossimo anno sarà possibile installare due ulteriori telecamere che, in aggiunta a quella già esistente orientata verso il posteriore, forniranno al pilota, grazie agli schermi montati in abitacolo, una visibilità ottimale dal posto di guida senza sacrificare in alcun modo l'aerodinamica.

Anche il pacchetto evoluzione della FXX comprende la partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà nel 2008/2009 in diversi circuiti a livello internazionale. Saranno sei gli appuntamenti per ciascun anno (due in Nord America, due in Europa e due in Asia) ai quali si aggiungerà, come ormai tradizione, il prestigioso fine settimana delle Finali Mondiali, al termine di ciascuna stagione sportiva.
In queste occasioni, come già avvenuto nel biennio 2006/2007, le vetture saranno seguite da un team ufficiale di quindici tecnici, tra ingegneri, elettronici e meccanici, in grado di fornire tutta l'assistenza e il supporto necessari al cliente, che potrà comunque continuare a scendere in pista anche autonomamente, in occasione di sessioni private.

Le Ferrari FXX Evoluzione sono riconoscibili dalla nuova livrea, oltre che dal diverso profilo delle ali posteriori.

Omniauto
 

Allegati

  • ferrari-fxx-evoluzione_1.jpg
    ferrari-fxx-evoluzione_1.jpg
    42 KB · Visualizzazioni: 192
  • ferrari-fxx-evoluzione_1.jpg_thumb
    25.3 KB · Visualizzazioni: 127
  • ferrari-fxx-evoluzione_5.jpg
    ferrari-fxx-evoluzione_5.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 162
  • ferrari-fxx-evoluzione_5.jpg_thumb
    25.1 KB · Visualizzazioni: 125
  • ferrari-fxx-evoluzione_2.jpg
    ferrari-fxx-evoluzione_2.jpg
    52.5 KB · Visualizzazioni: 171
  • ferrari-fxx-evoluzione_2.jpg_thumb
    28.5 KB · Visualizzazioni: 118
che spettacolo..chissà se anche di questa ne faranno una nera per Michael??? .: sgrat :.
 
Praticamente si tratta della vettura più potente al mondo, forse solo dopo la bugatti Veyron
 
Ma non trovo parole...mmh.. non so che dire... :hail:

un mostro....semplicemente...un mostro... :lovekop:

un telaio e un mucchio di tecnologia e di studi all'italiana...un grande BRAVO agli ingegneri, elettronici e meccanici del Cavallino!!! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusatemi se sono un pò troppo ripetitivo ma è spettacolare....!!!!d'altronde che altro si può dire:fragend013:....