Fiat e Bmw confermano alleanza su Mini e Alfa Romeo

Deltaoscar

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
213
4
19
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM - 150cv
I 2 giganti invece di scontrarsi, hanno capito che l'unione fà la forza!!!

Il partner con cui la Fiat domani siglerà un'alleanza industriale è la Bmw.
Lo conferma l'azienda bavarese in una nota, aggiungendo che sarà una collaborazione nelle piattaforme e nei componenti. Entro l'anno in corso verrà completato l'esame della collaborazione e verrà concluso l'accordo definitivo. Fiat ha confermato che l'alleanza riguarda i marchi Mini della casa di Monaco e Alfa Romeo del gruppo del Lingotto, confermando le indiscrezioni solo in parte le indiscrezioni del sito della rivista specializzata «Automotive news europe».

In mattinata l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, aveva anticipato che domani l'azienda avrebbe annunciato «un'alleanza industriale nell'auto con un partner estero». «Ci stiamo lavorando da un bel po' - aveva aggiunto -. Per noi è un accordo importante, è una cosa semplice». L'ad, alla presentazione della nuova Fiat 500 Abarth sul circuito di Balocco, ha inoltre confermato i «risultati del secondo trimestre, che sono in linea con i nostri obiettivi».

Fonte Il Sole 24ore
 
Deltaoscar ottima notizia...ora resta aspettare e vedere cosa ne uscirà da questi due colossi del settore automobilistico...questa discussione spero rimanga fuori da stupidi sfottò come i "soliti crucchi ecc"...dovrà essere una discussione costruttiva dove valutare in maniera civile le nuove idee congiunte tra questi due marchi...
staremo a vedere...speriamo bene...
 
Speriamo frutti qlcs di buono x tt, ma sono sicuro ke faranno vedere qlcs di nuovo.:blink:.. Cmq io sapevo della storia Mercedes e Fiat ma va bè
 
Speriamo solamente che si mantengano due identità distinte,altrimenti cosa resta del nostro marchio? Capisco l'innovazione ma se si continua con queste fusioni... stiamo a vedere cosa ne esce.
 
Questa non me l'aspettavo!! Dopo tutte le ditte Americane possibili Jaguar e Maserati forse la traz postriore la prendiamo in BMW?Basta che dopo non vengano a dire che l'Alfa per fare macchine buone ha dovuto ricorrere a BMW perche se no siamo al colmo!! Per il resto..la cosa sotto il profilo etico non mi piace molto..ma se puo aiutarci vediamo cosa ne esce..

Per me quando hanno visto che la loro Mini non sta dietro alla nostra MiTo hanno capito che aria tira e hanno messo le mani avanti:D
 
le allenze non è che a me poi piacciano piu di tanto, adesso si dovranno fondere per un lieto convivere due metodi stilistici completamente diversi, pur restando due marchi dello stesso genere automobilistico, credo che si vedranno tocchi tedeschi nelle nuove alfa e ahime anche un rincaro sulle auto.
 
E' chiaro che la BMW sa benissimo che Alfa Romeo significa più di una macchina. Se dovesse significare migliore qualità di pezzi e di affidabilità e soprattutto maggiore vendita al di fuori dell'Italia (Stati Uniti inclusi) allora forse non sarebbe male, purchè Alfa resti Alfa e non una ibrida senza più anima.
Purtroppo all'estero stenta ancora a decollare nonostante le AR siano le macchine più apprezzate a livello di design e prestazioni. Ve lo dico perchè ho vissuto parecchio in Inghilterra e li oltre a mancare un buon supporto da parte di AR (officine e rivenditori che sono tra i più costosi), manca la fiducia. A molti inglesi e so anche dei tedeschi piace più della bmw, ma non si fidano anche perchè svaluta troppo. I presentatori del famoso Top Gear della BBC per esempio vanno matti per le Alfa.
Non so, dipende dagli accordi e da come prevedono di agire....sta di fatto che non stanno per fare una inutile alleanza con la Skoda....;)
 
Nonsono favorevole ad alleanze strategiche, joint venture e simili...il rischio è quello di avere tanti prodotti fac-simile...e a perderci è sempre l'Automobilista...quello vero!
 
Butto qualche ipotesi:

Uso della rete di vendita BMW per tornare negli USA
Uso del pianale della serie 5 per la sostituta della 166 (quindi con trazione posteriore)
Pianale Punto/Mito per la prossima Mini

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbero essere ipotesi poi non tanto remote...la prima e la terza soprattutto...fatto sta che non le approvo comunque...