Per il fitro metti quello a pannello nella sua sede originale (un KN o un BMC vanno benissimo) Ho gia avuto modo di provare e, se sull'aspirato una presa dinamica (tipo Venturi) puo dar benefici sul turbo no. Per il resto decidi tu....occhio ad abbassare troppo la macchina ..........vai a scapito dei collettori........vero Duca ?
Quoto oh buon Lupste!:eclipsee_Victoria:
Abbassare il 2.0 V6 Turbo piu' di 20 mm è un suicidio annunciato..l'annuncio di una catastrofe annunciata in quanto il corpo vettura,come tutti i GTV è già bassissimo....quei 20mm si ripagano in eliminazione rollio e modulazione migliore della frenata MA ipotecano i downpipes della Garett...
La loro eventuale strozzatura,causata da spanciamento e conseguente "appiattimento" della sezione fa pagare sazio in resa e consumi...da evitare assolutamente ribassamenti oltre i -20mm: in pratica solo le Eibach hanno la qualità e le spire precarite correttamente per far fronte a queste esigenze.
Una cosa:al momento dell'ordine controllare esattamente la data di PRODUZIONE del GTV in questione,in quanto tra 95/96 e già My97 cambiano i piattelli portamolla,dovuti al fatto che cambiano gli elementi della sospensione...i problemi in fase di resa ed abbinamento agli altri elementi della sospensione stessa potrebbero essser rognosi e pericolosi anche..::cop::
ORA...il V6TB Alfa Romeo è figlio del progetto Busso originario e come Turbo è "abbastanza" alla vecchia maniera...e la regola base, sacra et inviolabile, scritta nei testi per i sovralimentati a mezzo turbina è:
"..dalla turbina in poi..tutto cio' che si puo' liberare...aiuta..."
Solo una contropressione,piccolo barilotto/i, al finale aiuta a mantenere una corretta fluidodinamica.
I collettori del V6TB originali fanno pena,per non parlare del centrale a "S"...se i collettori sono disponibili NON OMOLOGATI sul mercato tedesco,di centrali diretti (e NON OMOLOGATI) ce ne sono eccome anche sul mercato italiano.
Filtro...il BMC è ottimo,ma giustamente come avete già notato,non è "legale"...non è quello originale...si OK..è quasi impossibile da rilevare o riscontrare..in quanto molto simile all'originale..pero' NON è legale anche se viene venduto come un replacement all'originale. Il fatto che sia difficile da sgamare sta nella conformazione labirintica del cassoncino di aspirazione,lato guida, ben nascosta sotto la paratia...:grinser002:
ORA..il BMB/K&N o quello che è...è sempre meglio dell'originale come resa (soprattutto ai primi bassissimi giri..) ma ha la rogna che per la sua corretta manutenzione deve esser lavato coi prodotti appositi del kit (o similare..) e la procedura per esser correttamente svolta impiega piu' o meno 24h,con l'asciugatura naturale...l'uso del compressore è eresia...::cop::
Siccome li avevamo già provati all'epoca,siamo tornati al suono ed alla resa superiore del filtro a maglie d'acciaio della COLOMBO che descrivo dettagliatamente qui:
GTV: Filtro aria a trama metallica..
La pulizia è IMMEDIATA:compressore e via..essendoci assenza di fibre molli e/o danneggiabili..resa paurosa per un filtro a pannello...rumore e soud impagabili ed impressionanti..abbinate ad un impianto di scarico OK ovviamente...
Ultima cosa per il filtro..se trovate in demolizione un cassoncino completo di aspirazione del V6Tb effettuate questa piccola ma tosta modifica:
Filtro aria V6TB - Effetto RAM.doc
:grinser002:
Piu' di cosi'..non posso aiutarvi..
PS
La Bonalume è brevettata con pistone in acciaio ma fa un rumore stile Delta..bello per alcuni..troppo fastidioso per altri (ce l'ha uno di noi...proprio sul V6TB..). Mi permetto di consigliarti,come resa migliore e specificatamente realizzata (anche se dall'ovvio costo superiore..) quella della Mariani Racing per il V6TB...