Filtro olio 155 1.8 silverstone

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
183
145
54
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Ieri ho fatto il tagliando alla mia 155 ma quando sono arrivato a cambiare il filtro olio ho trovato una brutta sorpresa. La mia macchina monta un filtro molto grande, sembra quello di un furgoncino, su cui è scritto Tutela Weber 3/4 16 Unf. Il filtro che avevo ordinato online è molto piu' piccolo e non mi sembra assolutamnete okay. Ho cambiato l'olio ed ho lascito il filtro anche perchè la chiave a mia disposizione non riusciva a smontare un filtro così grande.
Sapete dirmi qualcosa in merito a questo filtro olio? Ci sono sostitutivi oppure devo cercare assolutamente questo tipo?
Grazie a tutti
 
Ciao,
essendo un filtro attacco 3/4 deduco che hai ancora il vecchio twin spark a catena, effettivamente originariamente veniva utilizzato un filtro di grosse dimensioni specialmente su Alfa 75 etc in alcuni modelli successivi invece, per problemi di spazio nelle scocche etc veniva utilizzato un filtro di dimensioni piu piccole sempre attacco 3/4, quindi se il tuo nuovo filtro è da 3/4 monta pure tranquillamente che sono del tutto intercambiabili nei modelli dove era previsto il filtro grande, mentre ovviamente dove era previsto il filtro piccolo per problemi di spazio non puoi installare il filtro grande.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Salve a tutti. Ieri ho fatto il tagliando alla mia 155 ma quando sono arrivato a cambiare il filtro olio ho trovato una brutta sorpresa. La mia macchina monta un filtro molto grande, sembra quello di un furgoncino, su cui è scritto Tutela Weber 3/4 16 Unf. Il filtro che avevo ordinato online è molto piu' piccolo e non mi sembra assolutamnete okay. Ho cambiato l'olio ed ho lascito il filtro anche perchè la chiave a mia disposizione non riusciva a smontare un filtro così grande.
Sapete dirmi qualcosa in merito a questo filtro olio? Ci sono sostitutivi oppure devo cercare assolutamente questo tipo?
Grazie a tutti
Come correttamente ti ha detto anche bianconero puoi montare il filtro di dimensioni inferiori che nonostante non sembri, ha la capacità filtrante analoga a quello più grande.
Se non ricordo male il cambio di capacità dei filtri era dettato per limitare la capacità del circuito di lubrificazione, vantaggio prettamente ecologico ed economico.

Genericamente la differenza tra i filtri è riconducibile (oltre agli ingombri e filettatura) alla presenza o meno della valvola antivuotamento (sulla tua auto non è necessaria) e alla taratura valvola di sovrapressione.
Comunque se te l'hanno dato come sostitutivo non vedo ragioni ostative..
 
Grazie mille per le risposte. Siete super professionali come sempre! Si, la mia auto ha il twin spark a catena. Okay, quindi basta che per sicurezza misuro la filettatura del nuovo per sicurezza ed okay. Sapete, non fido molto dei ricambisti quando si parla di auto così vecchie.
Poi devo trovare una chiave grande per smontarlo ed in questi giorni risolvo tutto.
Invece, solo per cronaca, vorrei poter mostrare ai denigratori delle Alfa ed ai denigratori della 155 la cura e la precisione con sui ho scoperto è costruita questa vettura. Dalla scatola filtro aria, l'aspirazione, il pannello di protezione sottoscocca. Ho lavorato in parecchie auto anche molto piu' moderne ma qui come nelle altre Alfa ho trovato davvero un "senso" di alta qualità
 
Io ho il tuo stesso filtro sulla 164. Per smontarlo prendi la chiave con la catena.
 
Si, grazie. Non ho trovato la chiave a catena ma ho preso quella a cinghia della Beta. Ho visto che si allarga molto e con questa credo di essere a posto. Bello questo forum dove si trovano sempre risposte alle domande
 
Ho deciso di mettere un 10-40di marca Total. Un olio che ho messo su altre macchine e mi sono sempre trovato bene. Buon costo ed ottimo risultato. Ho preferito evitare di mettere il 5-40 perchè non mi sembra giusto per questi motori vecchia generazione. Poi non giro in pista con la macchina. Questo olio l'ho messo anche sulla 75 twin spark 2.0 e mi trova bene
 
Io ho sempre messo 10/40 come prescritto e ho fatto moltissimo km senza nessun problema. Il vecchio ts è un mulo. Siamo con 2 ts 164 sui 750000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non utilizzo il 10w40 sulla 164 e comunque in nessun bialbero alfa a catena perchè non mi soddisfa assolutamente la pressione olio specialmente in estate quando fa molto caldo, utilizzo un semisitetico 15w50