Forte rumore avantreno giulietta 1.6 jtdm 105 cv

cruiseta

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2015
5
0
1
ta
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105cv distinctive
Sono un nuovo iscritto nonché possessore da dicembre 2015 di una giulietta 1.6. jtdm 105 cv. Da qualche tempo avverto un forte rumore "TOC" muovendo, sia a motore spento che acceso, nel suo minimo lasco, lo sterzo sia a dx che sx. Lo stesso rumore ho fatto caso che si avverte, chiaramente di meno, con l'auto in movimento sia in primissima fase di accelerazione che in decelerazione con freno. Può trattarsi della scatola dello sterzo? Grazie
 
Ciao, credo di avere lo stesso problema
Lo avverto sui dossi o in frenata, come se qualcosa andasse a 'fine corsa'
Lo fa anche in ripartenza dopo una ampia sterzata nel mio caso
 
Sono un nuovo iscritto nonché possessore da dicembre 2015 di una giulietta 1.6. jtdm 105 cv. Da qualche tempo avverto un forte rumore "TOC" muovendo, sia a motore spento che acceso, nel suo minimo lasco, lo sterzo sia a dx che sx. Lo stesso rumore ho fatto caso che si avverte, chiaramente di meno, con l'auto in movimento sia in primissima fase di accelerazione che in decelerazione con freno. Può trattarsi della scatola dello sterzo? Grazie
Ciao, io ho una my 2016 con pack veloce, stesso identico rumore toc, in fase di sterzata diciamo repentina dx sx a basse velocità.
Alcune volte è provocato da piccoli sobbalzi anche ha ruote dritte, forse mai in salite il rumore esce in pianura, discesa e non da fermo.
Sono stato in alfa molte volte e devo dire che mi sono trovato molto bene come assistenza.
In primo sono stati controllati con auto sul ponte i serraggi delle bullonerie, e stretta una vite che sorregge scatola sterzo che era lenta.
Dopo 3/4 giorni il problema si è ripresentato, riportata auto strette ancora viti scatola sterzo questa volta dall'alto, stesso risultato.
Successivamente è stata ordinata una scatola sterzo nuova e sostituita, ammetto che con scatola nuova appena montata il problema è sparito, sparito però per circa un mese.... per ripresentarsi ora allo stesso modo.......
Il mio rumore proviene dal centro cruscotto più o meno dove è il portaoggetti, ma viene da più profondo all'incirca uno 2 palmi verso terra.
Ora mercoledì riporterò l'auto per sentire che mi dicono, dato che il capo officina mi aveva anticipato che secondo lui era la scatola al 100%.
Teniamoci aggiornati nelle varie soluzioni che adottano le varie officine magari ci torna utile per risolvere.....
Aggiungo che per tagliare la testa al toro, mi hanno anche messo tiranti ammortizzatori nuovi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quasi sicuramente la causa è la scatola dello sterzo. In ogni caso ti consiglio di farla controllare al più presto perché la sicurezza non deve mai essere compromessa
 
Quasi sicuramente la causa è la scatola dello sterzo. In ogni caso ti consiglio di farla controllare al più presto perché la sicurezza non deve mai essere compromessa
Caspita... ma ne hanno montata una nuova un mese fa....
 
in questo caso come dici di affrontare il discorso.... credo che adesso escludano la scatola perchè messa nuova... non vorrei farmi rismontare mezza macchina ancora......
 
E' stato avvisato ispettore di zona ora mi devono far sapere....fatto è che sto cavolo di rumore mi sta snervando dato che è un continuo portare l'auto e ritornare si con un'alfa ma di 15 anni fa sderenata (auto di cortesia), quasi ho guidato più quella che la mia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao hai qualche aggiornamento? Ho anche io una my2016 (senza pack veloce però) con un rumore simile in sterzata. Sulle buche prese in movimento niente, a volte lo fa mentre salgo in diagonale sul gradino del cancello automatico.. sterzando da fermo niente. Questo mi fa pensare sia qualcosa legato alla barra antirollio, non so....
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è stata cambiata la scatola dello sterzo, e per un mesetto circa era tutto ok, poi si è ripresentato.
Ho dovuto portare l'auto nuovamente in alfa hanno detto di sostituire di nuovo scatola, ma quando sono andato a riprenderla mi è stato detto che forse avevano capito dove era il problema e sembravano i cuscinetti, ma non tanto loro che erano danneggiati, ma l'involucro che li contiene...bo....Fatto sta che domani li richiamo per dirgli che il rumore se pur dalla parte dx dove è intervenuto sembra più lieva, a dx sempre quello.
Siamo rimasti che avrebbe cambiato entrambi cuscinetti e scatole se si fosse ripresentato, e così credo sarà......
 
  • Like
Reactions: kormrider