Forti vibrazioni con motore al minimo

jacoscar

Alfista principiante
18 Agosto 2013
308
2
19
PT
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170CV
Ciao a tutti, ho una Giulietta JTDM 2.0 del 2010; ogni tanto con il motore al minimo ed in folle, vedo la lancetta del contagiri che va su e giù ed inoltre sento dei forti colpi provenienti presumibilmente dal motore, del tipo un colpo ogni 1-2 secondi; sono proprio dei colpi, non vibrazioni
Me lo fa solo quando fuori è freddo (circa 0 gradi), ma anche con il motore caldo (oggi era poco sotto la metà dell’indicatore di temperatura)

cosa può essere?
 
Le candelette lo escludo non fanno praticamente difetti tranne spia motore o al massimo fa fatica a partire se molto freddo dai meno -20 in giù molto più probabile sia sensore pressione rail o volano iniettori ecc..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le candelette lo escludo non fanno praticamente difetti tranne spia motore o al massimo fa fatica a partire se molto freddo dai meno -20 in giù molto più probabile sia sensore pressione rail o volano iniettori ecc..
fidati che con le candelette bruciate, anche se tieni l' auto a +5 (era chiusa al caldo nel garage, d' inverno) poi fa fatica ad accendersi la mattina e da colpi al minimo e vedi la lancetta dei giri sobbalzare a freddo

avevo un 1.3 mjet euro 5 in casa che faceva esattamente così, la spia avaria motore era spenta perché l' avevo cancellata un anno prima, allora lo portai in un officina e dissi che c' erano le candelette da cambiare, meccanico un pò incredulo della mia previsione, ma poi quando l' ho ritirata mi ha detto "si avevi ragione erano bruciate"
candelette cambiate e problema completamente sparito, questo è successo 4 anni fa, l' auto c' è ancora e ha 172 mila km, problema mai più ripresentato
 
Le candelette le ho cambiate nel 2016 perché era apparso il messaggio sulla dashboard di controllarle; questo problema l’ho sempre avuto ma non l’ho mai collegato alle candelette e non ricordo se dopo averle sostituite era migliorato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le candelette le ho cambiate nel 2016 perché era apparso il messaggio sulla dashboard di controllarle; questo problema l’ho sempre avuto ma non l’ho mai collegato alle candelette e non ricordo se dopo averle sostituite era migliorato
2010>2016>2022
potrebbero essere da cambiare ancora


oppure il debimetro sporco, puliscilo con l' apposito spray