Frenata assistita Cinghiali

Io a febbraio lo scorso anno, una sera in tangenziale, ho evitato un cinghiale bello grande che pascolava tranquillo e beato in corsia di sorpasso che stavo percorrendo.
Ho poi chiamato la polizia che ho visto sopraggiungere nel giro di pochi minuti. Mi ero fermato in un distributore per rilassare lo spavento...

In ogni caso, anche io polizza "all risk". Con Sara, tutto tranne i cristalli (ma proprio tutto tutto), pago qualcosa meno di 1400 euri

• Like
Reactions: Snoopy e Loris
Secondo me non è intervenuta perché tu hai frenato. La frenata assistita si mette in funzione se non tocchi il freno. Dal momento che tu paghi il padale, lui non interviene. Non ha importanA se w animale, pedone o qualcos'altro. Lui interviene se vede qualcosa a prescindere se è cinghiale, istrice o coccodrillo.

Secondo me non è intervenuta perché tu hai frenato. La frenata assistita si mette in funzione se non tocchi il freno. Dal momento che tu paghi il padale, lui non interviene. Non ha importanA se w animale, pedone o qualcos'altro. Lui interviene se vede qualcosa a prescindere se è cinghiale, istrice o coccodrillo.

Non credo sia così perchè diverse volte girando in città, capita che mi spara le segnalazioni pur se in quel momento io sto già frenando.
Ma fa solo la segnalazione senza intervenire!

UNA VOLTA SOLA invece, qualche giorno fa, mentre io stavo già frenando, la macchina ha iniziato a frenare più forte di me e non ne capisco il motivo. O, meglio, lo sospetto soltanto : ho fatto una frenata "al limite" inteso nel senso che ero sicurissimo di frenare in tempo ma era una frenata fatta proprio all'ultimo istante e quindi, secondo me, ha interpretato la mia frenata non sufficiente per evitare di tamponare la macchina davanti.

- Informazione Pubblicitaria -
Non credo sia così perchè diverse volte girando in città, capita che mi spara le segnalazioni pur se in quel momento io sto già frenando.
Ma fa solo la segnalazione senza intervenire!

UNA VOLTA SOLA invece, qualche giorno fa, mentre io stavo già frenando, la macchina ha iniziato a frenare più forte di me e non ne capisco il motivo. O, meglio, lo sospetto soltanto : ho fatto una frenata "al limite" inteso nel senso che ero sicurissimo di frenare in tempo ma era una frenata fatta proprio all'ultimo istante e quindi, secondo me, ha interpretato la mia frenata non sufficiente per evitare di tamponare la macchina davanti.
si chiama "panic stop": è stato rilevato che il guidatore medio, quando deve fare una frenata di emergenza con il massimo potere frenante, non mantiene premuto il pedale con la necessaria energia, in particolare lo rilascia quando sente intervenire l'ABS quindi è stato introdotto questo sistema che, sulla base della velocità e intensità della pressione sul pedale identifica il desiderio di arresto immediato e realizza autonomamente una frenata con la massima potenza, salvo interromperla se il conducente rilascia completamente il freno.

Ah, non sapevo

X