Freno di emergenza automatico: come testare il funzionamento in sicurezza?

Esiste un modo per testare la frenata autonoma di emergenza in tutta sicurezza? Perché ultimamente mi sono accorto che in situazioni come macchine che effettuano una frenata all'improvviso o pedoni che sbucano dai lati mi parte l'avviso e la segnalazione acustica ma la macchina non frena. Ovviamente andavo ad andatura molto ridotta. La impostazione del menu è messa in "avviso più frenata"
Se con l’avviso acustico non si ha nessuna reazione, allora il sistema frena. Se non fosse così sarebbe un problema anche nelle manovre. Problema che capitava su alcuni modelli VW.
La guida assistita ci aiuta, ma non ci sostituisce

Se con l’avviso acustico non si ha nessuna reazione, allora il sistema frena. Se non fosse così sarebbe un problema anche nelle manovre. Problema che capitava su alcuni modelli VW.
La guida assistita ci aiuta, ma non ci sostituisce
Benissimo e soprattutto condivisibile la logica di funzionamento.
Mi ero solo incuriosito dal fatto che in alcune circostanze l'auto ha frenato in altre no (fortunatamente in pochissime circostanze)

• Like
Reactions: Louis 63 e VURT
Se ti sei accorto che non ha frenato vuol dire che eri vigile.
Io ieri sera ho subito l’intervento della frenata e mi sono accorto che stavo tamponando dopo che la macchina era ferma. Quindi non vigile.

- Informazione Pubblicitaria -
Esiste un modo per testare la frenata autonoma di emergenza in tutta sicurezza? Perché ultimamente mi sono accorto che in situazioni come macchine che effettuano una frenata all'improvviso o pedoni che sbucano dai lati mi parte l'avviso e la segnalazione acustica ma la macchina non frena. Ovviamente andavo ad andatura molto ridotta. La impostazione del menu è messa in "avviso più frenata"
Il sistema posso dirti che funziona molto bene, purtroppo una volta mi è intervenuto a causa di lieve distrazione e devo dire che frena con molta decisione, forse anche più di quanto potremmo fare noi. In ogni caso lo spavento c’è stato ma cosa importante è aver evitato il tamponamento. Per il test non credo si possa fare 🤔

...ma piazzando un bel materassino di plastica di quelli che costano poco in mezzo al cortile?
Dite che non funziona?

• Like
Reactions: Lukappaseidue
X