frizione capricciosa

Topo-Bikers

Nuovo Alfista
27 Novembre 2020
13
8
4
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1300
Altre Auto
mercedes 190E 2000 anno 1988, fiat 126 personal 4 anno 1970 , hiunday i 10
buon giorno ieri la mia 156 1800 ts non voleva piu' uscire dal box la frizione non staccava e le marce non entravano quindi ho dovuto nuovamente togliere l' aria dal circuito l' operazione e' molto facile e non molto lunga ma non riesco a capire come si forma quest' aria dentro la frizione io non trovo perdite di olio ne sul pavimento ne dentro l' auto ,il motore e' asciutto ,qualcuno saprebbe dirmi se e' il cilindretto interno alla frizione lo spingidisco o la pompa? poi volevo chiedere qualcuno ha gli interni momo mi servirebbe la foto del cruscotto la mia monta il centrale in finta radica e il volante in radica e i sedili pelle marrone con logo alfa a gennaio la voglio scrivere asi ma la mia paura e ' che dato che il centrale era rotto ed e' stato riparato e riverniciato in parte in attesa di trovarne uno a buon prezzo da sostituire la certificazione asi non passa quindi se qualche amico ha l' interno cosi' mi potrebbe mandare qualche foto grazie
 
Se hai una perdita lo vedi dal livello che cala nella vaschetta. Hai controllato il livello?
 
Ultima modifica:
b ,qualcuno saprebbe dirmi se e' il cilindretto interno alla frizione
Toglimi una curiosità... come fai a spurgare quello "interno" alla frizione?

Comunque si tratta di un problema idraulico, lo spingidisco non c'entra nulla....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il livello dell olio e' sempre uguale per spurgare il circuito frizione e' facilissimo basta un cacciavite piatto piccolo vi spiego come
guardando sulla campana cambio si trova un cappuccio nero dove entra un tubo idraulico tipo lreni(in gomma telata) sollevare il tappo con l' aiuto di una torcia illuminare dove il tubo fa raccordo o innesto per precisare meglio li vi e' in fermo e uno spurgo tipo spurgo pinza freni ma e' di plastica non si svita ok si fa cosi : col cacciavite alzare il fermo ma non toglierlo tirare il tubo tipo per farlo uscire ma fare con molta cautela aiutatevi con due mani una dovrebbe fare da freno e l' altra tira per evitare di toglierlo , fare uscire solo di una tacca si nota subito l' uscita di olio dallo spurgo a questo proposito consiglio un tubicino trasparente per vedere le bollicine che escono . lasciare scolare fino a che le bollicine finiscono poi riinserire il tubo mettere il fermo e andare dentro a pompare fino in fondo non violentemente un po lunghe e un po corte le pompate poi di nuovo staccare il fermo tirare e lasciare scorrere l' olio che continuando a rabboccare in vaschetta per effetto della gravita' fa uscire anche l' aria non aiutatevi con altri tipo spurgo dei freni e' un lavoro semplice da fare da soli con pasienza . ricordate di rimettere il fermo al suo posto e controllate che il tubo sia ben inserito per facilitare l' ergonomia dell lavoro si dovrebbe smontare la batteria sul 1800 ts ma con un po di contorsioni ci si riesce a farlo anche in strada. voglio precisare che la mia ha lo spingidisco (attuatore idraulico)interno alla campana ho visto che qualcuno ha l' attuatore esterno li e' da vedere
 
  • Like
Reactions: Melo81