Funzionamento park assist

Provato un paio di volte. Vengo da una mercedes e mi devo abituare alla differenza, nella tedesca una volta cliccato il parcheggio automatico inserisci la marcia e fa tutto da solo, anche le manovre correttive e devo dire che nei parcheggi stretti parcheggia più veloce di me senza la paura di toccare il marciapiede. Nella tonale pare che si debba dare l'impulso con l'accelleratore per far ripartire la macchina ogni volta che questa va avanti o indietro. Questo rende abbastanza lenta tutta la manovra il che lo rende difficilmente utilizzabile se hai qualcuno che sta aspettando dietro
Su Tonale complice la leva del cambio non by-wire (che a molti però piace) il parcheggio automatico vero non è tecnicamente possibile.
 
S
Ciao a tutti, essendo interessato all'acquisto dell'auto faccio una domanda da ignorante in merito al funzionamento del park assist su Tonale per chi la possiede (sperando che sia la sezione giusta):

Mi è stato detto in concessionaria che il park assist "handless" presente col pack techno funziona leggendo le righe sull'asfalto e non può operare in assenza di esse, quindi ad esempio non funziona per parcheggiare l'auto in garage.
Mi confermate questa cosa? Francamente mi sembra strano e se non erro il park assist di altri marchi funziona anche "vedendo" i muri.
Avendo un garage stretto e con poco spazio di manovra per entrare speravo che questa funzione potesse rendere tutto piu' agevole...
Grazie
Se fosse così ... sempre un passo indietro.... Come anche le telecamere 360 che non ti ricostruiscono l'ambiente circostante come le tedesche , o come il navigatore che in Mercedes fa vedere addirittura i semafori in realtà virtuale.... Per la tecnologia sono sempre avanti purtroppo.... Come Head up display non disponibile nemmeno come optional su Tonale ....
 
Al di là della polemica su quanto utili siano queste gimmicks elettronici che fermo sul nascere, non si può neanche fare il confronto con i tedeschi. Una Mercedes se sviluppa un navigatore con mille gimmicks lo ammortizza vendendolo su 30 modelli (non uno) e su tutti i mercati mondiali. Il costo di questi giochini elettronici è elevatissimo ed è quindi scontato ed inevitabile che qualunque costruttore sviluppi una singola macchina senza (o quasi) sinergie di gamma non potrà mai e poi mai investire quanto una Mercedes su queste cose di elettronica. Magari riesce a fare una buona meccanica perché questa ormai costa poco rispetto al SW.

Se c’è una cosa che la Peugeotizzazione potrà portare é proprio l’economia di scala necessaria a sviluppare più di questi cosette elettroniche SW. Se metti il trilobo alla 2008 non solo parti dall’elettronica di un brand che fa volumi importanti, ma aumentandone i volumi puoi investire ancora qualcosina in più.

Probabilmente però il target di queste auto non sarà lo stesso di chi comprava un Alfa in passato…
 
  • Like
Reactions: Piezio77
S

Se fosse così ... sempre un passo indietro.... Come anche le telecamere 360 che non ti ricostruiscono l'ambiente circostante come le tedesche , o come il navigatore che in Mercedes fa vedere addirittura i semafori in realtà virtuale.... Per la tecnologia sono sempre avanti purtroppo.... Come Head up display non disponibile nemmeno come optional su Tonale ....
Concordo, ma ammettiamo anche che molte di queste cose sono totalmente inutili... e comunque lo schermo di Mercedes messo li è veramente brutto !
Non ho ben capito cosa intendi con "le telecamere 360 che non ti ricostruiscono l'ambiente circostante": nella mia vedo l'ambiente circostante senza problemi...
 
e comunque lo schermo di Mercedes messo li è veramente brutto !

Sei stato molto gentile....perchè fa veramente cagare...
Ero andtao a vedere anche GLA e B prima di comprare Tonale ma...mamma mia....
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Concordo, ma ammettiamo anche che molte di queste cose sono totalmente inutili... e comunque lo schermo di Mercedes messo li è veramente brutto !
Non ho ben capito cosa intendi con "le telecamere 360 che non ti ricostruiscono l'ambiente circostante": nella mia vedo l'ambiente circostante senza problemi...
Intendo che ricostruisce virtualmente l'auto riportata nell'ambiente circostante come fa BMW e Mercedes e Audi.... Praticamente l'auto diventa virtuale e la puoi spostare davanti di lato e dietro variando anche ovviamente la visuale sullo schermo .... Tonale non arriva a ciò , pur essendo quella che è uscita più di recente....sulle altre esiste da anni
 
Intendo che ricostruisce virtualmente l'auto riportata nell'ambiente circostante come fa BMW e Mercedes e Audi.... Praticamente l'auto diventa virtuale e la puoi spostare davanti di lato e dietro variando anche ovviamente la visuale sullo schermo .... Tonale non arriva a ciò , pur essendo quella che è uscita più di recente....sulle altre esiste da anni
Le altre, magari, costano un cicinin di più....
 
Le altre, magari, costano un cicinin di più....
Ma non è manco il costo dell’auto. È proprio che se sei una casa automobilistica che non ha modelli e non ha volumi certe cose non ha senso svilupparle perché se le dividessi per i volumi di un solo modello dovresti farla costare una follia. Poi vabbè ho menzionato Mercedes che è proprio orribile con quel displayacci quadrati Ahahhahaha è vero però era solo per parlare del concetto di economia di scala.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma non è manco il costo dell’auto. È proprio che se sei una casa automobilistica che non ha modelli e non ha volumi certe cose non ha senso svilupparle perché se le dividessi per i volumi di un solo modello dovresti farla costare una follia. Poi vabbè ho menzionato Mercedes che è proprio orribile con quel displayacci quadrati Ahahhahaha è vero però era solo per parlare del concetto di economia di scala.
Si ,non ci far caso ....ha sempre la risposta pronta .... Alfa è un prodotto Premium e come tale deve essere 👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X