Funzionamento sospensioni autolivellanti "Nivomat" Alfa 156 SW / 159 SW

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
46
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Cos'è:

E' un sistema idropneumatico di sospensioni posteriori autolivellanti, denominato appunto, Boge-Nivomat.

Viene utilizzato principalmente su vetture Station Wagon per sopperire agli eventuali problemi di bilanciamento dovuti all'elevato carico di peso sul posteriore della vettura, provvede, ad ogni variazione del carico, ad adeguare automaticamente la resistenza offerta dalla sospensione posteriore, riportando così la vettura al livello prestabilito.
In questo modo l’auto conserva le stesse prestazioni (tenuta di strada, stabilità e comfort) in ogni condizione di impiego.


In Alfa Romeo è adottato su 156 SW (dal modello Giugiaro, come optional) e 159 SW, fra le prime case italiane ad utilizzare il sistema si annovera Lancia con il modello "K" station wagon già dal 1996.

Come funziona:

Il "Nivomat" viene attivato dall’energia cinetica generata dal movimento delle ruote in risposta alle asperità del fondo stradale. Quando si carica il bagagliaio, dunque, la parte posteriore della vettura si abbassa come quella di qualunque altra auto. Dopo poche centinaia di metri, però, il dispositivo innalza la scocca riportandola all’assetto predeterminato, che rimane costante non solo in marcia, ma anche a motore spento (per 8-10 ore). Dal punto di vista strettamente tecnico, il funzionamento del dispositivo è il seguente:
Il movimento relativo tra l’asse posteriore e la scocca, attiva il pompaggio dell’olio dal serbatoio ad alta pressione contenuto all’interno dell’ammortizzatore "Nivomat".

L’olio comprime i cuscinetti a gas che hanno il compito di stabilizzare la pressione sia durante la fase di caricamento sia in marcia. Quando la vettura ha raggiunto l’altezza da terra ottimale, si attiva automaticamente la valvola di "by-pass" che permette di mantenerla, facendo defluire l’olio in eccesso nel serbatoio di bassa pressione da dove verrà riciclato.

Con il "Nivomat", ovviamente, non è necessario correggere l’assetto dei fari, perchè questi ultimi mantengono sempre la corretta inclinazione del fascio luminoso.


 

Allegati

  • _36_Nivomat.jpg
    _36_Nivomat.jpg
    11.9 KB · Visualizzazioni: 2,890
  • nivomat.jpg
    nivomat.jpg
    27.7 KB · Visualizzazioni: 1,876
  • patned_1081159755_nivomat_006.jpg
    patned_1081159755_nivomat_006.jpg
    98.5 KB · Visualizzazioni: 1,162
  • Sosp.bmp
    258.8 KB · Visualizzazioni: 696
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: sime

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
141
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Re: Sospensioni autolivellanti "Nivomat"

Veramente mui ineressante,a questo punto mi sorge una domanda spontanea,sulle berline non ha nessuna utilità questo sistema?
 

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
27
29
59
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
Re: Sospensioni autolivellanti "Nivomat"

Domanda mia: si può rimuovere le Nivomat e mettere per esmpio un sistema di Bilstein/Eibach senza avere dei problemi :confused:
 

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED
Re: Sospensioni autolivellanti "Nivomat"

Da quanto so Silver si può cambiare ma per forza bisogna mettere nuovi ammo e molle non solo uno dei due ( però meglio aspettare chi ne sa più di me:) ).

E' molto utile specialmente quando si carica molto l'auto ma preferisco il mio assetto ribassato e andare piano quando sono carico:D
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente