Giulia Competizione VS Veloce: quale preferire?

Sì chi le ha possedute e guidate entrambe ha detto così avrà i suoi motivi.. il confort sulla 2016 è ottimo al pari livello se non superiore alla concorrenza che sia bassa e molto reattiva di sterzo non vuole assolutamente dire che sia rigidissima da sentire le buche e spaccare la schiena!! E che vanno di moda i furgoni e quindi anche sulle auto la gente vuole avere 30 cm tra ruote e parafanghi che peggiorano consumi efficienza e reattività della guida!! Se tt quelli che hanno cambiato preferiscono prima e tornerebbero volentieri un motivo ci sarà…

• Like
Reactions: Ghino
Io ho la competizione 280 Q4.
A livello meccanico la differenza con Veloce, nel 2023, erano le sopensioni a controllo eletronico e il differenziale autobloccante.
Come interni l'allestimento è full pelle (cruscotto & c) con cuciture principalmente rosse ed altre grigie, sinceramente non la vedo proprio come una povera frankenstein;).
Qui sono stato più specifico per l'allestimento se interessa (Autobloccante su Giulia Veloce Q4 - ClubAlfa.it Forum).
Ad 1 anno e 1/2 e 15.000 km percorsi non posso che ritenermi soddisfatto delle Active Suspension, si irrigidisce l'assetto senza essere in stile bmw. Attivandolo si limita abbastanza il rollio :)
Competizione, Tributo italiano, ora quello dorato sono tutti declinazioni, sostanzialmente, della Veloce quando era il top di gamma; tolgono un po' quà e po' la per cercare di vendere.

Vi riporto la mia esperienza. Ho avuto una MY19 TP 160 CV mentre ora ho una MY24 Q4 210 CV Tributo Italiano. A livello generale è completamente un'altra macchina, a mio parere meglio in tutto. Lo sterzo non lo sento troppo diverso rispetto a quello vecchio. La macchina è più alta (anche perché è Q4) ma sinceramente preferisco così. Con la prima, con cerchi da 19' ad ogni mezza buca partivano le madonne, con questa la situazione è migliore. Per non parlare della migliore insonorizzazione, schermo touch che con car play è molto più comodo. Poi chiaramente l'allestimento è superiore in tutto rispetto alla prima che avevo che era B-Tech. Le sospensioni a controllo elettronico sono pazzesche: super confortevoli in normal, belle rigide in dynamic dove la macchina inizia a saltellare stile auto da corsa, è una sensazione bellissima. L'autobloccante meccanico poi è la ciliegina sulla torta: ti permette di fare anche qualche traverso in sicurezza che ti stampa un mega sorriso.
Se proprio devo trovare due cose odiose, sono il fatto di dover disattivate ogni volta il cicalino del riconoscimento dei segnali stradali, e il fatto che vada in veleggio il cambio anche in normal.

- Informazione Pubblicitaria -
Se proprio devo trovare due cose odiose, sono il fatto di dover disattivate ogni volta il cicalino del riconoscimento dei segnali stradali, e il fatto che vada in veleggio il cambio anche in normal.
Il veleggio si può disattivare in centralina se vuoi, mentre il cicalino sulle pre 2024 fortunatamente rimane come lo imposti tu.

PS. Sono incapace io o intraversarla con Q4 e controlli elettronici è effettivamente complicato? Ho anche io il 210cv

Il veleggio si può disattivare in centralina se vuoi, mentre il cicalino sulle pre 2024 fortunatamente rimane come lo imposti tu.

PS. Sono incapace io o intraversarla con Q4 e controlli elettronici è effettivamente complicato? Ho anche io il 210cv
Come si fa a disattivare? Suppongo che in Alfa non te lo facciano?
Riesci ad intraversarla solo se hai il differenziale autobloccante (ovviamente non fai le fumate e derapate alla fast and furious come se avessi i controlli disattivati, ma se provi, con l'autobloccante i controlli sono molto più permissivi e in rotonda se schiacci ti parte dietro)

• Like
Reactions: AlexSpa
Come si fa a disattivare? Suppongo che in Alfa non te lo facciano?
Riesci ad intraversarla solo se hai il differenziale autobloccante (ovviamente non fai le fumate e derapate alla fast and furious come se avessi i controlli disattivati, ma se provi, con l'autobloccante i controlli sono molto più permissivi e in rotonda se schiacci ti parte dietro)
Sisi lo so, ho una Estrema, l'autobloccante era di serie. Per disattivarlo devi portarla da un mappatore/elettrauto.

Bella l'Estrema, complimenti! Se metti in dynamic e provi a schiacciare in rotonda non ti parte?
Mi capita poche volte di trovare una rotonda con asfalto ben messo e libera. Mi è capitato di farla partire involontariamente solo in qualche curva stretta

X