Giulia Q4: capire meglio il suo funzionamento

Maxmax70

Alfista principiante
13 Giugno 2019
14
2
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 150CV
Ciao a tutti,

sono stra-felicissimo possessore di una Giulia 2.2 MY24 Veloce Q4. Volevo però capire meglio il funzionamento di questo misterioso Q4. Detto che sono a conoscenza del funzionamento base (RWD di base e se serve si inserisce AWD con tempi se non erro di 200ms e ripartizione di coppia che può arrivare anche a 60% ?) non ho ben chiare alcune situazioni e questioni:

- L'inserimento AWD avviene solo allo slittamento del posteriore ? Oppure quando c'è solo richiesta di coppia al motore e quindi trazione ?
- Sui curvoni lunghi autostradali in velocità può dare il suo contributo in stabilità oppure non entrerebbe mai in funzione ? E' quindi progettato più per strade di montagna a medio/bassa velocità ?
- Nella eventualità ci fosse la necessità in curva di un rilascio dell'acceleratore (non proprio una bella cosa ma può accadere) il sistema entrerebbe comunque in funzione anche in questa situazione limite garantendo un miglioramento di tenuta ?
- Si parla molto dell'intervento dell'AWD ma non ho ben chiaro come avviene il disinserimento. C'è una strategia elettronica particolare oppure anche questa fase è dinamicamente gestita dall'elettronica secondo non si sa quale logica ?

Grazie a chi può aiutarmi a capire meglio e come sfruttare questo gioiello di meccanica !!

Ciao a tutti,

sono stra-felicissimo possessore di una Giulia 2.2 MY24 Veloce Q4. Volevo però capire meglio il funzionamento di questo misterioso Q4. Detto che sono a conoscenza del funzionamento base (RWD di base e se serve si inserisce AWD con tempi se non erro di 200ms e ripartizione di coppia che può arrivare anche a 60% ?) non ho ben chiare alcune situazioni e questioni:

- L'inserimento AWD avviene solo allo slittamento del posteriore ? Oppure quando c'è solo richiesta di coppia al motore e quindi trazione ?
- Sui curvoni lunghi autostradali in velocità può dare il suo contributo in stabilità oppure non entrerebbe mai in funzione ? E' quindi progettato più per strade di montagna a medio/bassa velocità ?
- Nella eventualità ci fosse la necessità in curva di un rilascio dell'acceleratore (non proprio una bella cosa ma può accadere) il sistema entrerebbe comunque in funzione anche in questa situazione limite garantendo un miglioramento di tenuta ?
- Si parla molto dell'intervento dell'AWD ma non ho ben chiaro come avviene il disinserimento. C'è una strategia elettronica particolare oppure anche questa fase è dinamicamente gestita dall'elettronica secondo non si sa quale logica ?

Grazie a chi può aiutarmi a capire meglio e come sfruttare questo gioiello di meccanica !!
Questo ti chiarisce i vari aspetti del suo funzionamento:
Q4 Alfa Romeo: come funziona la trazione integrale del Biscione

• Mi piace
Reazioni: Maxmax70 e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti,

Ciao, ho una Giulia Veloce 2.2 con ormai quasi 230k km e mi associo alle lodi di questo sistema. Provato e riprovato in tutte le condizioni (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio, fango...) e non mi ha mai deluso. Inizialmente ero un po' preoccupato perché temevo che potesse compromettere il piacere e la precisione di guida che ha la Giulia TP, ma mi sono ricreduto subito, perché non perde praticamente nulla in precisione in ingresso curva, e da un gran vantaggio in uscita avendo molta più trazione.
Sulle logiche di funzionamento e le domande che ti sei posto credo sia molto difficile dare una risposta precisa, come descritto bene nell'articolo postato sopra, è un sistema molto flessibile sia in chiusura che in apertura della frizione, che è comandata da una vite senza fine azionata da motore elettrico, quindi estremamente veloce e flessibile. Aggiungiamo poi che gli algoritmi di gestione probabilmente integrano anche l'ESC e variano in funzione della posizione del manettino, quindi definire precisamente un comportamento è difficile.
Nel MY24 però dovresti avere nell'infotainment una schermata che indica in tempo reale la ripartizione della coppia.
Di certo il risultato complessivo è eccellente e senza dubbio dovessi comprare un'altra Giulia non avrei dubbi sul riprenderla Q4.
L'unica che mi è capitato di provare, con comportamento simile è stata la serie 3 G20 xdrive, che a differenza della precedente F30 è molto più piacevole da guidare anche se la Giulia (motori a parte), resta un gradino sopra da questo punto di vista.

• Mi piace
Reazioni: Maxmax70
Grazie @Jack Ryan per il link all'articolo.
Una rara fonte che illustra già meglio la dinamica della soluzione. Con dei dettagli tecnici che non avevo trovato da altre parti.

Grazie anche ad @Arom88 per aver condiviso la tua esperienza personale.

Quello che capisco è che il meglio di questa soluzione lo otteniamo sulle classiche strade di montagna/collina ricche di curve e tornanti. Mentre nelle situazioni di alta velocità comprendo che non entra in gioco molto (o forse per niente come riportato nell'articolo) e resta sostanziale l'assetto ed il telaio della Giulia.

Nella mia MY24 c'è effettivamente nell'infotaiment una schermata dedicata all'AWD che mostra l'intervento sulle due linee motrici con una fascia/freccia a lunghezza vettoriale dinamica che penso indichi più o meno l'impegno percentuale.

Vedo che anche nelle partenze un po' spinte un minimo di trazione arriva sempre all'anteriore.

Nell'articolo viene esaltata molto la capacità di rendere qualsiasi fondo una passeggiata !

Io sono sempre un po titubante ad affondare troppo gas su asfalto bagnato.
Voi che esperienze avete ?

Grazie @Jack Ryan per il link all'articolo.
Una rara fonte che illustra già meglio la dinamica della soluzione. Con dei dettagli tecnici che non avevo trovato da altre parti.

Grazie anche ad @Arom88 per aver condiviso la tua esperienza personale.

Quello che capisco è che il meglio di questa soluzione lo otteniamo sulle classiche strade di montagna/collina ricche di curve e tornanti. Mentre nelle situazioni di alta velocità comprendo che non entra in gioco molto (o forse per niente come riportato nell'articolo) e resta sostanziale l'assetto ed il telaio della Giulia.

Nella mia MY24 c'è effettivamente nell'infotaiment una schermata dedicata all'AWD che mostra l'intervento sulle due linee motrici con una fascia/freccia a lunghezza vettoriale dinamica che penso indichi più o meno l'impegno percentuale.

Vedo che anche nelle partenze un po' spinte un minimo di trazione arriva sempre all'anteriore.

Nell'articolo viene esaltata molto la capacità di rendere qualsiasi fondo una passeggiata !

Io sono sempre un po titubante ad affondare troppo gas su asfalto bagnato.
Voi che esperienze avete ?
Sinceramente immaginare situazioni ad alta velocità dove la trazione integrale possa fare la differenza (con queste potenze) non so...credo sarebbero situazioni estreme dove probabilmente più che la trazione la differenza la farebbe l'equilibrio generale della vettura, il telaio, ecc...Forse con ben altre cavallerie allora anche la trazione conterebbe.
Sul bagnato invece, a basse velocità vai tranquillo (ovviamente nei limiti del buon senso e della fisica) vedrai che è un piacere affondare il gas ancor prima di uscire dalla curva, con zero pattinamenti e una capacità di fiondarti fuori dalla curva davvero notevole.
Provata abbondantemente anche su neve e ghiaccio (rigorosamente con gomme invernali di qualità) e anche li sempre ottimo controllo e trazione.

Ciao, non ho esperienza sulla Giulia perché la mia è un trazione posteriore, mentre sullo Stelvio ho l’integrale e sinceramente non mi sono mai accorto di un cambio di trazione. Da quello che so la trazione integrale si attiva solo in caso di necessità e questo è ben difficile che avvenga nei curvoni veloci.
Per il bagnato non ti fare problemi, anche con la sola trazione posteriore non hai nessun problema.

• Mi piace
Reazioni: Maxmax70