Giulietta 1.6, dubbio su due rele

Moma85

Nuovo Alfista
18 Giugno 2013
8
0
1
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
buongiorno a tutti, in questi mesi ho proseguito coi lavori di restauro della mia giulietta 1.6 del 1980. dopo i classici controlli, olii, filtri, candele e cavi, termostato, revisione delle pinze freni, nuovi dischi anteriori, pastiglie, tubi freni, paraoli cambio e albero motore, supporti motore, ripetitore frizione, adesso sto aspettando gli ammortizzatori nuovi e sto cercando di risolvere alcuni difetti che emergono pian piano.. Controllando la scatola fusibili sotto al volante, per ripristinare il funzionamento del lunotto termico (il relè e l'interruttore sono ok, ma non si inserisce) ho notato che il relè della ventola del radiatore non è presente nella scatola fusibili, dove credevo di trovarlo: qualcuno sa dove si trova? dallo schema elettrico pareva fosse nella scatola, assieme a quello del clacson e del lunotto termico. Nemmeno quello del tergicristallo non riesco a individuarlo: qualcuno ha idea dove localizzarli?? vi ringrazio :)

Ciao.Posso dirti che,tempo fa,ho avuto un problema simile al tuo: non si accendeva lo sbrinatore del lunotto,anche se relè,e fusibile erano apposto. Il problema stava in un filo,sotto al relativo relè,bruciato.Comunque, prima di controllare i fili che vanno alla base,sotto il relè,ti consiglierei,se non lo hai già fatto,di dare uno sguardo alle connessioni,a sinistra e a destra,che attaccano direttamente sulla resistenza del lunotto,per verificare che non vi sia dell'ossido.Per il relè della ventola e del tergicristallo,invece,non saprei indicarti,in quanto la mia "Giulietta",essendo una prima serie,ha la scatola portafusibili nel vano motore,e sono presenti entrambi; sulla tua,avendo la scatola sotto il volante,non saprei dirti se avessero modificato qualcosa,rispetto alla serie precedente. Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, ti ringrazio per la risposta, in questi giorni ho passato al setaccio da inizio a fine il circuito del lunotto termico e il problema sta proprio sul lunotto. ovvero quel leggero velo di vernice che fa da conduttore, è interrotta in più punti, sfogliandosi. roba da non vederla a occhio nudo, ma con il tester si vede dove è interrotto. addirittura pulendo il vetro, ad auto appena acquistata, mi trovavo lo straccio sporco di nero: ho scoperto ora che non è la trama di colore arancione impressa sul vetro, che funge da conduttore, bensì questo velo nero la ricopre e che viene via con molta facilita. Ora il problema è ripristinare i punti interrotti: mi dicevano che anni fa si trovava una vernice apposta, chissà se si trova ancora...
per la ventola di raffreddamento motore, è un bel mistero! Anche la mia è una prima serie, del 1980, ma ha già la scatola fusibili nell'abitacolo...ma il libretto uso e manutenzione ha ancora le immagini riferite alla versione con scatola fusibili nel motore, infatti non riesco a trovare dove sia questo relè. La ventola attacca e stacca regolarmente, però non riesco ad individuarlo..

Un barattolino di vernice conduttrice,con il suo corrispondente pennellino per applicarla, la trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici.

Distinti saluti e buon natale

X