giulietta 170 MA con cerchi da 17 o 16

neo1

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2012
10
0
1
CU
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
1.6
dopo molto pensare a fine settimana andrò ad acquistare una giulietta benzian 170cv ma mi rimane un dubbio sul cerchi da montare, infatti mi attira molto il 17 ma un mio caro amico, che li ha avuti per anni su bmw, me li ha sconsigliati perchè riducono il confort, il cerchio si può storcere in prsenza di buche e, soprattutto, costano un occhi della testa quando vai a cambiare le gomme.che mi dite

Il diametro della ruota con i cerchi da 16" è praticamente uguale a quella con i 17". La maggior grandezza del cerchio è compensata dalla gomma più ribassata (da 55 a 45). Pertanto la distanza della ruota al passaruota resta invariata, anche con sport pack 17" (hai più rigidità delle sospensioni, ma l'altezza della Giulietta da terra resta uguale).
Coi cerchi più grandi da 17" aumenta anche la larghezza del battistrada da 205 a 225. Guadagni in estetica (cerchio più grande e battistrada più largo) e contemporaneamente guadagni in frenata e tenuta di strada (ma è maggiore l'aquaplaning).
Purtroppo coi 17" perdi qualcosina in comfort, prestazioni (accelerazione, velocità massima) e i consumi mediamente aumentano da 1 a 1,5 Km/l (prestazioni e consumi dichiarati da Alfa Romeo sono riferiti alle gomme standard da 16"). Inoltre i pneumatici 225/45/17 sono più costosi dei 205/55/16.

Spero tu abbia più elementi per scegliere.

Ultima modifica:
Quoto "in linea teorica" quanto detto da fc.studio!!!Niente da aggiungere...ma da precisare si :lachen001: non me ne volere :cool:
I cerchi 17" non sono una CATASTROFE...costeranno un 150euro un più le 4 gomme nuove...sarà un pò più sensibile allo sconnesso...(ma non esageratamente se non hai l'assetto irrigidito) e quella differenza di consumo la sentirai quasi solamente in autostrada dove la marcia alta, per via dei 4cm in più d'impronta a terra, richiede più sforzo al motore...
L'acquaplaning aumenta con l'usura del battistrada...in buone condizioni è meglio sempre avere un'impronta a terra più larga ;)
Ma l'effetto estetico se ti piace la macchina sportiva è sublime :)

- Informazione Pubblicitaria -
Le precisazioni sono sempre benvenute. :) Non mi torna tanto il fatto che il maggior consumo si senta solo in autostrada in quanto il maggior battistrada dovrebbe richiedere più sforzo al motore in qualsiasi condizione, ma è solo una mia riflessione e tecnicamente potresti avere pienamente ragione. Per il resto niente da eccepire. :decoccio:

) e quella differenza di consumo la sentirai quasi solamente in autostrada dove la marcia alta, per via dei 4cm in più d'impronta a terra, richiede più sforzo al motore...

Infatti ho scritto "QUASI solamente in autostrada" ;) nei percorsi urbani ed extraurbani fino ad una certa velocità la differenza è trascurabile...
Tendo a specificare che questo è un mio parere personale...
Pensa alla resistenza che crea il vento alla macchina a 50km/h...e pensa alla stessa resistenza a 130km/h...ora immagina come 4cm in più di gomma possano influire su un tale sforzo del motore :auto003:

@neo1: se non hai particolari interessi nell'auto sportiva prendi i 16"...sono comunque una bella gommatura stradale!!!

in effetti io prenderei anche la ruota da 16 ma non vorrei rinunciare nè all'allestimento esclusive nè allo sport pack e entrambi richiedono la rutoa da 17.....certo che cavoli!!!!!!!!!
Infatti ho scritto "QUASI solamente in autostrada" ;) nei percorsi urbani ed extraurbani fino ad una certa velocità la differenza è trascurabile...
Tendo a specificare che questo è un mio parere personale...
Pensa alla resistenza che crea il vento alla macchina a 50km/h...e pensa alla stessa resistenza a 130km/h...ora immagina come 4cm in più di gomma possano influire su un tale sforzo del motore :auto003:

@neo1: se non hai particolari interessi nell'auto sportiva prendi i 16"...sono comunque una bella gommatura stradale!!!

se dici che non vuoi rinunciare allo SPORT pack per me ti sei gia risposto da solo.. vai di 17"...

in effetti io prenderei anche la ruota da 16 ma non vorrei rinunciare nè all'allestimento esclusive nè allo sport pack e entrambi richiedono la rutoa da 17.....certo che cavoli!!!!!!!!!

Allora, prendi lo sport pack...se invece,vuoi trovar un giusto compromesso,metti il cerchio da 16" mod. sport (di serie su Distinctive),che è davvero bello (guarda il mio garage).
E' doverso che tu sappia,che stanno commercializzando dei cerchi anche da 16" modello replica dei turbina da 18" bruniti. Io lo ho acquistati,e sabato li potrò vedere,ma dalle foto che già mi hanno mandato, ti dico che sono bellissimi,spero ci sitano anche bene.

grazie a tutti ma alla fine mi prenderò il cerchio da 17 e acquisterò anche dei cerchi da 16 per ogni evenenza

X