Giulietta - Cigolio in sterzata!

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
759
601
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Ciao a tutti, è da qualche tempo che noto un rumore simile a un cigolio (anzi, è esattamente uguale al tipico fischio che ogni tanto fanno i freni magari a inizio pastiglia o col freddo) quando sterzo, anzi sarebbe più corretto dire inclino dato che succede solo a basse angolazioni, verso destra. A sinistra niente e neanche quando do una bella sterzata, accade nelle correzioni di manovra o magari in curvone dal raggio scarso quando inclino leggermente lo sterzo a destra.
Potrebbe essere qualcosa ai freni, visto il rumore, che toccano in fase di sterzata?
 
  • Like
Reactions: glasco78
Re: Cigolio in sterzata

Il DNA in che posizione è quando lo senti?
 
Re: Cigolio in sterzata

Il DNA in che posizione è quando lo senti?
sicuramente accade in normal, visto che in città lo uso nel 90% dei tragitti.. onestamente non so se l'ho mai sentito nelle altre posizioni, faccio una prova?
 
Re: Cigolio in sterzata

Hai cambiato le pastiglie freni ultimamente?
 
Re: Cigolio in sterzata

Mi accodo a questa discussione per non aprirne una simile. In pratica a me cigola lo sterzo di brutto girando a destra a fine corsa (da fermo). Facendo lo stesso verso sinistra non noto anomalie. Qualche idea?
 
Stesso problema anche io.
Cigolio in sterzata da fermo ,soprattutto a fine corsa ma non solo, sia a destra che a sinistra. Molto più frequente a freddo.
Segnalato ad officina ma in 3 gg a loro (dicono) non si è mai verificato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stesso problema, da fermo cigolio anche abbastanza forte fine corsa vesto destra; fine corsa sinistra nulla. me lo fa da parecchi mesi però non ricordo se lo faceva da prima o dopo aver cambiato le pastiglie. il problema è che se giro piano e mi concentro sento come se girando lo sterzo, quando comincia a cigolare, grattasse voi lo avete notato? non vorrei fossero le testine della scatola o non so che altro
EDIT: allego breve video considerate che piove e quindi è ben lubrificata..
MEGA
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: glasco78