Giulietta - Pedale del freno lento!

3doardo

Nuovo Alfista
26 Marzo 2015
9
0
1
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Ciao a tutti,ho un problema con la mia giulietta 1.6 jtdm 2014
Il pedale del freno ha come un gioco iniziale dove la macchina non frena,ma solo premendo a fondo inizia la frenata,non che non freni, ma mi dà fastidio che debba premere molto il pedale! Questo soprattuto in città

L'ho portata da due meccanici,uno mi ha detto che il freno è cosi e non ci si puo far nulla,l'altro inizialmente che i dischi erano "cotti",poi provandola che frenava bene ma bisognava metterci un po piú di forza sul pedale..Questo perchè i dischi non erano perfettamente lucidi a causa di frenate brusche che avrei fatto

Ce da dire che l'ho portata diverse volte in officina poichè le pasticche strusciavano contro i dischi quando facevo salite o discese perchè si muovevano nella pinza ( questo mi è stato detto come causa dello stridio che sentivo ogni volta) e per risolverlo,dopo 3 volte che non risolvevano nulla le hanno limate in modo tale da non strusciare piú sul disco (15 giorni in officina).Mi hanno detto che è una cosa normale,è che è un operazione che fanno a molte al tagliando..Oltre alla mia ne ho provate altre tre di giulietta,tutte frenano meglio.Quella dell'officina in sostituzione inziava la frenata appena sfioravo il freno mi è stato che dipendava dal mondo in cui si usano i freni (modello identico al mio 2014)

Sono l'unico che ha questo problema?l'auto ha 16.000km,la causa puo essere che mi hanno limato le pasticche?è un operazione che si fa?

Disco anteriore sinistro
ImageUploadedByTapatalk1440757197.846810.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440757242.549792.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440757254.754295.jpg

Posteriore sinistro
ImageUploadedByTapatalk1440757285.301469.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440757296.536717.jpg
 
Re: Pedale del freno lento

Se oltre ad avere la corsa lunga del pedale, hai anche una sensazione di spugnosita, potrebbe esserci aria nel circuito, oppure se frena poco rispetto ad un altra potrebbero essere le pastiglie che sono state surriscaldate ma in genere ê solo la parte superficiale, dopo un po' va a posto, oppure il servofreno che non lavora bene e ci vuole più forza
 
Re: Pedale del freno lento

Se oltre ad avere la corsa lunga del pedale, hai anche una sensazione di spugnosita, potrebbe esserci aria nel circuito, oppure se frena poco rispetto ad un altra potrebbero essere le pastiglie che sono state surriscaldate ma in genere ê solo la parte superficiale, dopo un po' va a posto, oppure il servofreno che non lavora bene e ci vuole più forza

Ciao ragazzi ragazzi volevo approfittare di questo thread senza aprirne un altro: poco fa ho notato che i freni della mia Giulietta sono diventati proprio 'spugnosi'! Quando premo il pedale verso fine corsa sento un 'fsss' come se facesse pressione su dell'aria...
A macchina spenta premendo ripetutamente lo continua a fare fino a che non si esaurisce (tre o quattro premute ripetute) e poi non lo fa più...mi devo preoccupare?? Cosa devo fare?


Edit: p.s. Ha 5000km
 
Allora che a macchina spenta Per 3 4 pompato sia morbido e poi diventa duro è normale . E il servo freno .. cioè quel meccanismo che aiuta il guidatore rendendo morbido il pedale freno così da poter applicare una pressione maggiore . Siccome funziona a depressione quando la macchina é accesa e sempre morbido invece spenta e morbido finché non si scarica poi diventa duro perché non è più carico . Per provare il freno se contiene aria va spenta l auto scaricato il servo freno pompando e quando diventa duro , li puoi vedere .. se fa circa 1 cm di corsa e poi è durissimo va bene se invece "spugna" o fa troppa corsa no .. le cose sono 2 olio vecchio o aria nel circuito .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho notato questa cosa della corsa abbastanza lunga del freno. Volevo proprio capire se è prerogativa oppure è un sintomo di qualcosa. Premetto che vengo da un audi A4 che era proprio l' opposto. Ho da una settimana la Giulietta presa a 19k