Gliulietta 1.4 tb 105 cv Problema innaffiamento eccessivo di benzina al motore

giovannichizzo

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2020
4
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 105 cv
buongiorno a tutti.
Vi sottopongo il mio problema, sottolineando che il Service Alfa non ha ancora saputo dirmi quale problema ha la mia Giulietta. (del 2016 con soli 39.000 km e fino ad ora mai avuto problemi)

Mi si accende la spia motore a intermittenza e quindi porto l'auto al meccanico Alfa.

Questo prima mi dice che secondo lui c'è acqua nella benzina e mi smonta il serbatoio. Nulla di fatto. Tutto a posto.

Poi mi dice che risulta un errore per cui i dati trasmessi alla centralina segnalano il motore a 30° anche quando non lo è per cui lo innaffiano di benzina e il motore si ingolfa. prova a sostituire la sonda ma nulla di fatto.

Gli chiedo se può resettare la centralina, ma lui dice che non può e che vorrebbe provare con la centralina di un'altra auto, ma che il mio modello è poco diffuso e che non ne trova. Dunque? Mi dice di aver pazienza e che non è sicuro che sia la centralina per cui è inutile ordinare un pezzo da 800 euro che potrebbe non servire a nulla.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e può darmi un consiglio sul da farsi?

grazie in anticipo
 
Il problema è RARISSIMO....... ma comunque dovresti andare da un Demolitore e prendere in prestito e,o acquistare (circa 100-200 Euro ) una centralina usata (va bene anche quella del motore da 120 cv 1.4 TB che è praticamente uguale al tuo....) fai una prova sul tuo motore e vedi il risultato ; A mio avviso il problema è la centralina . In bocca al Lupo !!
 
Il problema è RARISSIMO....... ma comunque dovresti andare da un Demolitore e prendere in prestito e,o acquistare (circa 100-200 Euro ) una centralina usata (va bene anche quella del motore da 120 cv 1.4 TB che è praticamente uguale al tuo....) fai una prova sul tuo motore e vedi il risultato ; A mio avviso il problema è la centralina . In bocca al Lupo !!

grazie della risposta e dell'incoraggiamento

purtroppo la centralina del 120 cv, facile da trovare, non è compatibile e sto cercando una adatta al mio motore, visto che il meccanico non sembra in grado o non vuole procurarsela da sè.

Confesso che sono rimasto un po' amareggiato dalla mia Giulietta che dopo neppure 40.000 km mi ha dato una grana di tal genere.
 
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Secondo me è il debimetro.
 
Devi vedere altri meccanici e in particolare una Officina Alfa Romeo ( per le centraline cerca che ci sono di sicuro anche sul WEB).
 
Devi vedere altri meccanici e in particolare una Officina Alfa Romeo ( per le centraline cerca che ci sono di sicuro anche sul WEB).

il meccanico è un centro autorizzato alfa romeo anche discretamente conosciuto qui in provincia di venezia e lui ha contatto direttamente Campello che è officina ufficiale alfa di zona, ma per ora senza esito. Mi dice che è un momento sfortunato con le feste. Ma lo sarà anche per lui se continua a menar il can per l'aia.
 
il meccanico è un centro autorizzato alfa romeo anche discretamente conosciuto qui in provincia di venezia e lui ha contatto direttamente Campello che è officina ufficiale alfa di zona, ma per ora senza esito. Mi dice che è un momento sfortunato con le feste. Ma lo sarà anche per lui se continua a menar il can per l'aia.
Ok, ma di sicuro occorre vedere un' altra Officina perchè in tali casi le officine per accertarsi del guasto alla centralina la sostituiscono provvisoriamente con un' altra che hanno in officina ( a me risulta che è possibile inserire quella del 120 cv, comunque nuova dovrebbe costare meno di 500 Euro (fai una ricerca sul WEB, oppure chiedi a qualche Elettrauto di fiducia)). Le feste ormai sono finite !!
 
buongiorno a tutti.
Vi sottopongo il mio problema, sottolineando che il Service Alfa non ha ancora saputo dirmi quale problema ha la mia Giulietta. (del 2016 con soli 39.000 km e fino ad ora mai avuto problemi)

Mi si accende la spia motore a intermittenza e quindi porto l'auto al meccanico Alfa.

Questo prima mi dice che secondo lui c'è acqua nella benzina e mi smonta il serbatoio. Nulla di fatto. Tutto a posto.

Poi mi dice che risulta un errore per cui i dati trasmessi alla centralina segnalano il motore a 30° anche quando non lo è per cui lo innaffiano di benzina e il motore si ingolfa. prova a sostituire la sonda ma nulla di fatto.

Gli chiedo se può resettare la centralina, ma lui dice che non può e che vorrebbe provare con la centralina di un'altra auto, ma che il mio modello è poco diffuso e che non ne trova. Dunque? Mi dice di aver pazienza e che non è sicuro che sia la centralina per cui è inutile ordinare un pezzo da 800 euro che potrebbe non servire a nulla.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e può darmi un consiglio sul da farsi?

grazie in anticipo
La spia avaria motore nella maggior parte dei casi indica un malfunzionamento al catalizzatore (in diagnosi è quasi sicuro che ci saranno errori relativi allo stesso) generato da una combustione ricca di benzina che lo danneggia.

Tuttavia reputo abbastanza approssimativa la diagnosi fatta dal meccanico. Se da diagnosi segna 30gradi anche a motore caldo va in primis verificato il funzionamento del sensore temperatura acqua (posto sopra al termostato) ed essendo una resistenza NTC basta un semplice multimetro e si confrontano i valori in "ohm" con quelli prescritti da casa madre (ad esempio ... A 50 gradi 3.000 ohm , a 60 gradi 2.000 ohm e cosí via...)

Se il sensore funziona, bisogna verificare la continuità (e l integrità) dei collegamenti elettrici che vanno dal sensore all ecu motore , e verificare (cosa importante) che non vi siano strane "resistenze" che fanno leggere male i dati alla centralina.

Secondo me piú che meccanico, è un lavoro da destinare ad un bravo elettrauto in grado di diagnosticare correttamente il guasto senza farti spendere soldi in inutili "svuotamenti" di serbatoio... Purtroppo quando non sanno dove mettere le mani danno sempre la colpa all acqua nel serbatoio, anche se la macchina è elettrica .
 
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