GTV 2.0 - Fari Allo Xeno

Il_Barone

Alfista principiante
31 Luglio 2011
85
1
9
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai montato i fari allo xeno sulla vostra ALfa?
Io ero stuzzicato dall'idea, ma sono completamente ignorante in materia e non saprei se si può fare e soprattutto quanto può venire a costare...

Grazie, Daniele.
 
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai montato i fari allo xeno sulla vostra ALfa?
Io ero stuzzicato dall'idea, ma sono completamente ignorante in materia e non saprei se si può fare e soprattutto quanto può venire a costare...

Grazie, Daniele.

Ciao Daniele, se ho ben capito dal tuo nik possiedi un'Alfetta GTV, giusto? Comunque ti rispondo non tanto perchè so il prezzo dei fari allo xeno, ma semplicemente ti dico di evitare di montarli.- Ti spiego, io ho una 156 GTA e quando l'ho acquistata nuova nel 2003, mi hanno sconsigliato di montarli, semplicemente perchè l'alloggiamento non era consono al montaggio di detto dispositivo.- Praticamente si potevano montare ma se lo avessi fatto, i fari allo xeno avrebbero vibrato durante la marcia dell'autovettura, con conseguente disturbo del fascio di luce.- Quindi non li ho montati.- La tua auto secondo me, avrebbe più problemi, in quanto nell'anno in cui è stata prodotta, sicuramente era meno predisposta della mia che è piu' recente.- Poi comunque essendo un'Alfetta GTV, francamente io non li monterei perhé snaturerebbe originalità dell’auto che secondo me va lasciata originale.-
 
Ciao Daniele, se ho ben capito dal tuo nik possiedi un'Alfetta GTV, giusto? Comunque ti rispondo non tanto perchè so il prezzo dei fari allo xeno, ma semplicemente ti dico di evitare di montarli.- Ti spiego, io ho una 156 GTA e quando l'ho acquistata nuova nel 2003, mi hanno sconsigliato di montarli, semplicemente perchè l'alloggiamento non era consono al montaggio di detto dispositivo.- Praticamente si potevano montare ma se lo avessi fatto, i fari allo xeno avrebbero vibrato durante la marcia dell'autovettura, con conseguente disturbo del fascio di luce.- Quindi non li ho montati.- La tua auto secondo me, avrebbe più problemi, in quanto nell'anno in cui è stata prodotta, sicuramente era meno predisposta della mia che è piu' recente.- Poi comunque essendo un'Alfetta GTV, francamente io non li monterei perhé snaturerebbe originalità dell’auto che secondo me va lasciata originale.-
Ciao, grazie della risposta! Sì, possiedo un'Alfetta GTV :D
La mia era solo una curiosità, così tanto per sapere; prima devo fare altri lavori, ad esempio far vedere il cambio (a giri medio/alti mi gratta da paura passando da 3 a 2, anche con doppietta), cambiare le gomme e il pistone del portabagagli...e giù soldi :Bash:

Per quanto riguarda lo snaturare l'auto, de gustibus :D io sono per la personalità...non sono uno smanettone ma neanche un'integralista dell'originalità, non so se mi sono spiegato ;)
 
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Le lampade allo xeno le puoi tranquillamente montare,ma vista la limitata superficie riflettente della parabola dei fanali della Gtv il risultato non sarà sicuramente dei migliori,l'aspetto da verificare non è quello estetico,ma quello legato al codice della strada,una vettura deve essere omologata per l'utilizzo di questa tipologia di illuminazione,il rischio di sanzioni salate e sequestro del libretto è alto,al limite se vuoi migliorare la luminosità modifichi l'impianto elettrico installando un relè vicino ai fari per limitare il passaggio di correnti elevate nel devioluci e installi lampade più potenti,resti sempre illegale per il Cds,ma la modifica è molto meno individuabile,con buona pace anche dei puristi.
Per il cambio prova a sostituire l'olio che qualcosa lo migliori,in caso contrario hai solo due alternative,la prima è aprire il cambio e revisionarlo,la seconda imparare a cambiare con debraillata e doppietta,ma alla fine credo che una miglior manualità e maggiore delicatezza del movimento risolveranno la situazione.
Il cambio sul sistema transaxle Alfa ha sempre richiesto una certa sensibilità,è il prezzo da pagare.
 
Ciao, grazie della risposta! Sì, possiedo un'Alfetta GTV :D La mia era solo una curiosità, così tanto per sapere; prima devo fare altri lavori, ad esempio far vedere il cambio (a giri medio/alti mi gratta da paura passando da 3 a 2, anche con doppietta), cambiare le gomme e il pistone del portabagagli...e giù soldi :Bash: ;)
Mi assoccio a quanto affermato da mauretto sia per l'applicazione delle lampade alo Xenon che per il cambio. Aggiungo che l'applicazione delle lampade spesso in termini di visibilità notturna porta più svantaggi che vantaggi in quanto se non riesci a mettere perfettamente a fuoco la lampada (cosa quasi impossibile) il fascio di luce và in tutte le direzioni meno che dove ti serve... Per il cambio è evidente che o sbagli la sequenza o sbagli l'accelerata. Anche i camion di molti anni fà che erano privi totalmente di sincronizzatori, consentivano un innesto silenziozo.
 
A mio giudizio se il kit xenon viene montato in gradazione 4500k farà certamente + luce e nessuno se ne può accorgere dato il colore pressochè giallino tipo alogeno. Ci sta se finalizzato ad aumentare la luminosità compromessa da parabole segnate dagli anni. Ancor meglio se il montaggio è accorto e reversibile da non lasciar traccia in caso di ripensameno. Con quel che costano oggi è uno sfizio che ci si può togliere.
Per il cambio quoto Mauretto al 100%
 
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Per quanto riguarda lo snaturare l'auto, de gustibus :D io sono per la personalità...non sono uno smanettone ma neanche un'integralista dell'originalità, non so se mi sono spiegato ;)

Si ti sei spiegato benissimo, la mia era solo una valutazione di estetica, è chiaro che poi ognuno modifica o personalizza a suo piacere la propria auto.- L'avessi io la lascerei originale.- Il problema invece del cambio è più urgente dragli una controllata, seguendo i consigli degli amici che hanno scritto, dato che a quanto pare, hanno una certa esperienza in meccanica.- Tornando un attimo sull'originalità, spero tu non te la sia presa a male sul fatto che io l'avrei lasciata originale, è solo una mia opinione, tutto quì.-
 
Per il cambio prova a sostituire l'olio che qualcosa lo migliori,in caso contrario hai solo due alternative,la prima è aprire il cambio e revisionarlo,la seconda imparare a cambiare con debraillata e doppietta,ma alla fine credo che una miglior manualità e maggiore delicatezza del movimento risolveranno la situazione.
Il cambio sul sistema transaxle Alfa ha sempre richiesto una certa sensibilità,è il prezzo da pagare.
Scusami mauretto, perdona l'ignoranza ma non ho idea di cosa sia la debraillata...:D

Si ti sei spiegato benissimo, la mia era solo una valutazione di estetica, è chiaro che poi ognuno modifica o personalizza a suo piacere la propria auto.- L'avessi io la lascerei originale.- Il problema invece del cambio è più urgente dragli una controllata, seguendo i consigli degli amici che hanno scritto, dato che a quanto pare, hanno una certa esperienza in meccanica.- Tornando un attimo sull'originalità, spero tu non te la sia presa a male sul fatto che io l'avrei lasciata originale, è solo una mia opinione, tutto quì.-
Ma figurati, non me la sono presa!!!! ;)
 
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