Ciao
Qualcuno di voi ha sostituito i fari "normali" per Alfa GT con i fari "Xeno"? La mia versione nasce omologata - almeno così mi hanno detto in motorizzazione - per entrambe le tipologie di faro, ma il problema è - credo - tecnico. Al di là degli attacchi per i cavi elettrici che sono diversi, mi pare che le versioni Xeno avessero il lavafari sui paraurti anteriori e un sistema di calibratura con tanto di giroscopio che "settava" la posizione dei fari ad ogni accensione (tutti particolari sottoposti a stress rottura e ... costi elevati di ripristino).
A Torino - tempo fa - un progettista che aveva lavorato come consulente per l'allora FCA mi raccontò che sulla GT le varie accessoristiche e complicazioni (sensori pioggia, antenne GPS, fanaleria xeno... ma anche le centraline drop off dei vetri laterali) avevano creato problemi a molti, con diversi richiami.
Addirittura mi mostrò le foto di alcuni prototipi per le luci led anteriori e posteriori che erano state studiate per l'immissione in commercio, al pari di un sistema infotainment/satellitare con mirroring, USB, schermo LCD e camera posteriore, in stile BMW, in vista di un restyling. Ma si decise poi di terminare la vita del modello GT, e si mollò tutto.
Solo alcuni sistemi un pò più avanzati in termini di realizzazione, e relativamente meno costosi, furono ripresi e buttati in alcune versioni soprattutto estero delle ultime scocche (il Blue&Me per alcune versioni, e la telecamera posteriore).
Se qualcuno può darmi qualche informazione...
Grazie!
Qualcuno di voi ha sostituito i fari "normali" per Alfa GT con i fari "Xeno"? La mia versione nasce omologata - almeno così mi hanno detto in motorizzazione - per entrambe le tipologie di faro, ma il problema è - credo - tecnico. Al di là degli attacchi per i cavi elettrici che sono diversi, mi pare che le versioni Xeno avessero il lavafari sui paraurti anteriori e un sistema di calibratura con tanto di giroscopio che "settava" la posizione dei fari ad ogni accensione (tutti particolari sottoposti a stress rottura e ... costi elevati di ripristino).
A Torino - tempo fa - un progettista che aveva lavorato come consulente per l'allora FCA mi raccontò che sulla GT le varie accessoristiche e complicazioni (sensori pioggia, antenne GPS, fanaleria xeno... ma anche le centraline drop off dei vetri laterali) avevano creato problemi a molti, con diversi richiami.
Addirittura mi mostrò le foto di alcuni prototipi per le luci led anteriori e posteriori che erano state studiate per l'immissione in commercio, al pari di un sistema infotainment/satellitare con mirroring, USB, schermo LCD e camera posteriore, in stile BMW, in vista di un restyling. Ma si decise poi di terminare la vita del modello GT, e si mollò tutto.
Solo alcuni sistemi un pò più avanzati in termini di realizzazione, e relativamente meno costosi, furono ripresi e buttati in alcune versioni soprattutto estero delle ultime scocche (il Blue&Me per alcune versioni, e la telecamera posteriore).
Se qualcuno può darmi qualche informazione...
Grazie!