Fari Xeno Alfa GT

brunomancar

Nuovo Alfista
24 Agosto 2024
5
1
4
Regione
Lazio
Alfa
GT
Ciao
Qualcuno di voi ha sostituito i fari "normali" per Alfa GT con i fari "Xeno"? La mia versione nasce omologata - almeno così mi hanno detto in motorizzazione - per entrambe le tipologie di faro, ma il problema è - credo - tecnico. Al di là degli attacchi per i cavi elettrici che sono diversi, mi pare che le versioni Xeno avessero il lavafari sui paraurti anteriori e un sistema di calibratura con tanto di giroscopio che "settava" la posizione dei fari ad ogni accensione (tutti particolari sottoposti a stress rottura e ... costi elevati di ripristino).

A Torino - tempo fa - un progettista che aveva lavorato come consulente per l'allora FCA mi raccontò che sulla GT le varie accessoristiche e complicazioni (sensori pioggia, antenne GPS, fanaleria xeno... ma anche le centraline drop off dei vetri laterali) avevano creato problemi a molti, con diversi richiami.
Addirittura mi mostrò le foto di alcuni prototipi per le luci led anteriori e posteriori che erano state studiate per l'immissione in commercio, al pari di un sistema infotainment/satellitare con mirroring, USB, schermo LCD e camera posteriore, in stile BMW, in vista di un restyling. Ma si decise poi di terminare la vita del modello GT, e si mollò tutto.
Solo alcuni sistemi un pò più avanzati in termini di realizzazione, e relativamente meno costosi, furono ripresi e buttati in alcune versioni soprattutto estero delle ultime scocche (il Blue&Me per alcune versioni, e la telecamera posteriore).

Se qualcuno può darmi qualche informazione...
Grazie!

La grande certezza che quello che non c'è non può rompersi. Perché andarsi a cercare i problemi? I GT originali cosí come 166 - 156 & 147 che avevano i fari xenon, oltre ai lavafari avevano semplicemente dei sensori montati su delle biellette a loro volta montate sulle barre stabilizzatrici per il livellamento automatico. Nessun giroscopio o altre inutili supercazzole. Detto questo, oggi è arrivata la tecnologia LED che è di gran lunga superiore alle lampade xenon. Per cui basterebbe prendere delle lampadine serie e piazzarle al posto di quelle originali senza tante complicazioni.

La grande certezza che quello che non c'è non può rompersi. Perché andarsi a cercare i problemi? I GT originali cosí come 166 - 156 & 147 che avevano i fari xenon, oltre ai lavafari avevano semplicemente dei sensori montati su delle biellette a loro volta montate sulle barre stabilizzatrici per il livellamento automatico. Nessun giroscopio o altre inutili supercazzole. Detto questo, oggi è arrivata la tecnologia LED che è di gran lunga superiore alle lampade xenon. Per cui basterebbe prendere delle lampadine serie e piazzarle al posto di quelle originali senza tante complicazioni.
Grazie per le info. Quelli che tu chiami sensori, posso sbagliarmi, ma credo siano basati sul sistema dei giroscopi, in effetti, che livellano sulla base del rapporto fra asse terrestre e posizione dei fari, in modo da non abbagliare. Per il resto, non posso che concordare con te; se è così complesso, mettersi a sostituire pezzi non ha molto senso. Ottimo il suggerimento delle lampadine LED, mi informerò sulla tipologia da montare senza avere problemi di tipo legale. Grazie di nuovo, gentilissimo.

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Conoscendo fiat escludo a prescindere che si siano sforzati così tanto. Il sistema di livellamento e controllo dei fari xenon è basato solamente sul controllo del beccheggio della scocca. Sostanzialmente quando il sensore rileva l'innalzamento dell'assale anteriore regola la parabola del faro in basso per evitare l'abbagliamento. Niente a che vedere con il più sofisticato giroscopio.

Messaggio nella discussione 'Sensore livellamento automatico fari xenon' Sensore livellamento automatico fari xenon - ClubAlfa

Ciao, in assistenza AR mi hanno proposto la sostituzione di tutto il sistema originale con sistema nuovo xenon (fari, sensori, etc, tutti nuovi di magazzino) per un prezzo davvero molto molto più basso di quanto potessi pensare. E adesso ci penserò. Per adesso lascio tutto com'è. Grazie a tutti.

X