Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Federiano

Alfista principiante
13 Luglio 2023
50
8
19
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buon pomeriggio a tutti, torno sul forum per raccontarvi la mia ultima di una lunga serie di disavventure con la Stelvio.. e chiedervi aiuto.

Allora partendo dall’inizio.
Venerdì scorso, intraprendo un viaggio con la mia Stelvio 2.2D 210cv my2019 con Adblue,

Dopo circa 100km di autostrada non stop, a velocità “brillante” arrivo ad un casello, decellero, passo attraverso il varco del telepass, e riaccellero.. però.. la vettura al posto di ripartire, va in protezione e si accende la spia gialla “far controllare motore”.
Ovviamente io avevo già il mio ODB attaccato con ALFA DPF in uso, e mi segnala

Errore P0100 - Mass or Volume air Flow “A” circuit

General Failure information / No subtype information”

Vettura in protezione a 50km/h ..
Mi fermo nella prima piazzola, spengo.. dopo 10min riparto, la spia è ancora accesa ma la macchina và normale.

Altri 50-70km tutto nella norma, accelerando briosamente, sembrerebbe tutto perfetto anche se la spia gialla è ancora lì accesa..

Giunto alla fine del tratto autostradale, cerco di uscire, decellero e di nuovo auto in protezione fino a casa per i successivi 100km.

La macchina va fino a 110km/h ma senza turbo quindi molto lentamente ed in salita anche leggera fatica e scende di velocità ..

Arrivo a casa e nei giorni a seguire ordino e sostituisco il Sensore MAP con uno nuovo (quello sostituito era abbastanza pulito ma nel dubbio..)

Pulisco il sensore del Air Box con un pulitore contatti, e sostituisco il filtro aria..

Dall’App ALFA DPF noto che i valori dell’EGR sia da fermo che in accelerazione sono quasi sempre fermi/bloccati su (valore misurato)10.83 - (valore richiesto) 12.70 (Ps. I valore sono all’incirca questi)
Mi viene da pensare che sia la valvola EGR incrostata, ma non ho modo di pulirla…..

Rimonto tutto e provo ad avviare il motore da fermo..

albero di Natale.. spia motore, spia far controllare cambio automatico, ecc..
mi accorgo subito di aver dimenticato di ricollegare il sensore del air box. Lo ricollego, riaccendo, la spia “far controllare cambio non c’è più, (forse era dovuto ad un errore essendo scollegato il sensore ) ma la spia “far controllare motore “ c’è ancora.

Tramite ALFA DPF trovo i seguenti errori.. (poiché dopo il mio lavoretto se ne sono accese altre 3 di spie oltre al P0100)

-P0100
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit
  • General Failure Information
  • No Subtype information

-P225C
  • General Failure Information
  • No Subtype information


-P0101
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
  • General Failure Information
  • No Subtype information

UC60F
  • General Failure Information
  • No Subtype information


È sabato pomeriggio e domenica dovevo partire per le ferie in riviera romagnola con la famiglia.

Quindi parto, accendo, auto sempre con spia gialla far controllare motore accesa, alla partenza tutto regolare, alla prima decellerata vigorosa, di nuovo in protezione, praticamente ogni 70km mi fermo, spengo e riaccendo e riparto perché appena devo uscire dall’autostrada va in protezione. Gli ultimi 100km fatti in protezione a 110km/h - 70km/h fino all’albergo.

Ora mi trovo a Lido di Classe (RA), e domenica riparto per Torino (TO), tutte le officine autorizzate A/R in zona sono piene fino ad agosto. Sono in ferie, ma come al solito ci pensa la Stelvio a rovinare la magia, la turbina riposerà😂chisà che viaggio mi aspetterà ..

A parte tutto, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Se si? Come ha risolto? È un problema se viaggio in protezione? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0740.jpeg
    IMG_0740.jpeg
    1,002.9 KB · Visualizzazioni: 49
Anche se ho il minimo regolarissimo? (Sempre stato regolare mai avuto problemi in merito).

Comunque Si può tentar di pulirlo senza smontare tutto?
 
Anche se ho il minimo regolarissimo? (Sempre stato regolare mai avuto problemi in merito).

Comunque Si può tentar di pulirlo senza smontare tutto?
io ho risolto il problema con un prodotto messo nel gasolio, a me ha funzionato e non ho dovuto smontare nulla... dopodichè quando sostituirai la cinghia conviene o pulire o sostituire il condotto di aspirazione... il prodotto che ho messo io è il p1241 dssc della pro tec... tutti ti diranno che non serve a nulla ma dopo i tuoi stessi problemi (e sostituzione debimetro e map) ho fatto due pieni con quello e per i successivi 50.000 km non si è più acceso nulla....l'unico consiglio rispetta le dosi con precisione..
 
  • Like
Reactions: Federiano
io ho risolto il problema con un prodotto messo nel gasolio, a me ha funzionato e non ho dovuto smontare nulla... dopodichè quando sostituirai la cinghia conviene o pulire o sostituire il condotto di aspirazione... il prodotto che ho messo io è il p1241 dssc della pro tec... tutti ti diranno che non serve a nulla ma dopo i tuoi stessi problemi (e sostituzione debimetro e map) ho fatto due pieni con quello e per i successivi 50.000 km non si è più acceso nulla....l'unico consiglio rispetta le dosi con precisione..
Lo proverò! Non so più dove sbattere la testa.. e ho appena fatto 4000km da la distribuzione..

Io tra pochi giorni devo fare un viaggio non stop di 400km, dici che potrebbe essere l’occasione giusta?

Se posso chiederti come sei riuscito a trovare questa soluzione, perché, come hai anticipato tu, non è un prodotto dedicato all’aspirazione (chiedo per pura curiosità ) comunque grazie per la dritta..

Ah.. io su Internet avevo visto invece un prodotto della liqui moly, uno spray nebulizzante da spruzzare dal manicotto in gomma a fisarmonica attaccato all’air box.. (lo cososci?)

Grazie
 
Io con il p0100 ho risolto sostituendo il debimetro
 
  • Like
Reactions: ricc
Lo proverò! Non so più dove sbattere la testa.. e ho appena fatto 4000km da la distribuzione..

Io tra pochi giorni devo fare un viaggio non stop di 400km, dici che potrebbe essere l’occasione giusta?

Se posso chiederti come sei riuscito a trovare questa soluzione, perché, come hai anticipato tu, non è un prodotto dedicato all’aspirazione (chiedo per pura curiosità ) comunque grazie per la dritta..

Ah.. io su Internet avevo visto invece un prodotto della liqui moly, uno spray nebulizzante da spruzzare dal manicotto in gomma a fisarmonica attaccato all’air box.. (lo cososci?)

Grazie
Sarebbe l'occasione perfetta.... quindi cerca di di portare l'auto in riserva prima di partire, metti il prodotto e fai il pieno e poi fatti i 400 km possibilmente tenendo allegro il motore (2200/2500 giri), vedrai che l'acqua si alza di una tacca ed è normale.
Me lo consigliarono in un autoricambi e non so come ma nella realtà pulisce il condotto, l'unico consiglio ulteriore è che fatti i due pieni (il flaccone è per 80 litri) fai ancora un pieno e poi cambia l'olio motore, a me si è risolto e ne sono più che soddisfatto... avevo i tuoi stessi problemi e mi girava di sostituire la cinghia in anticipo per cambiare e/o pulire il condotto...
Non conosco il prodotto liqui quindi non posso darti alcun consiglio.
 
  • Like
Reactions: Federiano
ti conviene sostituire debimetro e sensore pressione collettore, se uno dei due fornisce segnali discrepanti si sviluppa questo problema, Per il debimetro cerca quello fiat del ducato o della compass e 500x. il sensore map lo trovi anche su amazion e costa 30 euro, quindi vale la pena di sostituirlo per provare a risolvere. Se sostituiti i sensori non risolvi purtroppo dovrai smontare il collettore di aspirazione per pulirlo a fondo.
Potresti anche provare in seconda battuta ad usare uno spray per pulire l'aspirazione, ma in questo caso si tratta di un intervento che dipende molto dal grado di incrostazione del collettore. Ma SE è lui a dare tutti questi problemi forse è già bello incrostato ed i risultati di uno spray potrebbero essere inadeguati al grado di incrostazione,
Riguardo le officine sovraccariche, mi viene il dubbio che preferiscano lavarsene le mani nel dubbio che si possa trattare di un problema che preveda un intervento di smontaggio del collettore di apirazione ecc,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il tentativo con gli spray pulizia collettore, considera che i più efficaci sono il liquimoly intake cleaner od il sintoflon dsc.
Se dopo aver sostituito i sensori non risolvi, nel tentativo di risovere senza smontare io prenderei due bombolette spray di liquimoly e li spruzzerei con molta pazienza subito a valle del debimetro nel condotto di aspirazione facendomi aiutare da un collaboratore che mantiene il motore a 2000 giri costanti. Devi effettuare delle brevi spruzzate ad intervalli di dieci secondi fino ad esaurire i due flaconi e mantenere quindi il motore acceso al minimo per cinque minuti. Poi sempre con molta delicatezza muovi la vettura e ti porti su una strada a scorrimento veloce od autostrada e progressivamente raggiungi la velocità massima consentita, fai un decina di km e rientri.
Dopo devi necessariamente far cambiare l'olio motore.
Se hai già fatto la distribuzione hai superato i 100k km e quindi il collettore di aspirazione potrebbe essere anche molto incrostato, quasi tutto dipende dall'uso che è stato fatto della stelvio, la guida della nonna è molto deleteria per le incrostazioni nel collettore.
 
X