Buon pomeriggio a tutti, torno sul forum per raccontarvi la mia ultima di una lunga serie di disavventure con la Stelvio.. e chiedervi aiuto.
Allora partendo dall’inizio.
Venerdì scorso, intraprendo un viaggio con la mia Stelvio 2.2D 210cv my2019 con Adblue,
Dopo circa 100km di autostrada non stop, a velocità “brillante” arrivo ad un casello, decellero, passo attraverso il varco del telepass, e riaccellero.. però.. la vettura al posto di ripartire, va in protezione e si accende la spia gialla “far controllare motore”.
Ovviamente io avevo già il mio ODB attaccato con ALFA DPF in uso, e mi segnala
“Errore P0100 - Mass or Volume air Flow “A” circuit”
General Failure information / No subtype information”
Vettura in protezione a 50km/h ..
Mi fermo nella prima piazzola, spengo.. dopo 10min riparto, la spia è ancora accesa ma la macchina và normale.
Altri 50-70km tutto nella norma, accelerando briosamente, sembrerebbe tutto perfetto anche se la spia gialla è ancora lì accesa..
Giunto alla fine del tratto autostradale, cerco di uscire, decellero e di nuovo auto in protezione fino a casa per i successivi 100km.
La macchina va fino a 110km/h ma senza turbo quindi molto lentamente ed in salita anche leggera fatica e scende di velocità ..
Arrivo a casa e nei giorni a seguire ordino e sostituisco il Sensore MAP con uno nuovo (quello sostituito era abbastanza pulito ma nel dubbio..)
Pulisco il sensore del Air Box con un pulitore contatti, e sostituisco il filtro aria..
Dall’App ALFA DPF noto che i valori dell’EGR sia da fermo che in accelerazione sono quasi sempre fermi/bloccati su (valore misurato)10.83 - (valore richiesto) 12.70 (Ps. I valore sono all’incirca questi)
Mi viene da pensare che sia la valvola EGR incrostata, ma non ho modo di pulirla…..
Rimonto tutto e provo ad avviare il motore da fermo..
albero di Natale.. spia motore, spia far controllare cambio automatico, ecc..
mi accorgo subito di aver dimenticato di ricollegare il sensore del air box. Lo ricollego, riaccendo, la spia “far controllare cambio non c’è più, (forse era dovuto ad un errore essendo scollegato il sensore ) ma la spia “far controllare motore “ c’è ancora.
Tramite ALFA DPF trovo i seguenti errori.. (poiché dopo il mio lavoretto se ne sono accese altre 3 di spie oltre al P0100)
-P0100
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit
-P225C
-P0101
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
UC60F
È sabato pomeriggio e domenica dovevo partire per le ferie in riviera romagnola con la famiglia.
Quindi parto, accendo, auto sempre con spia gialla far controllare motore accesa, alla partenza tutto regolare, alla prima decellerata vigorosa, di nuovo in protezione, praticamente ogni 70km mi fermo, spengo e riaccendo e riparto perché appena devo uscire dall’autostrada va in protezione. Gli ultimi 100km fatti in protezione a 110km/h - 70km/h fino all’albergo.
Ora mi trovo a Lido di Classe (RA), e domenica riparto per Torino (TO), tutte le officine autorizzate A/R in zona sono piene fino ad agosto. Sono in ferie, ma come al solito ci pensa la Stelvio a rovinare la magia, la turbina riposeràchisà che viaggio mi aspetterà ..
A parte tutto, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Se si? Come ha risolto? È un problema se viaggio in protezione? Grazie.
Allora partendo dall’inizio.
Venerdì scorso, intraprendo un viaggio con la mia Stelvio 2.2D 210cv my2019 con Adblue,
Dopo circa 100km di autostrada non stop, a velocità “brillante” arrivo ad un casello, decellero, passo attraverso il varco del telepass, e riaccellero.. però.. la vettura al posto di ripartire, va in protezione e si accende la spia gialla “far controllare motore”.
Ovviamente io avevo già il mio ODB attaccato con ALFA DPF in uso, e mi segnala
“Errore P0100 - Mass or Volume air Flow “A” circuit”
General Failure information / No subtype information”
Vettura in protezione a 50km/h ..
Mi fermo nella prima piazzola, spengo.. dopo 10min riparto, la spia è ancora accesa ma la macchina và normale.
Altri 50-70km tutto nella norma, accelerando briosamente, sembrerebbe tutto perfetto anche se la spia gialla è ancora lì accesa..
Giunto alla fine del tratto autostradale, cerco di uscire, decellero e di nuovo auto in protezione fino a casa per i successivi 100km.
La macchina va fino a 110km/h ma senza turbo quindi molto lentamente ed in salita anche leggera fatica e scende di velocità ..
Arrivo a casa e nei giorni a seguire ordino e sostituisco il Sensore MAP con uno nuovo (quello sostituito era abbastanza pulito ma nel dubbio..)
Pulisco il sensore del Air Box con un pulitore contatti, e sostituisco il filtro aria..
Dall’App ALFA DPF noto che i valori dell’EGR sia da fermo che in accelerazione sono quasi sempre fermi/bloccati su (valore misurato)10.83 - (valore richiesto) 12.70 (Ps. I valore sono all’incirca questi)
Mi viene da pensare che sia la valvola EGR incrostata, ma non ho modo di pulirla…..
Rimonto tutto e provo ad avviare il motore da fermo..
albero di Natale.. spia motore, spia far controllare cambio automatico, ecc..
mi accorgo subito di aver dimenticato di ricollegare il sensore del air box. Lo ricollego, riaccendo, la spia “far controllare cambio non c’è più, (forse era dovuto ad un errore essendo scollegato il sensore ) ma la spia “far controllare motore “ c’è ancora.
Tramite ALFA DPF trovo i seguenti errori.. (poiché dopo il mio lavoretto se ne sono accese altre 3 di spie oltre al P0100)
-P0100
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit
- General Failure Information
- No Subtype information
-P225C
- General Failure Information
- No Subtype information
-P0101
Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Range/Performance
- General Failure Information
- No Subtype information
UC60F
- General Failure Information
- No Subtype information
È sabato pomeriggio e domenica dovevo partire per le ferie in riviera romagnola con la famiglia.
Quindi parto, accendo, auto sempre con spia gialla far controllare motore accesa, alla partenza tutto regolare, alla prima decellerata vigorosa, di nuovo in protezione, praticamente ogni 70km mi fermo, spengo e riaccendo e riparto perché appena devo uscire dall’autostrada va in protezione. Gli ultimi 100km fatti in protezione a 110km/h - 70km/h fino all’albergo.
Ora mi trovo a Lido di Classe (RA), e domenica riparto per Torino (TO), tutte le officine autorizzate A/R in zona sono piene fino ad agosto. Sono in ferie, ma come al solito ci pensa la Stelvio a rovinare la magia, la turbina riposeràchisà che viaggio mi aspetterà ..
A parte tutto, qualcuno ha avuto problemi di questo tipo? Se si? Come ha risolto? È un problema se viaggio in protezione? Grazie.