Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Dopo il trattamento io ti consiglierei comunque di scollegare la massa della batteria e resettare così la ecu motore ed eventualmente fare anche un trattamento con i prodotti di pulizia della protec per la pulizia iniettori, ma soprattutto un bel pieno con il diesel plus di eni od anche con lo hvo eni che brucia ancora meglio del diesel plus.
Devo segnalarti la possibilità di un trattamento carburante con i prodotti della barthal 5 in 1 cleaner che trovi su amazon.fr e su google come decalaminage o decarbonizzante, si tratta di prodotti di mantenimento che se somministrati periodicamente riducono il fenomeno dell'incrostzione dei collettori di aspirazione.
Se risolvi con lo spray ripeti il trattamento con una sola bomboletta ogni 10k km e fai cambiare l'olio ogni volta eviterai di trovarti in officina con il collettore di aspirazione smontato, che è un lavoretto da dieci ore di manodopera.
 
Ultima modifica:
Sarebbe l'occasione perfetta.... quindi cerca di di portare l'auto in riserva prima di partire, metti il prodotto e fai il pieno e poi fatti i 400 km possibilmente tenendo allegro il motore (2200/2500 giri), vedrai che l'acqua si alza di una tacca ed è normale.
Me lo consigliarono in un autoricambi e non so come ma nella realtà pulisce il condotto, l'unico consiglio ulteriore è che fatti i due pieni (il flaccone è per 80 litri) fai ancora un pieno e poi cambia l'olio motore, a me si è risolto e ne sono più che soddisfatto... avevo i tuoi stessi problemi e mi girava di sostituire la cinghia in anticipo per cambiare e/o pulire il condotto...
Non conosco il prodotto liqui quindi non posso darti alcun consiglio.
si tratta di ottimi idrocarburi leggeri che puliscono gli iniettori, per pulire i condotti di aspirazione o smonti o provi a spruzzare gli intake cleaner a valle del debimetro direttamente nel condotto di aspirazione.
 
Lo proverò! Non so più dove sbattere la testa.. e ho appena fatto 4000km da la distribuzione..

Io tra pochi giorni devo fare un viaggio non stop di 400km, dici che potrebbe essere l’occasione giusta?

Se posso chiederti come sei riuscito a trovare questa soluzione, perché, come hai anticipato tu, non è un prodotto dedicato all’aspirazione (chiedo per pura curiosità ) comunque grazie per la dritta..

Ah.. io su Internet avevo visto invece un prodotto della liqui moly, uno spray nebulizzante da spruzzare dal manicotto in gomma a fisarmonica attaccato all’air box.. (lo cososci?)

Grazie
liquimoly intake cleaner con nebulizzatore, ottimo prodotto da usare rispettando le istruzioni e facendo cambiare l'olio dopo il trattamento.
Esiste anche l'alternativa del dsc di sintoflon che produce una schiuma invece di nebulizzare. Per dsc esiste anche un tubicino lungo tre metri che consente di effettuare la pulizia spruzzando mentre si viaggia: uno guida la vettura ed il passeggero esegue brevi spruzzate dall'abitacolo. Attenzione che il prodotto contiene solventi e le gocce nell'abitacolo lasciano segni indelebili sulle plastiche quindi bisogna lavorare con precisione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Federiano
Oltre a quello detto da ricc , aggiungo che ti conviene farlo subito dopo la rigenerazione dpf…
 
  • Like
Reactions: Federiano
si tratta di ottimi idrocarburi leggeri che puliscono gli iniettori, per pulire i condotti di aspirazione o smonti o provi a spruzzare gli intake cleaner a valle del debimetro direttamente nel condotto di aspirazione.
Concordo con te, ma nella realtà nel mio caso il problema si è risolto senza smontare nulla… quindi prima di smontare consiglio il tentativo
 
  • Like
Reactions: Federiano
Ottimo,

Visto che a sto punto le tenterò tutte, giusto per dare un ordine con cosa mi consigliate di cominciare?

Parto con il pieno di additivo gasolio pro tec o faccio prima con il liqui moly nebulizzante? Cosa conviene fare? O faccio tutto insieme..

Adesso ho 3/4 di serbatoio con diesel plus ed un additivo per pulizia iniettori e alimentazione..
Faccio che finire sto pieno e parto con i trattamenti

Comunque grazie a tutti..
 
Concordo con te, ma nella realtà nel mio caso il problema si è risolto senza smontare nulla… quindi prima di smontare consiglio il tentativo
Nessun additivo nel gasolio ti pulirà il collettore..... Se è sporco o provi con gli spray o smonti . Stop
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun additivo nel gasolio ti pulirà il collettore..... Se è sporco o provi con gli spray o smonti . Stop
La mia situazione era identica a quella descritta da Federiano, accensione spia e taglio di potenza, mi fermavo, spegnevo e dopo spia accesa ma senza taglio di potenza, errore in centralina… ho sostituito il debimetro e per circa 500 km tutto ok e poi di nuovo il problema, allora sostituisco il sensore map (era in uno stato pietoso) di nuovo 500 km e di nuovo spia e taglio potenza, in officina giustamente mi precisano che è il collettore sporco (aggiungendo che è un problema noto nei Diesel determinando una mia arrabbiatura perché se il problema è conosciuto in sede di sostituzione cinghia me lo fai presente e o pulisci o sostituisci invece che farmi andare avanti per poi farmi sprecare soldi con un doppio lavoro … capisco che bisogna fregare i clienti ma la correttezza per me è fondamentale e quindi ci hanno rimesso un cliente) e che bisogna cambiarlo e di conseguenza ricambiare la cinghia. Nel momento di arrabbiatura capito da un ricambista per altro è chiacchierando mi consiglia questo prodotto, lo metto e il problema si risolve… quindi l’unico stop è stato quello di avere l’auto funzionante, nessuna accensione della spia e di non essermi fatto fregare i soldi per un lavoro che doveva essermi proposto prima… se l’additivo non pulisce probabilmente si mette d’accordo con il collettore, quello che è certo è che è più onesto di chi sapendo l’esistenza del problema non lo espone.
Detto ciò perché non mi si è più accesa la spia e l’auto non è più andata in protezione?
 
X