[Guida fotografica] Sostituzione autoradio su 159

Ciao a tutti sono nuovo al forum perché da poco ho la mia panterona. La prima cosa che volevo fare è cambiare l'autoradio originale, ma non riesco a vedere le foto di questa guida. Qualcuno sa dirmi perché? Grazie
 
sono state messe su un servizio di hosting tanto tempo fa, e ora sono andate perse
 
Salve a tutti, oggi ho sostituito la radio di serie della mia 159 (uno schifo a mio avviso) con un doppio din della pioneer, un AVH-3200BT, e ho pensato di far cosa gradita postando una guida fotografica dell'intervento.

Per prima cosa occorre estrarre le tre bocchette dell'aria frontali, per farlo costruitevi un gancio con del fil di ferro e infilandolo in ogni bocchetta tiraleta fuori. Di seguito le foto del gancio e dei dettagli delle mollette che trattengono le bocchette.

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


Ora si deve smontare la placca del cambio, occorre tirarla su facendo leva con un cacciavite. Dopo averla sganciata aprite il bottone della cuffia cambio e sconnettete i connettori posti dietro.

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


Ora estraete la radio di serie e svitate 6 viti a croce presenti due nella parte bassa della plancia, due ai lati della sede radio, due dietro le sedi delle bocchette aria

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


Una volta fatto ciò potrete tirar fuori la plancia centrale (è ad incastro) ed estrarre i connettori del climatizzatore, blocco chiave elettronica e pulsante START-STOP.
placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


Ecco la plancia in mano e la triste visione della macchina smontata

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png


Nell'ultima foto in rosso sono evidenziate le 4 viti da svitare per rimuovere la staffa di fissaggio della radio.
Come vedrete qui di seguito la cornice interna ha dei profili neri che, nel mio caso, hanno dato fastidio alla nuova staffa radio per cui ho limato completamente sia quello superiore che inferiore

placeholder.png
placeholder.png
placeholder.png



Infine ecco la radio montata. Come si vede dalle foto da un punto di vista estetico non è un belvedere perchè l'incavo della plancia non è adatto come misura per un 2din generico ma solo per la radio Alfa originale.

placeholder.png
placeholder.png


Attendo vostre opinioni e suggerimenti per migliorare l'installazione :)

andrea-cesenat: c'è una guida universale per sostituire l'autoradio
https://forum.clubalfa.it/schede-te...dio-per-tutti-i-modelli-guida-definitiva.html

ragazzi le foto non si vedono ...come mai?
 
Ultima modifica da un moderatore:
probabilmente sono state cancellate dal sito di hosting !
 
no purtroppo lo "scavo" esistente nella mascherina della plancia è di misure non standard con le 2din, forse occorre quella predisposta per il connectNav

ciao angelo mi potresti mandare le foto che non riesco a visualizzarle?
 
Ciao scusa, ma non si vedono le foto come possiamo recuperarle ?
 
Salve a tutti, oggi ho sostituito la radio di serie della mia 159 (uno schifo a mio avviso) con un doppio din della pioneer, un AVH-3200BT, e ho pensato di far cosa gradita postando una guida fotografica dell'intervento.

Per prima cosa occorre estrarre le tre bocchette dell'aria frontali, per farlo costruitevi un gancio con del fil di ferro e infilandolo in ogni bocchetta tiraleta fuori. Di seguito le foto del gancio e dei dettagli delle mollette che trattengono le bocchette.

Visualizza allegato 134528 Visualizza allegato 134529 Visualizza allegato 134530

Ora si deve smontare la placca del cambio, occorre tirarla su facendo leva con un cacciavite. Dopo averla sganciata aprite il bottone della cuffia cambio e sconnettete i connettori posti dietro.

Visualizza allegato 134531 Visualizza allegato 134532 Visualizza allegato 134533

Ora estraete la radio di serie e svitate 6 viti a croce presenti due nella parte bassa della plancia, due ai lati della sede radio, due dietro le sedi delle bocchette aria

Visualizza allegato 134534 Visualizza allegato 134535 Visualizza allegato 134536

Una volta fatto ciò potrete tirar fuori la plancia centrale (è ad incastro) ed estrarre i connettori del climatizzatore, blocco chiave elettronica e pulsante START-STOP.
Visualizza allegato 134537 Visualizza allegato 134538 Visualizza allegato 134539

Ecco la plancia in mano e la triste visione della macchina smontata

Visualizza allegato 134540 Visualizza allegato 134541 Visualizza allegato 134542

Nell'ultima foto in rosso sono evidenziate le 4 viti da svitare per rimuovere la staffa di fissaggio della radio.
Come vedrete qui di seguito la cornice interna ha dei profili neri che, nel mio caso, hanno dato fastidio alla nuova staffa radio per cui ho limato completamente sia quello superiore che inferiore

Visualizza allegato 134543 Visualizza allegato 134544 Visualizza allegato 134545


Infine ecco la radio montata. Come si vede dalle foto da un punto di vista estetico non è un belvedere perchè l'incavo della plancia non è adatto come misura per un 2din generico ma solo per la radio Alfa originale.

Visualizza allegato 134546 Visualizza allegato 134547

Attendo vostre opinioni e suggerimenti per migliorare l'installazione :)

andrea-cesenat: c'è una guida universale per sostituire l'autoradio
Sostituzione dell'autoradio: per tutti i modelli ----> Guida definitiva - ClubAlfa.it Forum
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e l'argomento "sostituzione autoradio su 159" in questo momento mi interessava tantissimo. Ma non riesco a capire del perché non riesco a vedere le immagini. potete, per cortesia, aiutarmi? Grazie mille.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del sito e l'argomento "sostituzione autoradio su 159" in questo momento mi interessava tantissimo. Ma non riesco a capire del perché non riesco a vedere le immagini. potete, per cortesia, aiutarmi? Grazie mille.

Ciao, è scritto nel thread, il perchè...

sono state messe su un servizio di hosting tanto tempo fa, e ora sono andate perse