ho fatto il pieno di benzina ... alla 180 cv

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
761
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
ierimattina era una di quelle mattine in cui è sempre tardi, vado al solito distributore e faccio il pieno, avevo ancora tre tacche, 270 Km di autonomia, faccio 40 litri circa, quando riappendo la pompa mi accorgo di aver messo blu super 100 ottani ! ho messo la macchina sul ponte e è iniziata l'operazione di svuotamento, il filtro con quel tipo di ponte è irragiungibile, siamo riusciti a inserire un tubo nel serbatoio, utilizzando una piccola pompa da barca siamo riusciti a togliere cica 45 litri miscela benzina-gasolio, abbiamo rifatto il pieno di nafta aggiungendo 1/2 Kg di olio 0/30 ... sperando così di non danneggiare la pompa ... ho fatto 50 km e tutto tace ... cosa dite ?
 
Che una volta, tanto tempo fa, a diesel molto più "rozzi" d'inverno si aggiungeva fino al 20% di benzina normale per non far congelare il gasolio (Gennaio 1985, - 25°C a Parma...).
Questi di oggi sono molto più sofisticati tra EGR e balle varie.
Ma un po' di benzina nel gasolio non dovrebbe far...esplodere il motore. Magari dare allarmi, questo si.
La mia 127 diesel aziendale è allegramente sopravvissuta alla broda gasolio-benzina (non sempre la normale, si metteva quello che si trovava) e senza blocco del gasolio a -20° C (gasolio artico? e chi lo conosceva nel 1985...).
E anche la Golf diesel successiva (morosa a Trento, alla mattina, in pieno gelo invernale a Marileva, la Golf partiva subito) non mi ha mai lasciato per strada. Solo un po' più rumorosa...
 
Se lo hai tolto quasi tt e non hai mai messo in moto con benzina non hai rovinato nulla e anche se c’è qualche traccia di benzina sul pieno o quasi di gasolio non rovini nulla inoltre hai fatto benissimo a mettere olio così lubrifica bene pompa e iniettori.. se non si accendono spie varie non dovresti avere nessun problema.. non sei il primo e ultimo che fa il pieno di benzina al posto del gasolio..
 
è un periodo un po particolare, abbiamo liquidato i soci della ns piccola azienda, la Giulia era in Romania con mio figlio fino a Venerdi, io giro da 3 settimane con la porsche, sono andato due volte a Bari, e di blu super ne ho messa tanta ormai ero abituato ... speriamo bene non vorrei danneggiare la pompa, se la macchina non da allarmi è meglio, ho ancora 10 mesi di garanzia ... Quando venti e più anni fa giravo i paesi dell'est avevo macchine a benzina, ma ho visto tante volte i camionisti mettere la brace sotto il serbatoio e aggiungevano tutti benzina al gasolio, ma le pompe erano indistruttibili ... ora purtroppo no
 
vado al solito distributore e faccio il pieno, avevo ancora tre tacche, 270 Km di autonomia, faccio 40 litri circa, quando riappendo la pompa mi accorgo di aver messo blu super 100 ottani
Addirittura la 100!! 🤣 🤣 🤣 guarda il lato positivo, come minimo gli hai dato una bella lavata al serbatoio🤣🤣🤣 e menomale che te ne sei accorto subito!! sai se solo avessi acceso il quadro senza neanche avviare il motore, la benzina sarebbe entrata immediatamente in circolo nel circuito...con la compressione del diesel sai come la sentivano bene i pistoni la 100 ottani!!🤣🤣
 
Appena ti è possibile, e con un quantitativo adeguato (anche 5 litri), rifà il pieno così allunghi la brodaglia.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vai tranquillo... una quantità irrisoria, come qll rimasta, di benzina non crea nessun problema
 
  • Like
Reactions: evilugano e enzobig