N
Noyz
Utente Cancellato
ciao, sicuramente avete visto le immagini dell'incidenti di Massa.... io le ho riguardate e mi sono chiesto due cose:
1)come mai l'auto decelera dolcemente fino al taglio di chicane dopo di che le gomme si bloccano sia sull'asfalto che sulla ghiaia?
2)come mai la ferrari sfolla un paio di volte mentra va nelle ghiaia?
prima ipotesi che scarto: dopo essere colpito massa va con il piedi sia sul freno che sull'acceleratore. no perchè mentre decelera il motore non si sente che sforza come se avesse premuto anche l'acceleratore, no perchè se impatta a 192km/h prima di entrare nella ghiaia presumo fosse a un 280km/h e per raggiungere il bloccaggio delle ruote serve una grande forze sul pedale (ipotizzo... nell'ordine dei 50-60kg?)
seconda ipotesi che scarto: prendendo il cordolo preme innavvertitamente i pedali. no perchè come già detto per bloccare le ruote a quella velocità non basta andare sul pedale a peso morto (scusa l'infelice aggettivo, non ne trovo altri)
tutto partendo dal presupposto che Massa perde conoscenza subito dopo l'impatto, dato che non cerca di evitare l'impatto sterzando ne tenta delle scalate per frenare più rapidamente.
ultima nota: la grafica televisiva indica che dopo l'impatto freno e acceleratore sono entrambi premuti. questa grafica rimane anche dopo l'impatto ma il motore non sta sfollando per cui la ritengo inaffidabile.
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=m0BTAOjuv9w&feature=related&ytsession=JJ7io7JJlggXod8iup6eMphohRcKOsIpjGOETMaEqM0ybMlsTZTss68hAHcIhW4jug-PgDcDnOEyKn2KdmylpsQ8eRfsPX_ckS5mZ8aMCrDdAiqWJJNYhYfH1_d_X7gNWwT4SpPzL83GUViVlSCpa8nsPfOUvvk49OacAOJudNb1Cv0vL9R-DmhF1lI3CRnCj1g-OLR3grTBxvFMnb4vxBXhwS77D0hb1Bx8egCsSLFFNKfdG81yZrQHbOz_cF9JLqvWATNJHj83dvrlcRFYH9sMtPMzHpsZC8Og_S6usexwEfRFcxddbdwOXKNgMse_8ihxDMNAub5EoqEux1oYDw[/YOUTUBE]
1)come mai l'auto decelera dolcemente fino al taglio di chicane dopo di che le gomme si bloccano sia sull'asfalto che sulla ghiaia?
2)come mai la ferrari sfolla un paio di volte mentra va nelle ghiaia?
prima ipotesi che scarto: dopo essere colpito massa va con il piedi sia sul freno che sull'acceleratore. no perchè mentre decelera il motore non si sente che sforza come se avesse premuto anche l'acceleratore, no perchè se impatta a 192km/h prima di entrare nella ghiaia presumo fosse a un 280km/h e per raggiungere il bloccaggio delle ruote serve una grande forze sul pedale (ipotizzo... nell'ordine dei 50-60kg?)
seconda ipotesi che scarto: prendendo il cordolo preme innavvertitamente i pedali. no perchè come già detto per bloccare le ruote a quella velocità non basta andare sul pedale a peso morto (scusa l'infelice aggettivo, non ne trovo altri)
tutto partendo dal presupposto che Massa perde conoscenza subito dopo l'impatto, dato che non cerca di evitare l'impatto sterzando ne tenta delle scalate per frenare più rapidamente.
ultima nota: la grafica televisiva indica che dopo l'impatto freno e acceleratore sono entrambi premuti. questa grafica rimane anche dopo l'impatto ma il motore non sta sfollando per cui la ritengo inaffidabile.
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=m0BTAOjuv9w&feature=related&ytsession=JJ7io7JJlggXod8iup6eMphohRcKOsIpjGOETMaEqM0ybMlsTZTss68hAHcIhW4jug-PgDcDnOEyKn2KdmylpsQ8eRfsPX_ckS5mZ8aMCrDdAiqWJJNYhYfH1_d_X7gNWwT4SpPzL83GUViVlSCpa8nsPfOUvvk49OacAOJudNb1Cv0vL9R-DmhF1lI3CRnCj1g-OLR3grTBxvFMnb4vxBXhwS77D0hb1Bx8egCsSLFFNKfdG81yZrQHbOz_cF9JLqvWATNJHj83dvrlcRFYH9sMtPMzHpsZC8Og_S6usexwEfRFcxddbdwOXKNgMse_8ihxDMNAub5EoqEux1oYDw[/YOUTUBE]