Indecisissimo Mito TB o GT Jtd?

Serio

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
20
0
1
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
2.0 TB
Salve a tutti :)
Ho 21 anni e tra un paio di mesi devo cambiare auto.
Il mio budget mi permette però di rivolgermi solo all'usato, e le alternative in casa Alfa sono poche. Escludendo 147, che bellissima, ma troppo "comune", con 10.000euro posso portarmi a casa o una Mito (1.4 120 o 155cv) o una GT (1.9 jtd 150cv).

Entrambe mi piacciono un sacco.
Con la Mito avrei maggiori prestazioni, minori costi ordinari, ed un auto più fresca (sicurezza e particolari sfiziosi). Di contro avrei però un muso poco convincente, una console centrale bruttina, e un'abitabilità ridotta (a dir il vero non mi serve abitabilità, però mi è sembrata claustofobica una volta sedutomi dentro! è mooolto stretta)
Con la GT invece avrei una linea esterna più filante, un pelo meno sportiva (ma al massimo si rimedia con dell'ELEGANTE tuning, nulla di tamarro). Avrei una vettura di categoria superiore che, dovendomi fare anche da rappresentanza, potrebbe essere la scelta giusta.
Di contro però c'è l'assenza del tettuccio "skydrive", dei fari anteriori poco convincenti, e qualche chicca in meno interiormente (essendo più vecchia).

Insomma non riesco a decidermi.
...tra l'altro avendo in compagnia solo Megane Coupè e A4 berline, soffro anche di complessi di inferiorità :lachen001:

Sarebbe utile sapere quanti Km/anno intendi farci e su che strade (urbano, extraurb., autostrada), visto che si tratta anche di scegliere tra benzina/diesel.
Inoltre, se hai già trovato gli esemplari che ti interessano, bisognerebbe sapere i chilometraggi per vedere se i prezzi sono onesti.

Cmq, a casa mia abbiamo sia una Mito sia una Gt, quindi conosco bene entrambe le auto.
Come abitabilità ti assicuro che la Mito è moolto meglio, magari all'inizio ti sembra un po' di esser chiuso dentro, ma in realtà è più spaziosa di quello che sembra.
Come prestazioni, con quei motori, vince la Mito, c'è poco da fare. Ottima tenuta di strada per entrambe (un pelo meglio la Gt, vabbè è un coupè).
Come estetica sono auto molto diverse ognuna però con personalità da vendere!

P.S.: con "Megane Coupè e A4 berline" di complessi di inferiorità non ne devi proprio avere quando hai un'Alfa!

Vai per la GT!!!! Se ti serve anche da rappresentanza poi... La MITO per quanto bellissima è troppo piccolina =) Poi se riesci a trovare a un buon prezzo il 1.9 da 170cv per la GT non temi quasi nessuno!!! é fanatstica!!!

- Informazione Pubblicitaria -
Senza ombra di dubbio la GT! ...tutt'altra categoriadi auto...meno comune (MiTo è comune come 147...)...e di progetto globale riuscitissimo!
P.S. Se vuoi vederne una stupenda in conce vicino a dove abito io ne è entrata una nera con interni in pelle color cuoio, del 2005 stupenda a meno della cifra da te menzionata...un affarone!

Allora la Mito 155 la trovo a 40.000km... La GT a 75.000km...
Prezzo uguale...

Strade faccio 12000km all'anno, la maggior parte su extraurbane da 90 orari fissi... A proposito, sapreste dirmi i giri motori di entrambe a 90 orari? (o se sapete i consumi)

Altra domanda, 150cv sul GT sono taaaanto diversi dai 150 sul 147? Stando ai dati cambiano 100kg circa. Ma si sentono molto?

Allora la Mito 155 la trovo a 40.000km... La GT a 75.000km...
Prezzo uguale...

Strade faccio 12000km all'anno, la maggior parte su extraurbane da 90 orari fissi... A proposito, sapreste dirmi i giri motori di entrambe a 90 orari? (o se sapete i consumi)

Altra domanda, 150cv sul GT sono taaaanto diversi dai 150 sul 147? Stando ai dati cambiano 100kg circa. Ma si sentono molto?

A questo punto l'unica cosa da fare per decidersi a fare la scelta giusta è provarle entrambe, per forza.
Cmq, i 150Cv della gt li senti bene, 100kg in + o in - gli fanno poco al diesel con la sua gran coppia.
Per il resto, visto il chilometraggio limitato sarebbe più sensato il benzina, più elastico e divertente.
Comunque cerca di fare una prova, un giretto almeno, con entrambe: è l'unico modo per essere sicuri al 100% di fare la scelta giusta.

vai di GT !!!!!!!!!!! credimi e veramente un auto fantastica. poi se hai la fortuna come l' ho avuta io , di beccarla con un allestimento distintive luxury allora sei apposto hai sia un auto con una linea sportiva che elegante allo stesso tempo ( visto che da quel che ho potuto capire ti interessava anke la rappresentanza) La mito come mio parere personale ... la vedo come un auto bella senza ombra di dubbio... ma purtroppo comune.

Provarle tutte due l'ho fatto, ma è stato "inutile" dato che andando piano la differenza non mi interessa molto..
Sarebbe interessante vedere il comportamento "sportivo" delle due vetture, ma ovviamente non si può tirare un auto non propria.. Sarebbe oltremodo irrispettoso verso il proprietario.

La Mito mi ispira per la possibilità di avere il tettuccio panoramico (tutt'altra cosa rispetto a quelli vecchio stile come quello del 147), che su GT invece non c'è.
Poi la Mito ha un paio di migliorie come le guarnizioni dei finestrini ad "incastro" (ovvero il finestrino della Mito scende e sale andandosi ad incastrare nella guarnizione, invece il finestrino del GT si "schiaccia" contro la guarnizione: ed è facile che a lungo andare questa seconda soluzione lasci passare infiltrazioni).
Altra cosa a favore di Mito è il pannello portiera, bello solido, largo, e ideale per appoggiarsi. Sulla GT non mi è parso così ideale per l'appoggio...
Infine, avere un TB su un Alfa sarebbe un sogno! Soprattutto avrei costi di gestione inferiori al 1.9 disel.
I contro della Mito sono vari: tra un anno o due esce il restyling... Il tunnel centrale fa' ridere... La console centrale è imbarazzante... E' "lunga e stretta" esterioremente... Dentro mi è sembrata claustofobica... Ogni volta che la vedo accanto ad un 147 mi dico "ma col cavolo che prendo sto suppostone".
...poi la vedo parcheggiata da sola, nera, e mi dico "massì, d'altra parte esteticamente fa' molto più Alfa di un 147"... E torno a non capire più cosa voglio :lachen001:

A favore di GT invece ci sono la linea della fiancata da sbavo :lol2:, l'abitabilità, il bagagliaio notevole, la sensazione di "bassa e larga", la consapevolezza che di eredi per un pò non ne vede.
I contro invece sono (a mio parere) dei fari anteriori ed un paraurti posteriore non all'altezza (mi sto guardando in giro se c'è qualche rimedio, appena lo trovo la compro :lachen001:), i costi di gestione, il FAP, l'essere un disel su un Alfa, l'assenza di un bencheminimo tettuccio apribile (e ci tengo parecchio) e la difficoltà nel reperirla con gli xenon...

Insomma non riesco a decidermi, nonostante le ho viste (e parecchie) e provate...

Qualche moderatore potrebbe spostare la discussione in area più visibile?
Non so, "discussioni generali" Alfa GT (ne ho visti tanti di richieste di pareri nelle sezioni "discussioni generali") o in quella della Mito...

Personalmente preferisco i motori benzina e i TB sono ottimi motori.....Ma prenderei la GT a occhi chiusi....è un'ottima auto, un coupè sportiva, filante ed elegante...Per farne un'altra mi sa che l'alfa deve attendere altri 10 anni....

X