Info antipattinamento

Andrea Russo

Alfista principiante
21 Novembre 2014
77
13
27
49
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Hybrid 160
Ciao a tutti!
Sono da poco il felice possessore di una Tonale 160 CV di cui sono estremamente soddisfatto!
Avrei un dubbio rispetto al funzionamento dell'antipattinamento; un paio di volte mi è capitato, su bagnato, in normal e in dynamic, che entrasse in funzione l'antipattinamento che ho trovato molto rumoroso! Si sente proprio un forte TAC TAC TAC metallico e sembra che venga giù tutto l'avantreno 🤔. E' normale? funziona poprio così? Vengo da una Giulietta diesel con 170 CV e questa cosa non l'ho mai notata.
Grazie a chi interverrà!

Ciao a tutti!
Sono da poco il felice possessore di una Tonale 160 CV di cui sono estremamente soddisfatto!
Avrei un dubbio rispetto al funzionamento dell'antipattinamento; un paio di volte mi è capitato, su bagnato, in normal e in dynamic, che entrasse in funzione l'antipattinamento che ho trovato molto rumoroso! Si sente proprio un forte TAC TAC TAC metallico e sembra che venga giù tutto l'avantreno 🤔. E' normale? funziona poprio così? Vengo da una Giulietta diesel con 170 CV e questa cosa non l'ho mai notata.
Grazie a chi interverrà!

Cioè come se "saltellasse" ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi "sgomma" come facevano le vecchie auto sforzando di brutto i semi assi?

Salve. Legga questa discussione, trova analogie col suo problema?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Salve. Legga questa discussione, trova analogie col suo problema?

Analogie non direi...io ho notato questo comportamento in partenze da fermo però non è da escludere che la fonte possa essere la stessa. Tra l'altro ho appena sentito il mio meccanico che mi diceva che quel rumore è normalissimo quando interviene il Traction Control che su quest'auto, che ha per giunta il motore elettrico nel cambio, il funzionamento dei sistemi di antipattinamento è diverso rispetto ad auto termiche "normali"

• Mi piace
Reazioni: Loris
Analogie non direi...io ho notato questo comportamento in partenze da fermo però non è da escludere che la fonte possa essere la stessa. Tra l'altro ho appena sentito il mio meccanico che mi diceva che quel rumore è normalissimo quando interviene il Traction Control che su quest'auto, che ha per giunta il motore elettrico nel cambio, il funzionamento dei sistemi di antipattinamento è diverso rispetto ad auto termiche "normali"
ciao, anche io arrivo da una Giulietta, la mia era una qv con 240 cv con cambio tct . L’intervento del traction control era decisamente meno invasivo, più “permissivo” e morbido. Passando alla Tonale, che è decisamente meno potente e più pesante , paradossalmente ho notato un tct che taglia molto di più e di conseguenza sembra saltellare. Ti direi quindi che è normale essendo nuova ma dopo poco ti ci abbitui, almeno per me è stato così 😉

• Mi piace
Reazioni: Andrea Russo