Saluti a tutti...ma la centralina motore di tutte le Giulia compresa la Q è adattativa o è solo una leggenda sta cosa? Nel senso che si adatta allo stile di guida...dando più prestazioni in caso di guida spinta...
una centralina adattiva non vuol dire che si adatta allo stile di guida ma che si adatta all'usura del motore e al funzionanti dei vari sensori (che di fatto non possono essere tutti uguali anche se identici), cioè si adatta al mondo esterno
una centralina adattiva non vuol dire che si adatta allo stile di guida ma che si adatta all'usura del motore e al funzionanti dei vari sensori (che di fatto non possono essere tutti uguali anche se identici), cioè si adatta al mondo esterno
Si.. Praticamente piu passano i km più le centraline modificano i loro parametri.
la centralina può anche tagliare la potenza in base ad un usura avanzata del motore.
Credo che siano così tutte le centraline non solo quella della Q.
Km percorsi.. Ore di funzionamento..
Tante che alla sostituzione di qualsiasi centralina in auto si deve fare l'azzeramento parametri autoadattivi tramite odb.
Le centraline più evolute possono rilevare piccole usure quali ad esempio l'allungamento della cinghia di distribuzione e conseguente sfasamento del motore oppure l'accumulo di depositi carboniosi in camera di scoppio, l'utilizzo del motore per percorsi brevi, il calo di tensione della batteria, il battito in testa etc...
Pensa anche a quanti dati può attingere dalle sonde lambda...
Non aspettarti però che sia in grado di valutare l'usura delle bronzine o un principio di grippagggio per le quali non è in grado di correggere il problema.
Ad esempio tutte le moderne centraline sono in grado di riconoscere e adattarsi alla qualità della benzina intesa come numero di ottani. Per far questo, oltre che una serie di parametri utilizza appunto i sensori di battito e conseguentemente regola in tempo reale l'anticipo.