Info Condizionatore

selmondo

Alfista principiante
31 Agosto 2009
647
4
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Salve raga....

ho un dubbio che mi assale....
ma per avere aria calda dal climatizzatore basta semplicemente regolare la temperatura sul display e azionare la ventola o e necessario anche premere il tasto del compressore del climatizzatore (quello con il fiocco di neve per intenderci....;) )
Questo xche ho notato poco tempo fa che con una temperatura esterna di 19°C, nonostante avessi messo il clima sui 27°, l'aria che usciva era sempre fredda.....

:decoccio:

Salve raga....

ho un dubbio che mi assale....
ma per avere aria calda dal climatizzatore basta semplicemente regolare la temperatura sul display e azionare la ventola o e necessario anche premere il tasto del compressore del climatizzatore (quello con il fiocco di neve per intenderci....;) )
Questo xche ho notato poco tempo fa che con una temperatura esterna di 19°C, nonostante avessi messo il clima sui 27°, l'aria che usciva era sempre fredda.....

Con il climatizzatore automatico devi solo impostare la temperatura prescelta e in teoria dovrebbe essere mantenuta...

Esempio, tu parti da Capo Nord con la temperatura impostata a 20 °C e arrivi all'equatore con la temperatura nel'abitacolo che "dovrebbe" rimanere costante.
Ci pensa la centralina ad inserire il compressore e rafreddare o aprire la paratia dell'aria calda proveniente "dal motore".

Se invece usi il clima in posizione "ECON" la regolazione della temperatura viene regolata solo in crescendo in quanto non vi è raffreddamento proveniente dal circuito refrigerante del compressore.

In realtà le regolazioni sono un pò più complesse tenendo conto di algoritmi studiati per il confort degli occupanti. ;)

Proprio per questi algoritmi che probabilmente non è entrata aria calda immediatamente... .:blink:.

Vedrai che nei prossimi giorni avrai modo di verificare se l'impianto funziona.:mad:

Quindi io accendo il clima, seleziono la temp che voglio avere e al resto pensa lui?
Nn c'e bisogno ne di premere il pulsante del compressore ne di regolare la velocità delle ventole??

P.S. Posizione "ECON"??? :confused:

- Informazione Pubblicitaria -
c'è da dire anche che la 159 ha anche il sensore di temperatura interno, quindi la centralina valuta nn solo la temperatura esterna ma anche quella interna... nn so se sono stato chiaro...

Si lo so che ha il sensore di temp interna.....e in base a quello valuta il tipo di flusso d'aria da immettere.....
La mia curiosita sta solo nel sapere se va o meno premuto il tasto del compressore se si vuole avere una temp maggiore di quella interna o e sufficiente regolare la temperatura sul display ed azionare le ventole?
Ad esempio ho notato che se si vuole spannare il parabrezza e quasi necessario premere il tasto del compressore, xche azionando solo le ventole il risultato e scadente, anche se le si mettono alla max velocita.....

Quindi io accendo il clima, seleziono la temp che voglio avere e al resto pensa lui?
Nn c'e bisogno ne di premere il pulsante del compressore ne di regolare la velocità delle ventole??

P.S. Posizione "ECON"??? :confused:

Se è un climatizzatore, non fà altro che fare il proprio dovere ossia di mantenere la temperatura di comfort che preferisci...

La posizione "ECON" è uno stato in cui il climatizzatore fà tutte le operazioni per mantenere costante la temperatura impostata, tranne che diminuirla utilizzando il compressore. E' la classica posizione che si utilizza per risparmiare energia durante la stagione intermedia...;)

diciamo che lo scopo del climatizzatore è quello di deumidificare l'ambiente, per cui se vuoi spannare in fretta soprattutto in quelle giornate umide è bene azionare il compressore.... se invece vuoi risparmiare energia spegni il compressore! però così facendo funziona soltanto come riscaldatore

mmm...comincio a capirci qualcosa.....
X abbassare la temp e necassario azionare il compressore
X aumentare la temp a rigore basterebbero le sole ventole xche l'aria viene presa dal motore....

Giusto?

@ Maurizio....la posizione "Econ" a me nn esiste....

mmm...comincio a capirci qualcosa.....
X abbassare la temp e necassario azionare il compressore
X aumentare la temp a rigore basterebbero le sole ventole xche l'aria viene presa dal motore....

Giusto?

@ Maurizio....la posizione "Econ" a me nn esiste....

Hai capito esattamente...
Purtroppo non conosco la 159, comunque mi pare strano non esista una posizione per escludere il compressore...

X