Ventola raffreddamento radiatore/condizionatore funziona a tratti - Problema Clima

Filippo Van Horn

Nuovo Alfista
16 Agosto 2023
5
9
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Buonasera a tutti, è un mese che cerco di risolvere un problema sul condizionatore: anche grazie a questo forum ho fatto tutta una serie di verifiche ma non ne sono ancora venuto a capo. Partiamo con ordine.

Alfa 147 150 cv - JTDm - Clima bizona - 2007

1)Per un problema al tubo del condensatore avevo una perdita: sostituito il tubo e ricaricato il gas (era giugno 2023) il clima ha funzionato per circa un mese senza alcun problema.
2)Verso fine luglio 2023 si presenta questo problema: il clima parte, funziona per qualche minuto (si sente effettivamente il freddo gelido) e poi smette di funzionare. Arriva aria tiepida e quindi di uguale temperatura a quella esterna. Questa cosa si ripresenta ciclicamente. Le ventole dell'abitacolo funzionano SEMPRE. Quella che non funziona è la VENTOLA DEL RADIATORE (quella grande nel vano motore). Premendo di nuovo il pulsante del compressore (fiocco di neve), il clima riparte, fa di nuovo un po' di gelo ma dopo meno di un minuto si ferma.

3)Porto la macchina dall'elettrauto. Verifica tutti i fusibili e relè: mi consiglia di cambiare la fusibiliera del vano motore perché, a suo dire, il problema era nei pin e quindi nel relè della ventola. Trovo il pezzo, sostituiamo tutto. Ma il problema continua, uguale a prima. Il relè è a posto, attacca, parte la ventola...dopo un po'...stacca e la ventola si ferma. L'elettrauto fa anche verifica con computer: a suo dire, non c'è alcun problema.

4) Inizio autonomamente a fare un po' di verifiche come letto su questo forum:
- smonto centralina clima e pulisco ventolina della sonda temperatura: effettivamente c'era un po' di polvere.
- verifico il filtro abitacolo, casomai fosse intasato: tutto ok.
- verifico di nuovo tutti i fusibili e relè: tutto ok.
- verifico tutte lampadine: tutto ok (in ogni caso ho il clima bizona)

Il problema è sempre lo stesso: che sia in marcia o da ferma, il clima raffredda veramente bene...ma per pochissimo tempo, perché il relè scatta e spegne la ventola del radiatore.
E' come se (mia supposizione da ignorante) la centralina desse un falso segnale: escluderei i relè (ho provato a cambiare/scambiare i diversi relè - funziona sempre tutto)

5) A questo punto chiedo il vostro aiuto...Ho fatto tutte le verifiche e al 99 % posso dire che:
ventola abitacolo funziona - sondina con ventolina della centralina funziona - relè abitacolo e vano motore ok - gas ok - compressore ok.

Ogni suggerimento è bene accetto, non la voglio portare di nuovo dall'elettrauto che mi ha solo rubato i soldi.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.
 
partirei dalla ventola sul radiatore controllando tutti i cavi/connettori che ci sono
 
Buonasera a tutti, è un mese che cerco di risolvere un problema sul condizionatore: anche grazie a questo forum ho fatto tutta una serie di verifiche ma non ne sono ancora venuto a capo. Partiamo con ordine.

Alfa 147 150 cv - JTDm - Clima bizona - 2007

1)Per un problema al tubo del condensatore avevo una perdita: sostituito il tubo e ricaricato il gas (era giugno 2023) il clima ha funzionato per circa un mese senza alcun problema.
2)Verso fine luglio 2023 si presenta questo problema: il clima parte, funziona per qualche minuto (si sente effettivamente il freddo gelido) e poi smette di funzionare. Arriva aria tiepida e quindi di uguale temperatura a quella esterna. Questa cosa si ripresenta ciclicamente. Le ventole dell'abitacolo funzionano SEMPRE. Quella che non funziona è la VENTOLA DEL RADIATORE (quella grande nel vano motore). Premendo di nuovo il pulsante del compressore (fiocco di neve), il clima riparte, fa di nuovo un po' di gelo ma dopo meno di un minuto si ferma.

3)Porto la macchina dall'elettrauto. Verifica tutti i fusibili e relè: mi consiglia di cambiare la fusibiliera del vano motore perché, a suo dire, il problema era nei pin e quindi nel relè della ventola. Trovo il pezzo, sostituiamo tutto. Ma il problema continua, uguale a prima. Il relè è a posto, attacca, parte la ventola...dopo un po'...stacca e la ventola si ferma. L'elettrauto fa anche verifica con computer: a suo dire, non c'è alcun problema.

4) Inizio autonomamente a fare un po' di verifiche come letto su questo forum:
- smonto centralina clima e pulisco ventolina della sonda temperatura: effettivamente c'era un po' di polvere.
- verifico il filtro abitacolo, casomai fosse intasato: tutto ok.
- verifico di nuovo tutti i fusibili e relè: tutto ok.
- verifico tutte lampadine: tutto ok (in ogni caso ho il clima bizona)

Il problema è sempre lo stesso: che sia in marcia o da ferma, il clima raffredda veramente bene...ma per pochissimo tempo, perché il relè scatta e spegne la ventola del radiatore.
E' come se (mia supposizione da ignorante) la centralina desse un falso segnale: escluderei i relè (ho provato a cambiare/scambiare i diversi relè - funziona sempre tutto)

5) A questo punto chiedo il vostro aiuto...Ho fatto tutte le verifiche e al 99 % posso dire che:
ventola abitacolo funziona - sondina con ventolina della centralina funziona - relè abitacolo e vano motore ok - gas ok - compressore ok.

Ogni suggerimento è bene accetto, non la voglio portare di nuovo dall'elettrauto che mi ha solo rubato i soldi.

Grazie mille a chiunque mi risponderà.


Due considerazioni....
la temperatura di raffreddamento motore rimane nel range corretto?
Se l'elettroventola non funzionasse bene la prima avvisaglia sarebbe il surriscaldamento del motore.
Verifica comunque se ambedue velocità funzionino.

Sei certo che il quantitativo di gas sia quello indicato dal costruttore e che soprattutto non ci sia una piccola perdita che ti staà svuotatndo l'impiano?

Saprai che l'impianto non vive solo di compressore e gas pertanto per effettuare una diagnosi precisa bisognerebbe inserire i manometri specifici e valutare l'andamento delle pressioni, lavoro che oramai pochi operatori sanno fare.

Tutti sono in grado di ricaricare un impianto... ci sono le macchine super automatiche. 🤣
 
Ultima modifica:
La temperatura di raffreddamento è corretta.
L'indicatore non si sposta dai 90 gradi. Le 2 velocità funzionano entrambe.

Per quanto riguarda la problematica gas...non saprei, quando ho fatto la ricarica il clima andava una bomba. Mi scoccia cambiare ancora elettrauto, volevo prima.provare qualcosa in autonomia ma credo ormai di averle tentate tutte...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La temperatura di raffreddamento è corretta.
L'indicatore non si sposta dai 90 gradi. Le 2 velocità funzionano entrambe.

E' evidente che la ventola funziona correttamente pertanto poco ci azzeccano fusibili & C.

Potrebbe essere il pressostato Trinary starato, per sostituirlo potrebbe essere necessario lo svuoto dell'impianto.

Io comunque chiederei al tecnico di verificare se le pressioni di funzionamento sono corrette ed eventualmente il quantitativo di gas presente.
Se è onesto dovrebbe addebitarti solo il tempo per l'operazione dal momento che il gas viene recuperato e riutilizzato.
 
  • Like
Reactions: Filippo Van Horn
Qualche aggiornamento. Sono stato di nuovo dall'elettrauto (un altro ancora, sono a quota tre ora) qui in Calabria. Ha fatto le verifiche che ha suggerito M@aurizio e le pressioni nonché il gas sembrano corrette. E' stato più che onesto dato che non si è fatto pagare nulla. Mi ha chiesto di riportargli l'auto perché a suo dire potrebbe essere il compressore ma credo voglia fare qualche prova.
Nel frattempo, mentre la guido riscontro una cosa che forse è solo un'impressione: mi sembra che la ventola parta quando faccio qualche "curva" importante. Mi spiego meglio: se faccio un tornante molto pronunciato e ho l'aria accesa (che non funziona) sembra poi partire proprio contestualmente alla curva. Sarà un caso. Mi verrebbe da dire che c'è qualche contatto ma come dicevo sopra, ho verificato ogni cosa..
Vi farò sapere gli ulteriori sviluppi.
 
Qualche aggiornamento. Sono stato di nuovo dall'elettrauto (un altro ancora, sono a quota tre ora) qui in Calabria. Ha fatto le verifiche che ha suggerito M@aurizio e le pressioni nonché il gas sembrano corrette.

Se le pressioni di funzionamento sono corrette non si capisce perchè l'impianto non deva funzionare. Se il trinary fosse difettoso, se la valvola di espansione fosse bloccata, se il compressore fosse guasto, se , se , le pressioni sono le prime ad essere "sballate".

Mi viene un dubbio.... hai provato se l'impianto frigorifero funziona? Prova semplice da fare, toccare con mano le tubazioni metalliche visibili nel vano motore (con clima acceso)....
Dovresti sentirle ghiacciate o ustionanti.

 
Se le pressioni di funzionamento sono corrette non si capisce perchè l'impianto non deva funzionare. Se il trinary fosse difettoso, se la valvola di espansione fosse bloccata, se il compressore fosse guasto, se , se , le pressioni sono le prime ad essere "sballate".

Mi viene un dubbio.... hai provato se l'impianto frigorifero funziona? Prova semplice da fare, toccare con mano le tubazioni metalliche visibili nel vano motore (con clima acceso)....
Dovresti sentirle ghiacciate o ustionanti.
Intendi le tubazioni dove si attacca la macchina per la verifica delle pressioni del gas, vero? Le ho sentite l'altra volta...sono decisamente ustionanti ma non ghiacciate. Poi, ripeto, per quel poco che funziona.
Sono tentato dall'acquistare una centralina clima con relativa sonda di temperatura e provare a sostituirla. Non so proprio che fare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intendi le tubazioni dove si attacca la macchina per la verifica delle pressioni del gas, vero? Le ho sentite l'altra volta...sono decisamente ustionanti ma non ghiacciate. Poi, ripeto, per quel poco che funziona.

Il fatto che una sia ustionante pare significare che l'impianto del freddo funziona ma non emette freddo in abitacolo.
Anche qui i casi possono essere molteplici quali ad esempio paratia miscelatrice bloccata/guasta, sensore di temperatura difettoso, centralina clima guasta.
Prima di cambiare la centralina o altro ti consiglio una diagnosi elettronica dell'impianto fattibile da un elettrauto/meccanico mediamente attrezzato.
Da parte tua potresti verificare se mettendo alla massima temperatura l'impianto esce caldo, segno che la paratia/e miscelatrici si muovono.