Info diametro pistoni originali 1.9 JTDm 150cv 16V

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
36
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Buon pomeriggio a tutti...chi ha visto la mia nasona Q2 sa che il reparto meccanico è già a buon punto...però rimane fuori ancora la parte più succulenta :sbav) parte che andrò a fare penso fra un anno...chi di voi sa il diametro originale dei pistoni del glorioso 1.9 JTDm 150 gamberetti 16 vulve??? :D apparte gli scherzi ho trovato questi sul sito della CPS dove ce scritto ALFA 1.9 ma non so se si riferisce al diesel...però facendo mente locale in Alfa 1.9 a benzina non ce ne sono mai stati...spero che non siano pistoni maggiorati per quel polmone del 1.9 JTS...ma non credo...qui li potete vedere

ALFA 1.9

Standard: ø 84
Mod: ø 84.5 - 84.8 - 85
Mod: ø 85.3 - 85.5
nel caso fossero loro...secondo voi...quale sarebbe il più indicato???su un diesel vale la pena di cambiare pistoni e camme???
Dato che sono già a 193 cv con una turbina Garrett nuova maggiorata by Protoxide dei colli in acciaio sempre Protoxide potrei arrivare facilmente a 220/230 cv o bisognerebbe aprire il motore???
e se si che ne pensate di questa serie di modifiche di cui vi posto l'elenco :
-Allargamento sedi delle valvole
-Maggiorazione e lucidatura dei condotti di aspirazione
-Lavorazione delle valvole riplofilando la battuta e il cono
-Testata rialzata con guarnizione trimetallica
-Lucidatura condotti di scarico
-Bronzine bielle trimetalliche
-Iniettori maggiorati
-Westgate Protoxide maggiorata con comando a depressione e membrana rinforzata
-Bronzine e cuscinetti cambio rinforzate
-Lubrificante olio motore Royal Purple - XPR 5W30
-Lubrificante olio cambio Royal Purple - MAX GEAR 75W90
-Liquido refrigerante radiatore Royal Purple - PURPLE ICE RP01600
 

Allegati

  • IMGP2712.jpg
    IMGP2712.jpg
    17.2 KB · Visualizzazioni: 507
Ehm dunque con quei pistoni non faciliti però una combustione del gasolio richiedendo un'aggiunta di additivo al cetano per il particolato, poi gli alberi a cammes più accentui l'anticipo e tieni conto che nelle competizioni vanno anche a 20° d'anticipo e poi, però poi perdi ai bassi e bisognerebbe mettere pure un variatore di fase, sarebe una cosa intelligente, senza snaturare il diesel.
:decoccio:
 
Ehm dunque con quei pistoni non faciliti però una combustione del gasolio richiedendo un'aggiunta di additivo al cetano per il particolato, poi gli alberi a cammes più accentui l'anticipo e tieni conto che nelle competizioni vanno anche a 20° d'anticipo e poi, però poi perdi ai bassi e bisognerebbe mettere pure un variatore di fase, sarebe una cosa intelligente, senza snaturare il diesel.
:decoccio:
Andrea tu quindi dici che peggiorerei il tutto??
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' fattibile però pensa che è stato messo nell'iniezzione diretta un spillo centrale nella fossa per agevolare la combustione, nel tuo caso hai un pistone completamente piatto, più adatto a un benzina, perchè lì hanno bisogno di anticipi marcati con le valvole infatti se vedi è smusato nei fiachi, magari chiedi se c'è metallo a sufficienza da forare la parte alta da avvantaggiare la combustione con quel fossetino e spillo in mezzo.
 
E' fattibile però pensa che è stato messo nell'iniezzione diretta un spillo centrale nella fossa per agevolare la combustione, nel tuo caso hai un pistone completamente piatto, più adatto a un benzina, perchè lì hanno bisogno di anticipi marcati con le valvole infatti se vedi è smusato nei fiachi, magari chiedi se c'è metallo a sufficienza da forare la parte alta da avvantaggiare la combustione con quel fossetino e spillo in mezzo.
ottima info..grazie mille...penso di mandargli un email in settimana...anche per assicurarmi che i pistoni sia loro...dato che non è proprio specificata la motorizzazione diciamo...
 
i pistoni di cui hai postato la foto sono di un motore benzina.

il nostro 16 v sono diversi. e poi sono per un motore 8 valvole

cmq senza snaturare o aprire il motore ti consiglio le camme. e nuova rimappa. 220cv sono fattibili.:decoccio:
 
i pistoni di cui hai postato la foto sono di un motore benzina.

il nostro 16 v sono diversi. e poi sono per un motore 8 valvole

cmq senza snaturare o aprire il motore ti consiglio le camme. e nuova rimappa. 220cv sono fattibili.:decoccio:
quindi camme turbina colli in inox sui 220/230 ci starei??
 
calcola che arrivi ai 5.500 giri/min, quindi non hai bisogno di un'anticipo marcato dei gas sia combusti che aspirati, magari ti rende meglio in alto quello sicuro, perchè penso che non spingerai molto con la turbina, arriverai a 2 bar?
 
X