Info ed idee sul pannello di plastica sotto ai comandi clima

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, da qualche giorno sto pensando che al posto del pannellino di plastica sotto ai comandi del climatizzatore ci si potrebbe inventare qualcosa di davvero fico (allego foto del pannello in questione)

interni-alfa-romeo-2018.jpg

Per prima cosa c'è da sapere cosa si nasconda dietro a quel pannello, qualcuno l'ha mai smontato? è facile da rimuovere? c'è un pò di spazio vuoto lì dietro?
Il mio pannello contiene una porta usb ma potrei tranquillamente sacrificarla visto che ne ho altre due all'interno del bracciolo.
Anzi, quella porta la nasconderei e la utilizzerei per alimentare un eventuale dispositivo che incasserei al posto del pannello, non so ancora cosa, un ipod touch o qualche altro dispositivo utile.
Avete qualche idea? secondo me possono uscirne delle belle!

Info importante:
Dalle prese nel bracciolo sono certo che CarPlay funzioni, ma non sono certo che si possano installare gli aggiornamenti del navigatore, voi avete provato? è possibile aggiornare le mappe dalle usb nel bracciolo oppure si può fare solo tramite l'usb sotto al climatizzatore?
 
  • Like
Reactions: Alex777
Una delle cose che si potrebbe incassare sarebbe il Coyote, lo troverei comodissimo integrato in plancia.
Resterebbe collegato perennemente all'alimentazione che già arriva fino a lì, bisognerebbe semplicemente sagomare il pannello per incassarlo alla perfezione ed il gioco sarebbe fatto! Bisogna però scoprire se la Giulia da energia alle usb anche quando è spenta perché questo sarebbe un problema...
 
un'altra idea sarebbe integrare un vecchio telefono (non troppo grande) ed usarlo collegato via bluetooth ad un OBD per avere sempre a vista i parametri dell'auto.
Il telefono andrebbe inserito senza nessuna password di accensione e di blocco, andrebbe tolto il blocco schermo ed il gioco sarebbe fatto.
resterebbe sempre acceso anche ad auto spenta (non avendo più accesso ai tasti laterali sarebbe impossibile accenderlo e spegnerlo) ma non sarebbe un grosso problema, all'accensione dell'auto anche se si fosse scaricato si riaccenderebbe una volta alimentato.
Non ho mai avuto un Android ma so per certo che gli iPhone si accendono automaticamente una volta messi sotto carica, non avere accesso al tasto di accensione non sarebbe un problema.
Volendo lo si potrebbe anche dotare di una sim dati ed usarlo come tarcker gps in caso di furto, ovvio che prima o poi lo disattiverebbero ma magari per mancanza di tempo i ladri lo ignorerebbero per qualche minuto che potrebbe rivelarsi cruciale per ritrovare subito l'auto.
 
un'altra idea sarebbe integrare un vecchio telefono (non troppo grande) ed usarlo collegato via bluetooth ad un OBD per avere sempre a vista i parametri dell'auto.
Il telefono andrebbe inserito senza nessuna password di accensione e di blocco, andrebbe tolto il blocco schermo ed il gioco sarebbe fatto.
resterebbe sempre acceso anche ad auto spenta (non avendo più accesso ai tasti laterali sarebbe impossibile accenderlo e spegnerlo) ma non sarebbe un grosso problema, all'accensione dell'auto anche se si fosse scaricato si riaccenderebbe una volta alimentato.
Non ho mai avuto un Android ma so per certo che gli iPhone si accendono automaticamente una volta messi sotto carica, non avere accesso al tasto di accensione non sarebbe un problema.
Volendo lo si potrebbe anche dotare di una sim dati ed usarlo come tarcker gps in caso di furto, ovvio che prima o poi lo disattiverebbero ma magari per mancanza di tempo i ladri lo ignorerebbero per qualche minuto che potrebbe rivelarsi cruciale per ritrovare subito l'auto.

Ci si potrebbe nascondere dentro la scatolina che rende il CarPlay wireless....
 
Ci si potrebbe nascondere dentro la scatolina che rende il CarPlay wireless....

Vero! ci ho pensato anch'io...però visto che anche l'usb sotto al bracciolo è CarPlay credo proprio che non smonterò nulla ed userò quella :)
 
Credo che sia più sensato così, quella porta è comoda perché è a portata di mano. Se ci mettiamo lo scatoletta nel mezzo perdiamo la possibilità di usarla come presa per le chiavette usb. In realtà mi piacerebbe montare un'altra porta ma solo per alimentare, tipo quella per i posti dietro. Comunque ho una novità interessante per la ricarica wireless, appena faccio il lavoro metto foto.
Vero! ci ho pensato anch'io...però visto che anche l'usb sotto al bracciolo è CarPlay credo proprio che non smonterò nulla ed userò quella :)
 
  • Like
Reactions: BetaQ4
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che sia più sensato così, quella porta è comoda perché è a portata di mano. Se ci mettiamo lo scatoletta nel mezzo perdiamo la possibilità di usarla come presa per le chiavette usb. In realtà mi piacerebbe montare un'altra porta ma solo per alimentare, tipo quella per i posti dietro. Comunque ho una novità interessante per la ricarica wireless, appena faccio il lavoro metto foto.

attendo con curiosità!!
Dacci dentro!!!