info per eventuale futuro acquisto Alfa Spider 2.0 diesel

fidelitas

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
115
8
36
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.900cc
salve, sono agente di commercio (percorrenza annua 80/100.000km), avrei intenzione come prossima auto di acquistare (tra un annetto) nell'usato un Alfa Spider 2.0 diesel... (ovvio che per quelle volte in cui ma vorrei sapere che difetti o problemi può avere. La cappotta è ben coibentata? Fa rumore in alta velocità? Spifferi e cose varie? Sono molto scettico sulle cappotte in tela nel mio utilizzo (ho avuto modo di provare quelle triplo strato di Porsche, sembra di viaggiare su normali coupè)... qui?

Andando sui 130hm/h fissi si fanno 18-19km/l? Perchè la mia vecchia alfa 147 (1.a serie, 5 marce) fa sui 17km/litro, nel passaggio ad un auto più moderna di pari cilindrata spererei mi diminuiscano i consumi...
 
salve, sono agente di commercio (percorrenza annua 80/100.000km), avrei intenzione come prossima auto di acquistare (tra un annetto) nell'usato un Alfa Spider 2.0 diesel... (ovvio che per quelle volte in cui ma vorrei sapere che difetti o problemi può avere. La cappotta è ben coibentata? Fa rumore in alta velocità? Spifferi e cose varie? Sono molto scettico sulle cappotte in tela nel mio utilizzo (ho avuto modo di provare quelle triplo strato di Porsche, sembra di viaggiare su normali coupè)... qui?

Andando sui 130hm/h fissi si fanno 18-19km/l? Perchè la mia vecchia alfa 147 (1.a serie, 5 marce) fa sui 17km/litro, nel passaggio ad un auto più moderna di pari cilindrata spererei mi diminuiscano i consumi...

Vedo che hai una 147 1.9 quella 16V senza rigenerazione, o l'ultima con rigenerazione?
Penso la prima, quella te la puoi godere...
Il diesel moderno tra rigenerazione, precat che si riempe e va svuotato, ERG da pulire, hai molta manutenzione da seguire e non è per scoraggiare nessuno, ma è diventato complesso, magari dai una sbirciata alle discussioni in evidenza mi sembra nella 147/JTD-JTDm, così entri un pò nell'ottica
:decoccio:
 
la mia è prima serie, quella da 116cv, non sono esperto di meccanica, ma il motore è sicuramente quello montato dal 2000, è euro 3. Per i nuovi diesel con filtro antiparticolato so in generale ci sono un po di problemi ma dovrò andare su un auto recente... non posso andare indietro.. (mi piace molto anche la Brera)...
 
la mia è prima serie, quella da 116cv, non sono esperto di meccanica, ma il motore è sicuramente quello montato dal 2000, è euro 3. Per i nuovi diesel con filtro antiparticolato so in generale ci sono un po di problemi ma dovrò andare su un auto recente... non posso andare indietro.. (mi piace molto anche la Brera)...

capisco gli anni incalzano anche per lei....

Lei dispone di una 1.9 150 CV e 2.4 200CV con l'aggiornamento arriva a 210 CV, sono entrambe multigetto
la 1.9 si aggira sui 15/6 kmt/Lt sui 80 kmh, in città sta sui 8,5 kmt/Lt, la 2.4 accorcia di 1 kmt/Lt sui vari percorsi, sempre guidando da modesti, quindi se spingi auguri...
Con la ERG per ridurre la pulizia nel colettore si mette una porta forata, questa forata serve per non mettere in recovery la centralina e passa meno gas combusto insieme al particolato, imputabile per lo sporco che si crea nel colettore.
La rimappata aiuta i consumi contenuti, ma se fatta, deve essere fatta da persone competenti, perchè le ERG te le mangi come caramelle e ti va in recovery per eccesso di pressione nello scarico, in pratica si tappa...è comunque spaziosa e ha molti optional rispetto la 147.
Con quei consumi che hai mostrato vedo meglio lo stesso motore sulla GT, si ugagliano circa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusami ma mi parli di 1.9 150 CV e 2.4 200CV, di qule auto parli? La 2.4 5 clindri non la vedo molto interessante in quanto ha consumi alti per la cilindrata (se confrontata con una BMW o una Mercedes),
Per Brera e Spider non mi risulta esista un 1.9 da 150cv,
quello che c'è e che mi interesserebbe sarebbe il 2.000cc da 170cv (lo stesso motore montato sulla Giulietta)...
Se la mia del 2004 con 5 marce fa 17km/l a 130km/h non capisco come possa il 2.0 nuovo a 6 marce fare ancora meno (anche se il peso è maggiore)..



- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

La più interessante per me sarebbe la Brera o la Spider 2.0 diesel prodotta dal 2009...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

questo problema dei collettori mediamente ogni quanti km si manifesta? La modifica non la possono fare in officina Alfa? Ma poi la revisione la passa ugualmente?