Info su montaggio catene da neve

daniele.fri87

Alfista principiante
29 Aprile 2012
397
4
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 MJet 150CV Q2
Cari amici alfisti, la bella satgione è ormai volta al termine e si avvicina l'inverno...per non farmi trovare impreparato, visto che abito in un posto dove spesso nevica, vorrei procurarmi delle catene per la mia nasona acquistata a Maggio...
Per la precisione avendo una Q2 monto cerchi in lega da 17" con gomme 215/45, i quali a detta dell'Alfa Romeo non risultano catenabili...ora io vorrei capire il perchè di questa "non catenabilità"...
Si tratta di motivi tecnico-pratici (tipo che la catena non entrerebbe nel passaruota)? Non credo però...oppure potrebbero rovinarsi i cerchi in lega?

Potete cortesemente aiutarmi a capirci qualcosa in più?
In alternativa i Socket (ossia le calze in tela, mi pare si chiamino così) sono validi, anche se non omologati?

Grazie mille in anticipo e scusate se ho aperto una nuova discussione su un argomento magari già trattato....:D
 
per quel che ne so io i 215/17 non sono il massimo per la neve a maggior ragione se nevica spesso!!!hai pensato ad un treno di pneumatici termici? Magari 4 lattoni del 195/15 cosi risparmi pure qualcosina?Li metti su a novembre e li tiri via a marzo risparmiando quei bellissimi cerchi q2 dal sale :lol2:.Per quando riguarda la non catenabilità è dovuta se non ricordo male alla larghezza della gomma,una catena "normale" urterebbe all'interno contro la sospensione,credo che anche la 205/16 ha questo problema ma si può ovviare mettendo una catena con le maglie più piccole.
 
per quel che ne so io i 215/17 non sono il massimo per la neve a maggior ragione se nevica spesso!!!hai pensato ad un treno di pneumatici termici? Magari 4 lattoni del 195/15 cosi risparmi pure qualcosina?Li metti su a novembre e li tiri via a marzo risparmiando quei bellissimi cerchi q2 dal sale :lol2:.Per quando riguarda la non catenabilità è dovuta se non ricordo male alla larghezza della gomma,una catena "normale" urterebbe all'interno contro la sospensione,credo che anche la 205/16 ha questo problema ma si può ovviare mettendo una catena con le maglie più piccole.

Hai perfettamente ragione infatti avevo una 156 Mjet con la stessa misura di gomme che non potevano essere catenabili causa interferenza con la sospensione, ma ho risolto montando dei ragni.
 
io da quando ho "scoperto" le gomme termiche in inverno non ne posso più fare a meno,spesso mi trovavo a montare le catene in situazioni difficili,al limite dell'assideramento:smiley_001: anche se i ragni sono molto più comodi da montare rispetto a una catena:eclipsee_Victoria:forse l'unico punto a sfavore per i ragni è il prezzo,mi sembra di ricordare che costavano un botto
 
Hai ragione, sono abbastanza costosi nell'aqcuisto, ma molto pratici per il montaggio.
 
Ragazzi, vi ringrazio per i consigli e le numerose risposte...
E' vero che con le gomme termiche ci circoli nel 90% delle situazioni invernali (tranne che con 30 cm di neve insomma...) mentre con le catene se attraversi dei tratti puliti diventa un tormento (soprattutto a livello di stress meccanico) oltre alla non catenabilità dei 17"...e' poi vero che le gomme termiche una volta montate su non devi sbatterti con il montaggio delle catene (magari in situazioni di maltempo)...Però ce la vedete Voi la mia nasona con i lattoni da 15"? No, che oscenità!!!
L'idea delle catene era data proprio dal fatto che venivano messe su in casi di estrema necessità, mantenndo comunque montati i miei bei cerchi...
Secondo voi gomme da neve della misura 215/45 si trovano (immagino a costi allucinanti) e soprattutto sono efficaci?
 
Scusa la franchezza, ma sacrificare la sicurezza e la comodità dei pneumatici termici per 4 cerchi in lega non mi sembra una genialata..... Le gomme termiche non servono solo in caso di neve, anzi. La sicurezza di questi nei confronti dei pneumatici estivi con temperature rigide (anche senza neve o ghiaccio) è abissale. Ovviamente è una mia opinione da felice utente di gomme invernali. :)
 
Sono d'accordo con te...però non sono molto convinto di passare a cerchi da 15"....:confused:
 
Però ce la vedete Voi la mia nasona con i lattoni da 15"? No, che oscenità!!!
Non sei il primo e non sarai l'unico in inverno a passare dal 17 al 15:cool::cool:

Secondo voi gomme da neve della misura 215/45 si trovano (immagino a costi allucinanti) e soprattutto sono efficaci?[/QUOTE]
Non saranno efficaci come una gomma da 185 o 195 ma di sicuro sono più efficaci di una gomma estiva:grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più le gomme termiche sono larghe, meno sono efficaci perchè "galleggiano" sulla neve. Non a caso il vecchio pandino 4x4 con le gomme da neve da 145 era inarrestabile, più efficace che quei moderni catorci di suv con le 245.La prima volta che andai in germania con l'alfa, non avevo le termiche ma avevo dietro le catene: si fecero delle risate grasse quando ero lì a montarle per superare un tratto innevato, proprio non concepiscono questo tipo di aggeggi.:decoccio: