Buongiorno a tutti,
mi chiamo Fabio e sono nuovo in questo Forum. Pochi mesi fa' ho acquistato un Alfa Romeo 159 2.4 JTDM 200 CV Q-Tronic usata con 136000 km.
Sarebbe la mia prima macchina e devo dire che è stato un colpo di fulmine. Sono sempre stato affascinato dal mito Alfa e da appassionato di corse,
ho sempre amato il cambio al volante, cosa che questa versione aveva in dotazione.
Putroppo la felicità è stata quasi subito stroncata da dei problemi che si sono quasi subito presentati dopo l'acquisto. Per questo sto cercando un aiuto
in questo Forum per sapere se sono dei problemi reali (mi scuso per la ripetizione) o "difetti" di natura di quest'auto.
Inizio a elencare i miei dubbi:
1) Poco dopo l'acquisto un iniettore (quello del secondo cilindro) ha incominciato a dar problemi, facendo sobbalzare, fumare bianco, puzzare di gomma bruciata e "girare male" il motore appena acceso, per poi stabilizzarsi dopo pochi minuti dall'avvio. Ho provveduto alla sostituzione in tempi brevi e infatti il problema sembrava essersi risolto. Il mio meccanico di fiducia però mi ha già avvertito che anche l'iniettore del quinto cilindro è in fin di vita, infatti in questi ultimi giorni i sintomi descritti in precedenza si stanno ripresentando ma in maniera molto più leggera. In più all'accensione è presente un cigolio proveniente dal lato della cinghia di servizio. L'officina ha provato ha farlo sparire cambiando la cinghia ma senza successo
Domanda: E' già risaputa un usura così accentuata degli iniettori? E se sì, è possibile risolverà in qualche modo? Anche il cigolio della cinghia?
2) La macchina quando è ferma in folle a un semaforo sembra tremare un po' e a freddo fare un rumore di sforzo proveniente da sotto il sedile del guidatore
Domanda: Potrebbe essere dovuto allo sbilanciamento creato dall'iniettore difettoso?
3) Sembro avere dei consumi eccessivi rispetto a quello che ho potuto leggere qui nei forum e dai dati acquisiti da amici e conoscenti. Principalmente percorro strade urbane con pochissimi percorsi extra e Il Trip del computer di bordo mi indica un consumo medio di 6,6 km/l con un autonomia massima con un rifornimento di 50 € (1,246 €/l di gasolio) di 200/220 km.
Domanda: Mi potete confermare questi tipo di consumi o son dovuti a qualche problema nel sistema di distribuzione o alimentazione? Sicuramente col cambio automatico consumerò di più, ma siamo molto lontani dai 12/13 km/l che altre persone rilevano con una cilindrata simile
4) Quando sterzo completamente a destra o a sinistra lo sterzo ogni tanto (non so come definirlo bene) salta, muovendo un attimo per poi ritornare tranquillo. Mentre in retromarcia girando il volante verso sinistra tendere a chiudere da quella parte costringendomi a prestare tantissima attenzione a ogni manovra
Domanda: Qualcuno ha rilevato dei sintomi simili e ha risolto?
5) L'olio del cambio va cambiato? Da quello che mi è stato riferito dall'officina no (Officina Ufficiale Alfa), ma leggendo i forum ogni 80000/100000 km andrebbe rinnovato. Questo è il primo cambio automatico che provo in tutta la mia vita, ma durante i cambi di marcie basse (dalla 1° alla 3/4°) lo sento "strano", come se desse degli strattoni e facesse fatica e con cambiate a 2500 giri del motore e mai prima.
Domanda: Chi ha il Q-Tronic mi può dire se è normale?
Ok, per adesso ho finito. Mi scuso tantissimo per il romanzo e che ci sono degli argomenti che non sono relativi a questa parte del Forum, ma ci tengo davvero tantissimo a questa vettura poi essendo addirittura la prima, ancor di più
Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
Fabio.
mi chiamo Fabio e sono nuovo in questo Forum. Pochi mesi fa' ho acquistato un Alfa Romeo 159 2.4 JTDM 200 CV Q-Tronic usata con 136000 km.
Sarebbe la mia prima macchina e devo dire che è stato un colpo di fulmine. Sono sempre stato affascinato dal mito Alfa e da appassionato di corse,
ho sempre amato il cambio al volante, cosa che questa versione aveva in dotazione.
Putroppo la felicità è stata quasi subito stroncata da dei problemi che si sono quasi subito presentati dopo l'acquisto. Per questo sto cercando un aiuto
in questo Forum per sapere se sono dei problemi reali (mi scuso per la ripetizione) o "difetti" di natura di quest'auto.
Inizio a elencare i miei dubbi:
1) Poco dopo l'acquisto un iniettore (quello del secondo cilindro) ha incominciato a dar problemi, facendo sobbalzare, fumare bianco, puzzare di gomma bruciata e "girare male" il motore appena acceso, per poi stabilizzarsi dopo pochi minuti dall'avvio. Ho provveduto alla sostituzione in tempi brevi e infatti il problema sembrava essersi risolto. Il mio meccanico di fiducia però mi ha già avvertito che anche l'iniettore del quinto cilindro è in fin di vita, infatti in questi ultimi giorni i sintomi descritti in precedenza si stanno ripresentando ma in maniera molto più leggera. In più all'accensione è presente un cigolio proveniente dal lato della cinghia di servizio. L'officina ha provato ha farlo sparire cambiando la cinghia ma senza successo
Domanda: E' già risaputa un usura così accentuata degli iniettori? E se sì, è possibile risolverà in qualche modo? Anche il cigolio della cinghia?
2) La macchina quando è ferma in folle a un semaforo sembra tremare un po' e a freddo fare un rumore di sforzo proveniente da sotto il sedile del guidatore
Domanda: Potrebbe essere dovuto allo sbilanciamento creato dall'iniettore difettoso?
3) Sembro avere dei consumi eccessivi rispetto a quello che ho potuto leggere qui nei forum e dai dati acquisiti da amici e conoscenti. Principalmente percorro strade urbane con pochissimi percorsi extra e Il Trip del computer di bordo mi indica un consumo medio di 6,6 km/l con un autonomia massima con un rifornimento di 50 € (1,246 €/l di gasolio) di 200/220 km.
Domanda: Mi potete confermare questi tipo di consumi o son dovuti a qualche problema nel sistema di distribuzione o alimentazione? Sicuramente col cambio automatico consumerò di più, ma siamo molto lontani dai 12/13 km/l che altre persone rilevano con una cilindrata simile
4) Quando sterzo completamente a destra o a sinistra lo sterzo ogni tanto (non so come definirlo bene) salta, muovendo un attimo per poi ritornare tranquillo. Mentre in retromarcia girando il volante verso sinistra tendere a chiudere da quella parte costringendomi a prestare tantissima attenzione a ogni manovra
Domanda: Qualcuno ha rilevato dei sintomi simili e ha risolto?
5) L'olio del cambio va cambiato? Da quello che mi è stato riferito dall'officina no (Officina Ufficiale Alfa), ma leggendo i forum ogni 80000/100000 km andrebbe rinnovato. Questo è il primo cambio automatico che provo in tutta la mia vita, ma durante i cambi di marcie basse (dalla 1° alla 3/4°) lo sento "strano", come se desse degli strattoni e facesse fatica e con cambiate a 2500 giri del motore e mai prima.
Domanda: Chi ha il Q-Tronic mi può dire se è normale?
Ok, per adesso ho finito. Mi scuso tantissimo per il romanzo e che ci sono degli argomenti che non sono relativi a questa parte del Forum, ma ci tengo davvero tantissimo a questa vettura poi essendo addirittura la prima, ancor di più
Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
Fabio.