Informazioni sull'uso del Ceramic Power Liquid Evolution

Pietro Stelvio Q4 200 cv

Alfista principiante
11 Dicembre 2022
57
21
20
51
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Stelvio my '19 200cv B-TECH, mi chiedevo se qualcuno sulla sua macchina abbia mai usato il ceramic power liquid evolution, che tra l'altro ho letto che non ha bisogno di trattamenti pulizia motore aggiuntivi.. pensando anche al modulo multiair che attualmente ha qualche difetto a freddo.
C'è tra voi qualcuno che l'ha provato? Come si trova? Ci sono controindicazioni?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Stelvio my '19 200cv B-TECH, mi chiedevo se qualcuno sulla sua macchina abbia mai usato il ceramic power liquid evolution, che tra l'altro ho letto che non ha bisogno di trattamenti pulizia motore aggiuntivi.. pensando anche al modulo multiair che attualmente ha qualche difetto a freddo.
C'è tra voi qualcuno che l'ha provato? Come si trova? Ci sono controindicazioni?
Grazie
Qualcuno l'ha usato come problem resolver sulle 500 abarth con buoni risultati. Stavo valutando anch'io la cosa (giulia 2.0 tb) ma proprio il fatto di avere il multiair mi "frena" un po'. Conoscendo bene il prodotto e avendolo già utilizzato su altre auto con buoni risultati, mi sentirei tranquillo a metterlo, con le dovute valutazioni: Olio motore nuovo, e auto con precedenti tagliandi eseguiti regolarmente. Valuterei nel caso anche il CERAMIC POWER LIQUID SPORT, che avendo delle particelle più piccole, dovrebbe andare a migliorare i problemi al multiair senza il "rischio?" di rompere i Maroni ai filtri vari. Essendo l'auto praticamente nuova, dubito che ci siano dei problemi di tenuta delle fasce elastiche o roba del genere, tali da giustificare l'uso del ceramic evolution. Se il problema è il multiair, andrei di CPL Sport.
 
Qualsiasi additivo sul multiair e sconsigliato già cambiare olio può portare a problemi figuriamoci un additivo.. lascia perdere solo idea di mettere additivo e molto probabile che poi butti il modulo no che risolve il problema…
 
Sul multiair l'olio motore ha una funzione anche di olio idraulico per il multiair, ed è così delicato il meccanismo che negli states hanno escluso la possibilità di installarlo sulle jeep. Il duemila turbo di jeep è uguale al 2000 turbo alfa senza il multiair, ritenuto troppo delicato per gli standard di gestione delle vetture negli usa, eppure qualche cavallo di più non gli avrebbe fatto male, visto che tutti si lamentano del passaggio dal 3500 aspirato al 2000 turbo di italica derivazione.
Per il 2000 turbo multiair la soluzione è cambiare l'olio e vedere se risolvi, spesso un olio nuovo può fare da detergente e togliere i depositi carboniosi portandoli in coppa. Non usare i fluscher dell'olio per lo stesso motivo di cui sopra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Considera anche che il blocco del multiair è dotato di un suo filtrino personale che serve ad evitare di accumulare residui carboniosi nei condotti delle valvole, cambiare il filtrino del multiair spesso risolve.
Se non riesci a venirne a capo la soluzione è farlo smontare da un tecnico qualificato e far pulire i condotti con apposito detergente come se si trattasse della centralina di controllo di un cambio automatico, le soluzioni fai da te potrebbero essere molto deleterie.
Per questo lavoro di pulizia profonda non rivolgerti ad un'officina fiat, dove sono abituati a sostituire tutto il blocco e via, ma piuttosto ad un'officina specializzata in cambi automatici, dove è normale procedere alla pulizia profonda dei pompanti di controllo del cambio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza