Installazione INFOCENTER su Alfa 156 1ª serie ('97-'01)

re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Un saluto a tutti, in particolare a tazionuvolari per avermi aiutato nell'istallazione dell'info center sulla mia 156 jtd giugiaro.
sembra un'altra auto, l'ultima cosa che comprerò saranno i cerchi in lega da 16° a raggi come quelli di serie, se li trovo a buon prezzo........
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Si..in realtà potresti adottare la mia, ma è molto impegnativa.
Io hoi sfruttato il joy per regolare gli specchietti con il + e - a destra e sinistra, e il Set e Info sopra e sotto. Quando l'interruttore è al centro il joy funge per l'infocenter. Negli altri casi per regolare gli specchietti la funzione viene esclusa, ma utilizzo un relè per eliminare la corrente di ritorno.

Mi è venuta nel sonno! :D Scherzo!

Ragazzi nel possibile vedrò di postare sempre qualke idea.

Ciao.
Peppe,a me sostituendo il contakm è sparita la spia delle cinture,ho montato quello del gta, mi sai aiutare?
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

X BladeGTA

Hai la 1° Serie 2.0 JTS ? Ed hai montato il Tachimetro GTA sempre 1° Serie? Giusto.

Mi dai la conferma, così vedo gli schemi e saprò aiutarti.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

X BladeGTA

Hai la 1° Serie 2.0 JTS ? Ed hai montato il Tachimetro GTA sempre 1° Serie? Giusto.

Mi dai la conferma, così vedo gli schemi e saprò aiutarti.

Ti do conferma peppe,ho la 156 jts prima versione e ho sostituito il tutto con il tachimetro gta. Ora nel display al centro fra tachimetrto e contagiri non vedo più la spia delle cinture. Forse il tachimetro gta ha una piedinatura diversa.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Allora BladeGTA ho svelato il tuo enigma...ma mi devi far comprendere alcune cose..??

La tua macchina originariamente è prima di 02/2002 e montava al centro tra tachimetro e contagiri il check con l'indicatore delle porte aperte/chiuse e di conseguenza avevi la spia cinture sul tachimetro, giusto?

poi in seguito hai cambiato tutta la strumentazione ritrovandoti con il nuovo check che non mostra più lo stato porte, giusto?

Se la sequenza è corretta, devi sapere che nelle prime versioni alfa <2002 la spia cintura è integrata nell'elettronica del Tachimetro e serve solo a ricordarsi di allacciare le cinture. Rimane accesa qualche secondo e poi si spegne.

Se il tachimetro GTA che hai adesso non ha la spia delle cinture appartiene alla nuova versione e di conseguenza la spia dovrà risultare spostata nel check centrale sempre seconda versione che dovresti aver anche cambiato. Ora se la mia versione dei fatti è corretta devi sapere che questa spia non è elettronica, ma è fisicamente collegata a un interruttore posto fisicamente nell'attacco della cintura. Viene da se che se non hai l'interruttore >> spia non funzionante.

Ti allego schema.

Se la spia non si accende significa che sul pin 13 del check centrale nonostante arrivi il positivo sotto chiave prelevabile dal pin 10 A del tachimetro, non arriva la massa sul pin 4 del check. Questa massa è sempre presente quando non si inserisce la cintura, poichè l'interruttore nell'attacco cintura rimane chiuso.

Tutto qui. Spero di averti chiarito la situazione ciao.
 

Allegati

  • schema.jpg
    schema.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 278
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

LA mia vettura è identica per tutto alla GTA dentro,è il passaggio fra prima serie e restyling. Di conseguenza la spia cinture da me si trova al centro fra i due strumenti. Nel tachimetro non c'era neanche prima. PErciò dovrei solo vedere nel tachimetro originale dove usciva il segnale e dove in quello gta.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Ho capito! Allora puoi risolvere in questa maniera...

Vedi i colori dei fili che giungono sul connettore A (16 pin) sul tachimetro...

Dovrebbe arrivarne uno di colore BLU/NERO (vedi se arriva sul pin 2) proveniente dalle cinture.

Poi indivuda quello di colore MARRONE/BIANCO (vedi se arriva sul pin 3) che collega il Tachimetro al check...

bene...

collegali tra di loro e risolvi.

Molto probabilmente il tachimetro non li mette in contatto tra loro.

Altro non ti posso dire.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

ok, proverò,magari con un rubatesnione,così non intacco il cablaggio. Grazie mille per l'aiuto.
 
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Salve a tutti.
Ho acquistato di recente un tachimetro 2° Serie con lo scopo di abilitare la funzione del trip computer sull'Infocenter.

Ho studiato bene gli schemi ed ho deciso di non sostituire il mio tachimetro originale della 1° Serie, ma bensì di integrare solo l'elettronica di quello nuovo al fine di calcolare velocità e consumo e di spedirli all'Infocenter.

La soluzione si presenta abbastanza semplice e comporta l'utilizzo di sole 8 linee sui pin per integrare questa "Nuova centralina calcolo"

Con questa soluzione concluderò la guida sull'installazione completa Body Computer su Alfa Romeo 156 1° Serie non predisposte al Computer di Bordo.

Appena finirò il lavoro lo posterò qui sul forum.

Ciao a presto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Installazione Infocenter su Alfa 156 1° serie

Peppe,ottimo lavoro,attendeiamo con ansia la tua guida! buon lavoro.