Installazione post vendite Blind spot monitoring con rear cross path detection

albotgher

Super Alfista
27 Settembre 2009
400
282
126
51
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Veloce 280hp Q2
Ciao ragazzi,
qualcuno sa se è possibile installare il "Blind spot monitoring con rear cross path detection" per i modelli equipaggiati con Pack Driver Assistance base e non PLUS?

Pensavo non fosse possibile, poi un mio amico che ha la nuova audi A4 da oltre 8 mesi, gli hanno installato a dicembre il Lane Departure Warning con correzione di traiettoria.

Non ho ancora chiesto in concessionario ma mi aspetto il solito e pigro "non è possibile....".
 
Mah, guarda non ti perdi nulla di particolare. Il controllo della traiettoria ti avverte semplicemente con un avviso sonoro, invece nella mia più umile 500X il sonoro si accompagnava con la correzione automatica dello sterzo. A mio parere molto più utile. Si poteva fare di più...
 
Mah, guarda non ti perdi nulla di particolare. Il controllo della traiettoria ti avverte semplicemente con un avviso sonoro, invece nella mia più umile 500X il sonoro si accompagnava con la correzione automatica dello sterzo. A mio parere molto più utile. Si poteva fare di più...

Infatti anch'io prima della Giulia avevo la 500X e correggeva la traiettoria da sola, dopo l'avviso.

Invece mi chiedevo se è possibile installare successivamente il monitoraggio angolo cieco sugli specchietti laterali ed il segnale acustico sul posteriore in retromarcia che segnala il sopraggiungere di veicoli non visibili in telecamera.
 
Sospetto che sia un bel lavoro: occorrerebbe sicuramente sostituire gli specchietti retrovisori laterali (solo quelli elettrocromici e ripiegabili elettronicamente supportano il blind spot monitoring) e forse - ma di questo non sono affatto sicuro - potrebbe essere necessario anche installare sensori aggiuntivi nel paraurti posteriore dell'auto... non so, infatti, se i sensori ci siano di serie e siano semplicemente disabilitati oppure se vengano installati solo con le vetture che escono con il pack plus. Calcolando quello che ti costa sostituire uno specchietto retrovisore elettrico in caso di incidente, se fosse fattibile sarebbe certamente una salassata di quelle che si ricordano a lungo.
 
Infatti anch'io prima della Giulia avevo la 500X e correggeva la traiettoria da sola, dopo l'avviso.

Invece mi chiedevo se è possibile installare successivamente il monitoraggio angolo cieco sugli specchietti laterali ed il segnale acustico sul posteriore in retromarcia che segnala il sopraggiungere di veicoli non visibili in telecamera.
Tutto si può fare....devi cambiare gli specchi esterni...devi mettere i sensori nel paraurti e spendere quanti soldi? Non ha alcun senso
 
Un aneddoto: pensate che io avevo chiesto la sostituzione delle luci sottoporta con delle semplicissimi luci a LED e la risposta (in concessionaria è stata): "eh, non si può fare, avresti diversi errori ed avvisi. "

Le ho comprate e le ho sostituite da solo.

Quando poi però gli ho chiesto: e se prendo il kit ufficiale mopar? Loro: "Sì, certo! Lo possiamo mettere!"

Ah, quello da quale tipologia di lampada è costituito? Che mestizia...
 
  • Like
Reactions: Ronin e albotgher
Tutto si può fare....devi cambiare gli specchi esterni...devi mettere i sensori nel paraurti e spendere quanti soldi? Non ha alcun senso

E' proprio quello che voglio sapere.... se si può fare e a che costo. Sinceramente dei led sugli specchietti ne farei volentieri a meno (sulla 500X erano fastidiosi, soprattutto di notte), mentre trovo utilissimo l'avviso acustico che segnala il sopraggiungere da dx e sx, dove la telecamera non vede, di pedoni/bici/auto con la retromarcia inserita. Ci fosse una telecamera 180°......
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, guarda non ti perdi nulla di particolare. Il controllo della traiettoria ti avverte semplicemente con un avviso sonoro, invece nella mia più umile 500X il sonoro si accompagnava con la correzione automatica dello sterzo. A mio parere molto più utile. Si poteva fare di più...
Anche la jeep renegade di mio padre ha la correzione automatica di traiettoria.....e sarebbe bello averlo sulla giulia