Inverte 1000 W

G

gunner

Utente Cancellato
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum!

Volevo avere da voi un aiuto.
Devo installare in macchina un Inverter da 1000 W quali sono gli accorgimenti di cui devo tenere conto? Nel senso, sezione dei cavi, amperaggio fusibili! Etc etc

Intanto grazie a chi risponderà

è semplice 1000/12=83,3 A
83,3 Ampere, quindi si puo mettere un cavo da 16 mm quadri visto il breve tratto, o al limite 10 mmquadri.
Come potenza è elevatissima per una vettura, quindi non so come si comportera l'impianto elettrico: se lo userai al massimo della potenza l' alternatore lavorera al massimo e non ce la fara comunque, specie ai bassi giri, e incomincera a prelevare dalla batteria
come fusibile dovresti metterne uno superiore a 83 Ampere:100 ampere potrebbe andare bene, ma poi bisogna vedere quanto tempo ci mette a colare, visto che la batteria potrebbe sedersi un attimo

Ok, dunque fino a che wattaggio posso spingermi con l'inverter?

400/500 W? o meno ancora? :confused: :D

- Informazione Pubblicitaria -
decidi, te fai la proporzione, scusa ma cosa devi alimentare con l'inverter?​

Diciamo un faretto alogeno, o un seghetto elettrico o magari il top sarebbe i due attrezzi assieme! Però, fino a dove mi posso spingere con il wattaggio senza rovinare l'impianto elettrico e la batteria?

Diciamo che ciò che mi interesserebbe di più sarebbe l'alimentazione del seghetto perciò penso potrebbe bastare anche un 250 w.

Re: Inverter 1000 W

Diciamo un faretto alogeno, o un seghetto elettrico o magari il top sarebbe i due attrezzi assieme! Però, fino a dove mi posso spingere con il wattaggio senza rovinare l'impianto elettrico e la batteria?

Diciamo che ciò che mi interesserebbe di più sarebbe l'alimentazione del seghetto perciò penso potrebbe bastare anche un 250 w.
In pratica tu dovresti alimentare solo degli utensili elettrici giusto? Ma li usi spesso alimentandoli dall'auto? Perchè se usi spesso questi utensili ti conviene prendere in considerazione un piccolo motorino elettrogeno così risparmi la macchina da questo lavoro :rolleyes:

Dunque questa è una macchina di servizio, la usiamo per fare certi servizi agli eventi sportivi, volevamo eliminare il motorino elettrogeno per diminuire i pesi dell'attrezzatura trasportata dall'auto. Perciò pensavo di inserire nel baule un inverter per far funzionare gli utensili. Potrebbero essere usati anche solo 3 o 4 volte all'anno ma magari anche per 15 o 20 minuti filati. Non dover aver in macchina il generatore sarebbe un bell'ingombro in meno.

X