La macchina arretra da fermo.

Franky

Alfista principiante
29 Aprile 2025
53
33
19
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti, forse la mia domanda sarà stupida, ma ho laTonale da poche ore e volevo capire una cosa. Nel traffico, con la macchina in leggera pendenza, quando tolgo il piede dal freno, l”automobile arretra. Mi spaventa, ma non c”è il dispositivo di blocco?
Help. Grazie

Buonasera a tutti, forse la mia domanda sarà stupida, ma ho laTonale da poche ore e volevo capire una cosa. Nel traffico, con la macchina in leggera pendenza, quando tolgo il piede dal freno, l”automobile arretra. Mi spaventa, ma non c”è il dispositivo di blocco?
Help. Grazie
Certo che si: si trova nelle impostazioni

FUNZIONE "HOLD 'N' GO"

La vettura può essere dotata della funzione "Hold 'N' Go", che inserisce automaticamente il freno di stazionamento elettrico a vettura ferma e dispositivo di avviamento in posizione START. Ciò permette al guidatore di mantenere la vettura ferma
senza premere il pedale del freno e nel contempo arresta il motore.
Con funzione "Hold 'N' Go" attivata e vettura ferma, premendo il pedale dell'acceleratore, il sistema rilascia in automatico il freno di stazionamento.
È possibile disattivare la funzione "Hold 'N' Go" attraverso le impostazione
del display del quadro strumenti.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e Hyperiky
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
FUNZIONE "HOLD 'N' GO"

La vettura può essere dotata della funzione "Hold 'N' Go", che inserisce automaticamente il freno di stazionamento elettrico a vettura ferma e dispositivo di avviamento in posizione START. Ciò permette al guidatore di mantenere la vettura ferma
senza premere il pedale del freno e nel contempo arresta il motore.
Con funzione "Hold 'N' Go" attivata e vettura ferma, premendo il pedale dell'acceleratore, il sistema rilascia in automatico il freno di stazionamento.
È possibile disattivare la funzione "Hold 'N' Go" attraverso le impostazione
del display del quadro strumenti.
Ok, allora avevo capito. Ma non è quella funzione che poi fa andare a scatti la vettura quando fai manovra?

Ok, allora avevo capito. Ma non è quella funzione che poi fa andare a scatti la vettura quando fai manovra?
Si esattamente. Quando parcheggi e fai manovra non è proprio il massimo aver inserita questa funzione a livello di sensibilità. Di contro se non la inserisci devi sempre ricordarti di tenere il piede sul freno sennò la vettura si muove

Help. Grazie

Siccome l'hold&go è alquanto fastidioso nelle manovre di parcheggio, io ormai ho preso l'abitudine ogni volta che devo tenere la macchina ferma, a tirare il freno a mano. Gesto semplice da fare con un dito e che si disattiva immediatamente appena premo l'acceleratore per ripartire.
E l'hold&go non rompe più gli zebedei nei parcheggi bloccando la macchina quando si va troppo lenti (cioè spesso in molte manovre di parcheggio, soprattuttp quelle contro i muri)