La mia esperienza con Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

M

MPP

Utente Cancellato
Non pensavo che il mal'd'Alfa mi potesse colpire ma invece è stato così: sono contagiato!

Da quando l'ho ritirata a oggi ormai ho percorso molti chilometri, preso molta confidenza, scoperto molte cose che vorrei condividere.

Il motore: mostruoso, progressivo, elastico, neppure tanto assetato, se ci si abitua ad andare in sesta marcia tra i 2000 e i 2800 giri, che corrispondono alle velocità legali dei 90 e dei 130 Km/h, in "a". Ma la storia non cambia molto anche in "d" (chissà perchè non ho ancora usato "n"...). Gli allunghi sono il suo forte visto che in accelerazione ci si trova rapidamente a far intervenire il limitatore e bisogna abituarcisi. La ripresa è potente, la risposta stranamente immediata per un bi-turbo, quando apri il gas a un certo punto ruggisce e in salita pendenze del 15% neppure si sentono con tutta quella coppia, anzi, la macchina sale da sola. Ci vuole piedino leggero sul bagnato, sulla ghiaia e sulle rampe dei garage ma ci si abitua anche a questo

Lo sterzo: all'inizio ti sembra persino troppo sensibile ma passa subito. A velocità autostradale, nei curvoni all'inizio ti sorprende: da dolce, immediato e progressivo com'è a bassa velocità tende ad indurirsi e conserva la direzione dandoti la sensazione (brevissima) che tardi a rispondere. Ma ci si abitua anche a questo.
E ci si abitua anche ai rumori da attrito che fanno gli pneumatici in curva, quasi da fermo e a stretto raggio (all'inizio ti sembra di aver strappato qualcosa). Ma se guardi quanto sono massicci a ruote sterzate, da fermo, capisci...

I freni: ho montato i carboceramici e bisogna abituarcisi. A freddo, dopo un lavaggio ti sembra di dover essere un culturista per poter fermare l'auto (ma l'auto si ferma e bene anche se non ti strappi il quadricipite...). Ma a caldo...Dr Jeckill and Mr. Hyde. Mi hanno già salvato la vita...(autostrada con incidente davanti a me, al buio, sotto un diluvio e con detriti ovunque). Detto tutto.

Le sospensioni: perfette e basta...Assorbono benissimo buche e asperità e anche quando non sono "soft" non sei sballottato qua e la in balia della strada. La macchina è piantata come un go-kart, anzi, meglio!
Più curve ci sono più ti diverti (se non hai passeggeri col mal d'auto...).

Il cambio: non sempre è dolce negli innesti, ma spesso lo è. A freddo ulula per cinque minuti buoni (fino a che l'olio si scalda?) poi tace. Poi, a caldo e sotto trazione, digrigna i denti e diventa un po' rumoroso. Ma, appena la velocità si stabilizza, torna quieto come un monaco trappista. All'inizio mi aveva spaventato ma abbiamo verificato con un'altra QV che fanno tutti così: del resto gestire in tiro 510 CV non deve essere semplicissimo...
I rapporti sono un po' corti in seconda e terza ma vanno bene così.

La frizione: impara...Altro non riesco a dire. All'inizio devi prenderci...il piede. Poi ti meravigli di quanto sia leggera e si adatti alle tue cambiate. O sei tu che si adatta a lei...possibile.

I consumi: che dire, la bimba ha due caratteri opposti e, per ora, niente vie di mezzo. O ti prosciuga o ti sorprende di parsimonia. Ma dipende da te, non da lei...

Interni: semplicemente bellissimi nella loro funzionalità. Più la guidi e più ti sorprendi di come siano...efficienti e funzionali. Il climatizzatore rasenta la perfezione, gli strumenti pure (l'occhio corre solo sul contagiri e non sei distratto dalle altre mille informazioni che però sono lì, se ne hai bisogno). La posizione di guida perfetta e comoda, anche per i passeggeri, la qualità notevolissima.
Unico neo l'aggancio delle cinture anteriori, strozzato tra sedile e tunnel e io...strozzato dalla moglie che non riesce ad agganciarla.
L'infotainment è ottimo: un consiglio, lasciate stare il libretto di istruzioni, è molto più intuitivo andando "a spanne" che studiandoci sopra. Unica cosa la voce in navigazione che regolarmente non trova la destinazione usando i controlli vocali ti farebbe venir voglia di spararle ma rovineresti il cruscotto...
Nessuno scricchiolio (ancora...) ma ho già passato il silicone spray sulla guarnizione delle portiere dopo che, lavandola un paio di volte, erano cominciati rumori da "torsione" sulle asperità più pronunciate della strada.
Lo stereo (Harman-Kardon) è notevole. Ma preferisco per il momento il SUO suono...

Bagagliaio: comodo. Non trasporto bauli e per le necessità normali di quattro passeggeri è più che sufficiente. Avessi voluto una station-wagon...

Vernice e colore: ottima, resistente anche ai piccoli sassolini (non generano macchioline bianche quando colpiscono) tranne quello che in autostrada le ha fatto un bozzo di due centimetri e uno sfregio sul parafango anteriore sinistro...Fa niente, è più bella così, non perfetta...

Beh, per il momento solo questo mi viene in mente. Una sola parola prima di finire: la Giulia ha risvegliato anche il mio orgoglio di essere Italiano. Sarà forse stupido, si tratta solo di un'auto ma per me è già importante così.
 
Ultima modifica:
Complimenti per l'auto..e per la recensione..io a breve avrò la sorellina minore QV e spero di avere le tue stesse sensazioni ed emozioni..
 
  • Like
Reactions: VURT e MPP
Piacevole lettura...ma ci piacerebbe la presentazione nel garage del forum
 
Che bello leggerti!!! Complimenti per la tua Giulia
 
  • Like
Reactions: MPP
Wow, sembrava di essere in auto con te! Bella recensione, ci hai messo un grande impegno per farci capire cosa significa guidare la QV...e ci sei riuscito!
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma perché continuiamo a chiamarla QV ?

Non é da veri appassionati un simile strafalcione, è Q e basta !?

Quando e se uscirà la QV farà il botto, ve la immaginate una 600 cv con trazione integrale ....?!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma perché continuiamo a chiamarla QV ?

Non é da veri appassionati un simile strafalcione, è Q e basta !?

Quando e se uscirà la QV farà il botto, ve la immaginate una 600 cv con trazione integrale ....?!
Nino permettimi....."QUADRIFOGLIO" e sai di cosa parli. Ridurla ad una semplice "Q" mi ricorda molto il Signore degli Anelli....capisci a mme?!?
 
  • Like
Reactions: giuseppedesantis